Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 108

Discussione: Cricco autobloccante "chris"

  1. #51
    VRista Junior L'avatar di Jhonny 5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Napoli
    Età
    35
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Si potrebbero avere le misure di tutti e tre gli elementi che compongono questo crick?
    Te ne sarei molto grato

    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #52
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Jhonny 5 Visualizza Messaggio
    Si potrebbero avere le misure di tutti e tre gli elementi che compongono questo crick?
    Te ne sarei molto grato

    Ciao
    In settimana nuova posso provare a tirarle giù.
    Se non mi senti entro martedì non aver remore a ricordarmelo, in questo periodo ho talmente tante menate da seguire che è facile che qualcosa si perda per strada e mi dimentichi...
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  3. #53
    VRista Junior L'avatar di Jhonny 5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Napoli
    Età
    35
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    In settimana nuova posso provare a tirarle giù.
    Se non mi senti entro martedì non aver remore a ricordarmelo, in questo periodo ho talmente tante menate da seguire che è facile che qualcosa si perda per strada e mi dimentichi...
    Grazie infinitamente

  4. #54
    VRista Junior L'avatar di nano112
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    lari
    Età
    46
    Messaggi
    221
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    io nel bauletto ho una vecchia maglia di lana non fa da krik ma non mi fa sgraffiare la vespa quando la corico su un lato per cambiargli la ruota funziona non l'ho pagato niente e quando ho finito mi ci pulisco pure le mani.
    comunque quel krikkettino sembra fatto bene e poi 20 euri mi sembrano una cifra accettabile.

  5. #55
    VRista DOC L'avatar di EzioGS160
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Brindisi
    Età
    55
    Messaggi
    2 019
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    è solo un po basso, almeno sulla rally.

  6. #56
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da EzioGS160 Visualizza Messaggio
    è solo un po basso, almeno sulla rally.
    Lo avevo notato dale foto, comunque facilmente risolvibile applicando uno spessore sotto la base del cricco

  7. #57
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Concordo con chi preferisce coricarla...
    Mi pare più pratico;
    la zona di lavoro prende più luce;
    non devi lavorare con la faccia a terra, leccando il pavimento;

    ma soprattutto non ho una cosa in più nel bauletto (che cerco di tenere più in ordine possibile e con lo stretto indispensabile (1 pezza, l'olio miscela, gli attrezzi nella loro custodia).

  8. #58
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    58
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Io ho ovviato al problema montando ruote piene, stile muletto
    scherzi a parte non male il cricco.
    Comodo per un lato e scomodo nell'altro,comodo perché non devi coricare la vespa con il rischio che poi si ingolfi,e scomodo come detto da Jack73 devi piegarti quasi faccia a terra.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  9. #59
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    ed oltretutto, con il metodo tradizionale, fai la sostituzione nella metà del tempo.

    Comunque rispettabile l'opinione di tutti.

  10. #60
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Comodo per un lato e scomodo nell'altro,comodo perché non devi coricare la vespa con il rischio che poi si ingolfi,e scomodo come detto da Jack73 devi piegarti quasi faccia a terra.
    Io per ovviare al problema mi porto nel bauletto anche questo :
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #61
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Allora sono più ganzo io se mi porto dietro questa? http://www.lup8.com/public/uploads/0...ina_zamora.jpg







  12. #62
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Concordo con chi preferisce coricarla...
    Mi pare più pratico;
    A me non proprio.
    la zona di lavoro prende più luce;
    Anche se non serve a un granché, visto che si tratta di svitare e poi riavvitare giusto 5 dadi.
    non devi lavorare con la faccia a terra, leccando il pavimento;
    Mai avuto bisogno. Al massimo appoggio un ginocchio su uno straccio.

    ma soprattutto non ho una cosa in più nel bauletto (che cerco di tenere più in ordine possibile e con lo stretto indispensabile (1 pezza, l'olio miscela, gli attrezzi nella loro custodia).
    Il mio è ordinatissimo, tanto che nella metà di destra riesco a farci stare il cricco, il gilet, il completo antipioggia (sopra e sotto), il kit di pronto soccorso, la fodera della sella contro il sole, quella contro l'acqua, la tanica morbida d'emergenza, una sporta multiuso e le pezze (3: 2 in cotone e 1 in microfibra). Dall'altra parte tengo invece la sacca degli attrezzi/candele/lampade/cavi/ragno/bloccadisco/torcia (un beauty), tre confezioni di salviette, la sacca impermeabile dei documenti, una trousse di inserti con giravite angolare e chiavi a bussola, e un allarme antifurto a batteria, e mi avanza pure ancora circa 1/4 di bauletto per varie ed eventuali!
    Ma io non ho la stagnina dell'olio...

