...era riferito al coricare la vespa....![]()
E quindi? E' così agghiacciante?
Per me si....
ho sempre preferito soluzioni con vespa sul cavalletto...
A parte che d' ora in poi potrei anche cominciare a mettere la vespa sul fianco , dato che ieri mi e' caduta( 3 volta in 2 anni)... ormai potrei anche metterla distesa direttamente sull' asfalto....
Io la corico da 20anni e non è mai successo nulla.
ma il tipo dice che questo Chris è per la PX, ma secondo voi funziona anche con le PK? non so com'è combinato l'ammo delle PX...![]()
L'ammortizzatore delle small tipo primavera o special è identico a quello del px.
Non so cosa monti il pk, ma se è compatibile con quello della special non dovrebbero esserci problemi.
Si è vero anche quello, ma se fosse meno sta più alta, se fosse più, basta metterci sotto un pezzo di legno![]()
Io continuo a coricarla, mi piacciono le cose semplici e comode![]()
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io per curiosità ho chiesto, ma mi ha risposto così:
In che senso "si alza ma non esce"? non ho presente come esce la ruota da un px ma non penso sia diverso dal pk...o no?no col pk non funziona perche' l'ammortizzatore e' in posizione diversa, per la ruota funziona con le vespe che hanno lo scudo sx smontabile, perche' la vespa si alza ma la ruota non esce.![]()
io l'ho comprato da lui sempre su subito ed è stupendo! un bell'acquisto!!!!! tiene bene ed è semplicissimo da usare. unica nota, la parte in lamiera inox è da ripassare un pò da un lavo perchè è tagliente ma per il resto tutto ok!![]()
La mia esperienza è che alzando la vespa in quel modo, la ruota esce abbastanza agevolmente quando è sgonfia ma entra a fatica, nel senso che non è che hai molto spazio verso il basso per manovrarla, ed ai lati ovviamente nemmeno, quindi dovrai farla passare giusta giusta.
Il pk ha una scocca più piccola quindi probabilmente non esce e non entra per quello, di più non so, non ho mai cambiato una ruota al pk
Un paio di sere fa sono stato nel pub gestito dal presidente del mio motoclub, un pub in perfetto stile anni 70 con all'interno una Kawasaki Z750 del 72 e una VBAoltre a vari cimeli ha anche dei giornali dell'epoca e sfogliandone uno guardate cosa ho trovato...
La pubblicità del CRICCO su Motociclismo dell'Aprile 1985
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In copertina l'aprilia etx125il mio sogno di 16enne....
Adesso vi metterete a ridere: nel periodo che acquistai la mia vespa nel'82 non so come mi trovai quell'affare in mezzo ai ferri nel garage, forse uno dei miei amici lo lasciò li perchè come me sicuramente non sapeva che cosa fosse e a che cosa servisse.
Personalmente l'ho scoperto qualche anno fa quando ho iniziato a frequentare il forum. Ricordo solo che l'ho fatto a pezzi perchè mi serviva la parte in metallo per far non so cosa![]()
... quasi quasi sono tentato di comprarlo
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Pierluigi
Si vede che non girate con la lattina di birra nel bauletto!!
Quando forate mettete la vespa sul cavalletto, ruotando la ruota posteriore allentate i dadi, tirate fuori la lattina di birra (non ancora aperta naturalmente così rimane più rigida) e la posizionate sotto al carter all'altezza del foro di scarico dell'olio, poi finite di svitare i dadi togliete la ruota e la cambiate!
Se siete in due basta che uno inclini la vespa sul cavalletto e facendo perno su di esso vi alza la ruota posteriore da terra..
Carino il criccketto in miniatura!![]()
Vero, nei secoli dei secoli la vespa è sempre stata sdraiata come richiesto dalla tradizione, ma per gli impediti come il sottoscritto, che ieri sera ci ha messo 5 (leggasi CINQUE) ore per sostituire il filo del gas, sbagliando il primo tentativo e accorgendosene solo DOPO che aveva rimontato e pulito TUTTO, e che quindi sarebbero capaci di fare danni anche con un'operazione semplice ed innocua come il coricare una vespa, non fa alcun male avere dietro uno strumento adatto alla bisogna, come il cricco in oggetto o la lattina o perfino il sollevatore a vite autocostruito di cui leggevo proprio in questo forum...![]()
Beh, oddio, se uno è impedito forte mi sentirei di consigliargli di coricarla, metti caso che si dimentica il cricco sotto al carter e quando ci risale sopra e parte lo spacca (il carter), oppure mentre lavora alacremente ribalta la vespa, allora si che son dolori![]()
In quel caso non si può parlare di impedito. Lì siamo oltre...
Cmq.. l'ultima volta che ho forato per strada avevo appena preso la vespa nuova, e non avevo nemmeno la ruota di scorta. Sono corso a casa a prenderla e per cambiarla mi sono affidato a un cric a bottiglia come quello che citavo in precedenza, alzando il posteriore in maniera tanto precaria che ho veramente creduto che avrei ribaltato la vespa. Da quella volta mi sono imposto di cambiare da me le ruote ogni volta che potevo, per fare pratica e evitare rischi inutili: così facendo a casa sono diventato abbastanza veloce e sicuro semplicemente appoggiando il carter su un blocchetto di legno più o meno delle dimensioni di una lattina, e infatti ne stavo realizzando una versione "portable" da tenere nel bauletto. Poi ho visto il cricco in oggetto, e ho deciso di prendere quello.
Sinceramente al momento mi trovo molto più comodo così che a sdraiare la vespa: chiudi benzina, fai svuotare il carburatore, smonta chiappa sx e ruota di scorta, smonta la batteria, smolla i bulloni, smonta la chiappa motore, sdraia la vespa facendo attenzione a non farla scivolare, cambia la ruota e rifai tutto all'inverso. That's all.![]()
Beh vedi, io chiudo la benzina e tolgo la chiappa, se cola un po di benzina dal carburatore me ne frego, e se appoggi la vespa come si deve non righi nulla![]()