Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  2. #2
    VRista Junior L'avatar di scaton
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pordenoe
    Età
    38
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili
    ma non cambiano i disegni dei travasi su i carter??

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Beh quello è normale..qualsiasi cilindro elaborato o derivato da un'altra vespa (chi più chi meno) ha un profilo dei travasi diverso dal carter! Ecco perchè i carter vanno raccordati al cilindro!
    Però ad esempio un 130cc polini è lo stesso cilindro sia se acquistato per vespa Hp che per vespa Et3

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili
    oggi cazzio anzi cazziospecificus: direi non tanto per il cambio adottato, quanto per l'innesto delle marce...quindi preselettore e meccanica di innesto (l'asse ruota non ha modifiche).

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di scaton
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pordenoe
    Età
    38
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    ok ma se come dici tu un 130 polini è lo steso sia per hp che per special o et3... vuol dire che un qulunque cilindro per uno di essi è intercambiabile purchè si raccordino i travasi...
    forse passo per stupido ma mi era stato detto che non erano intercambiabili!

    per il selettore delle marce sono d'accordo con te!!! ma cambaino anche il numero dei denti degli ingranaggi del cambio?

    altra domanda, un albero con cono da 19 si può montarlo su dei carter che alloggiavano un cono da 20?

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Se vogliamo essere pignoli, non sono proprio uguali i due gruppi termici:infatti esistono i polini per pk125 ed i polini per primavera: ma cambia un piccolo particolare, che può essere modificato con poco, per cui è possibile che adesso abbiano unificato il ricambio:cambia la distanza fra i prigionieri di scarico, nel pk è leggermente maggiore; comunque, tornando alle differenze fra i carter, diciamo che non ci sono differenze così importanti da impedire di montare un carter moderno su un telaio special, se non quella di modificare ad hoc il collettore di aspirazione special-primavera a due fori per saldargli la piastrina a tre fori del pk: questo perchè nel pk il collettore d'aspirazione ha una piega differente: c'è chi risolve alla garibaldina allargando il foro sulla special-primavera in malo modo;se no, ci sono i primi carter pk che hanno due fori di fissaggio, come il carter special e su quelli si può ovviamente montare il collettore special
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da scaton Visualizza Messaggio
    ok ma se come dici tu un 130 polini è lo steso sia per hp che per special o et3... vuol dire che un qulunque cilindro per uno di essi è intercambiabile purchè si raccordino i travasi...
    forse passo per stupido ma mi era stato detto che non erano intercambiabili!

    per il selettore delle marce sono d'accordo con te!!! ma cambaino anche il numero dei denti degli ingranaggi del cambio?

    altra domanda, un albero con cono da 19 si può montarlo su dei carter che alloggiavano un cono da 20?
    tranquillamente
    il cuscinetto è identico

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    ...e il paraolio è diverso...

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    ...e il paraolio è diverso...


    PS next week end c'è Pesaro...

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di scaton
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pordenoe
    Età
    38
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    ottimo vi ringrazio di tutte le informazioni :D grazie mille

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •