Vasi cartesiani? Forse vasi comunicanti....
Vasi comunicanti - Wikipedia
ok ma fa male andarci in giro lo stesso?solo per andare a comprare una candela nuova e poter bruciare la benza che è andata nel carb
una candela bosch w5ac va bene?avevo una ngk b6hs
mah... forse per la gs è diverso, ma con gli olii 100%sintetici ormai.. 2 -2,5% e sei tranquillo , ma senti anche pareri di altri perchè nel caso della GS non son sicuro e non vorrei dirti una stronxata.. a scanso di equivoci.
Ma perchè sulla Gs si deve fare più grassa ? qual'è la ragione ?
Quanti drammi per una miscela sbagliata!
Ragazzo, sorridi!Pensa che per anni (circa due) ho fatto la miscela infilando nel serbatoio della VespaThema un, dicasi un, bicchiere di plastica pieno di olio per la miscela.
Ora, prima che Marben e soci mi scomunichino, dico anche che il fumo posteriore era bello forte. Probabilmente miscelavo al 4% o giù di lì. Infatti, quando ho comprato il misurino Piaggio mi sono immediatamente reso conto che la miscela al 2% è moooooolto meno.
In questo forse ha influito la pratica con la mia motozappa 2T Brumi Universal 10, anno di grazia 1974, che richiedeva - e richiede ancora oggi - olio al 5% per il suo mitico 210 cc e 10CV di potenza.
Comunque, siccome - come diceva Kennedy - la parola crisi significa anche opportunità, perché non ti compri un bel tanicone da 10 litri e, dopo averci sversato la miscela agli steroidi che hai fatto, l'allunghi con benzina? Avrai la giusta miscela al 2%, o quel che l'è (per cortesia correggetemi se sbaglio) e sarai oooooooook!
Ora vi saluto, sto vespando nonostante il freddo maiale di questi giorni...
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Ma perchè semplicemente non ti fai un giro fuori città e consumi quei 2-3 litri di miscela, farai un po di fumo e...Amen, rifai il pieno e sei a posto.
Non credo che la candela si inciucchi per un 3% in più, al limite non scoppietta bene ai bassi regimi, ma poi vedrai che andrà benissimo.
Sui vecchi motori vespa con aspirazione al cilindro la percentuale di miscela raccomandata era quella. Oggi grazie alle buone qualità raggiunte dai lubrificanti è possibile scendere nella percentuale.
Io alla 180SS faccio miscela al 3,5% con un buon olio e già così fuma, secondo me andrebbe bene anche al 3 ma per scrupolo ci metto quel mezzo in più.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
esatto. se uno avesse voglia di farsi male, potrebbe provare a scendere sempre di piuin ogni caso è ragionevolissimo pensare che in 60 anni gli oli si siano evoluti tantissimo e coerentemente a questo le quantità possano essere molto inferiori.come detto poi ci sono olii parecchio densi, per queli a mio avviso si può scendere ancora di piu.