I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili
I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili
Beh quello è normale..qualsiasi cilindro elaborato o derivato da un'altra vespa (chi più chi meno) ha un profilo dei travasi diverso dal carter! Ecco perchè i carter vanno raccordati al cilindro!
Però ad esempio un 130cc polini è lo stesso cilindro sia se acquistato per vespa Hp che per vespa Et3
ok ma se come dici tu un 130 polini è lo steso sia per hp che per special o et3... vuol dire che un qulunque cilindro per uno di essi è intercambiabile purchè si raccordino i travasi...
forse passo per stupido ma mi era stato detto che non erano intercambiabili!
per il selettore delle marce sono d'accordo con te!!! ma cambaino anche il numero dei denti degli ingranaggi del cambio?
altra domanda, un albero con cono da 19 si può montarlo su dei carter che alloggiavano un cono da 20?
Se vogliamo essere pignoli, non sono proprio uguali i due gruppi termici:infatti esistono i polini per pk125 ed i polini per primavera: ma cambia un piccolo particolare, che può essere modificato con poco, per cui è possibile che adesso abbiano unificato il ricambio:cambia la distanza fra i prigionieri di scarico, nel pk è leggermente maggiore; comunque, tornando alle differenze fra i carter, diciamo che non ci sono differenze così importanti da impedire di montare un carter moderno su un telaio special, se non quella di modificare ad hoc il collettore di aspirazione special-primavera a due fori per saldargli la piastrina a tre fori del pk: questo perchè nel pk il collettore d'aspirazione ha una piega differente: c'è chi risolve alla garibaldina allargando il foro sulla special-primavera in malo modo;se no, ci sono i primi carter pk che hanno due fori di fissaggio, come il carter special e su quelli si può ovviamente montare il collettore special
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
...e il paraolio è diverso...
ottimo vi ringrazio di tutte le informazioni :D grazie mille