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    ed oltretutto, con il metodo tradizionale, fai la sostituzione nella metà del tempo.
    A parte il fatto che, non essendo una gara di F1, i tempi del cambio gomme hanno importanza assai relativa, mi viene da chiedermi come possa essere più veloce un procedimento in cui ci sono più passaggi (almeno 2: chiudi benzina/svuota carburatore e smonta batteria) rispetto ad uno in cui ce ne sono meno...

    Comunque rispettabile l'opinione di tutti.
    Assolutamente.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  13. #63
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    ...e smonta batteria...
    La batteria (che io non ho) mi spiegate come mai è da togliere?







  14. #64
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    La batteria (che io non ho) mi spiegate come mai è da togliere?
    Se sdrai la vespa senza smontare la batteria, nel momento in cui la inclini l'acido rischia di colare fuori (per es. dal tubo di sfiato).
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  15. #65
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    A me non proprio.
    Anche se non serve a un granché, visto che si tratta di svitare e poi riavvitare giusto 5 dadi.
    Mai avuto bisogno. Al massimo appoggio un ginocchio su uno straccio.

    Il mio è ordinatissimo, tanto che nella metà di destra riesco a farci stare il cricco, il gilet, il completo antipioggia (sopra e sotto), il kit di pronto soccorso, la fodera della sella contro il sole, quella contro l'acqua, la tanica morbida d'emergenza, una sporta multiuso e le pezze (3: 2 in cotone e 1 in microfibra). Dall'altra parte tengo invece la sacca degli attrezzi/candele/lampade/cavi/ragno/bloccadisco/torcia (un beauty), tre confezioni di salviette, la sacca impermeabile dei documenti, una trousse di inserti con giravite angolare e chiavi a bussola, e un allarme antifurto a batteria, e mi avanza pure ancora circa 1/4 di bauletto per varie ed eventuali!
    Ma io non ho la stagnina dell'olio...


    A parte il fatto che, non essendo una gara di F1, i tempi del cambio gomme hanno importanza assai relativa, mi viene da chiedermi come possa essere più veloce un procedimento in cui ci sono più passaggi (almeno 2: chiudi benzina/svuota carburatore e smonta batteria) rispetto ad uno in cui ce ne sono meno...

    Assolutamente.
    Tu non hai il bauletto della vespa, hai il bagagliaio del doblò!!

    Ma se si corica la vespa, non esce la benza dal serbatoio?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #66
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Tu non hai il bauletto della vespa, hai il bagagliaio del doblò!!


    Ma se si corica la vespa, non esce la benza dal serbatoio?
    Il tappo superiore tiene, ma se non chiudi il rubinetto esce lo stesso dal carburatore.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  17. #67
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio



    Il tappo superiore tiene, ma se non chiudi il rubinetto esce lo stesso dal carburatore.
    ok...però come te preferisco non coricarla!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #68
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Jhonny 5 Visualizza Messaggio
    Si potrebbero avere le misure di tutti e tre gli elementi che compongono questo crick?
    Te ne sarei molto grato

    Ciao
    Bastano anche fino al n°4, la base la si fa a piacere
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #69
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    ...
    A parte il fatto che, non essendo una gara di F1, i tempi del cambio gomme hanno importanza assai relativa, mi viene da chiedermi come possa essere più veloce un procedimento in cui ci sono più passaggi (almeno 2: chiudi benzina/svuota carburatore e smonta batteria) rispetto ad uno in cui ce ne sono meno...

    Assolutamente.
    che c'entra la F1?
    Non esiste solo una concezione sportiva/agonistica del tempo, ma anche una utilitaristica/lavorativa.
    è ovvio che se posso fare un'operazione più velocemente è meglio (magari sto sul ciglio della strada... meno ci sto meglio è).
    Chiudere un rubinetto non mi pare un'operazione che prenda più di 1 secondo. Per la batteria (chi ne ha una) si strozza il tubo con una piega e non c'è bisogno di smontarla.
    Se secondo te è più comoda la posizione china con ginocchio a terra e vespa verticale, fai così, nessuno ti dice o ti ha detto di fare in altro modo.
    Avere una area di lavoro orizzontale è notoriamente più pratico, non mi pare che si possa contraddire questa cosa, ma se secondo te non è proprio cosi...

  20. #70
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Dai su non bisticciate per ste minkiate, io ad esempio preferisco la ruota verticale, tantè che ribalto la vespa di 180° come si faceva con la bicicletta quando cascava la catena







  21. #71
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Dai su non bisticciate per ste minkiate, io ad esempio preferisco la ruota verticale, tantè che ribalto la vespa di 180° come si faceva con la bicicletta quando cascava la catena

    tu non ti vuoi chinare neanche di un cm!!
    Però alle bici, alla fine si dava una spedivellata per fare girare la ruota... con la vespa come fai??? o hai l'avviamento elettrico???

  22. #72
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Dai su non bisticciate per ste minkiate
    E chi litiga... è solo che non capisco, e il buon jack non mi aiuta a capire, come possa rendere più veloce un'operazione l'aggiungergli ulteriori passaggi.

    Per esempio, io se devo cambiare la ruota dietro in questo momento faccio così:

    1. tolgo la chiappa sx
    2. smonto il copriruota
    3. smonto la ruota di scorta
    4. allento i dadi della ruota da cambiare
    5. alzo la vespa col cricco
    6. smonto dadi e ruota
    7. monto ruota e dadi
    8. abbasso la vespa
    9. serro i dadi della ruota posteriore
    10. rimonto la ruota bucata al posto di quella di scorta
    11. rimonto il copriruota
    12. rimonto la chiappa sx

    12 passaggi e sono di nuovo per strada.

    Se volessi sdraiarla invece, dovrei (ma accetto critiche e suggerimenti, visto che non lo faccio mai) fare così:

    1. chiudo benzina
    2. metto in moto e svuoto il carburatore
    3. tolgo la chiappa sx
    4. tolgo la chiappa dx
    5. smonto il copriruota
    6. smonto la ruota di scorta
    7. smonto la batteria (che dentro c'è l'acido solforico e non l'acqua di Lourdes...)
    8. allento i dadi della ruota da cambiare
    9. sdraio la vespa
    10. smonto dadi e ruota da cambiare
    11. monto ruota nuova e dadi
    12. rialzo la vespa
    13. serro i dadi della ruota posteriore
    14. rimonto batteria
    15. rimonto la ruota bucata al posto di quella di scorta
    16. rimonto il copriruota
    17. rimonto la chiappa sx
    18. rimonto la chiappa dx
    19. riapro benzina

    19 passaggi, ossia 7 in più (per non parlare della vespa ingolfata se chiusura benza e svuotamento carburo non hanno funzionato a dovere) e sdraiare la vespa non è assolutamente più veloce che alzarla col cricco.

    Ora, se qualcuno mi spiega dov'è che il tempo si dimezza...


    io ad esempio preferisco la ruota verticale, tantè che ribalto la vespa di 180° come si faceva con la bicicletta quando cascava la catena
    Te sei tifoso del toro, ergo secondo me sei matto e perciò sei giustificato qualunque cosa fai...
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  23. #73
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Se secondo te è più comoda la posizione china con ginocchio a terra e vespa verticale, fai così, nessuno ti dice o ti ha detto di fare in altro modo.
    Avere una area di lavoro orizzontale è notoriamente più pratico, non mi pare che si possa contraddire questa cosa, ma se secondo te non è proprio cosi...
    Ma, scusa, tu sulla vespa sdraiata come ci lavori? In piedi?
    Secondo me bisogna chinarsi in entrambi i casi, e a quel punto non mi pare che le differenze siano così sostanziali.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  24. #74
    VRista Junior L'avatar di Jhonny 5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Napoli
    Età
    35
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Vedo che questa discussione è diventata bella accesa, alla fine ognuno utilizza la propria tecnica.
    Ma alla fine ste misure....

  25. #75
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cricco autobloccante "chris"

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    > Ma se si corica la vespa, non esce la benza dal serbatoio?
    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Il tappo superiore tiene, ma se non chiudi il rubinetto esce lo stesso dal carburatore

    Scusate, in tutta questa discussione mi manca un <pezzo>
    Il tappo del serbatoio ha la guarnizione in gomma la quale se è ancora <buona> fa sì che la benzina non esca (...si fa per dire... ...vedi dopo...) dal bordo del foro del serbatoio quando il serbatoio è pieno e/o fai le curve ecc ecc.
    Rimane il fatto che il tappo della vespa ha un foro per consentire di essere in comunicazione "atmosferica" con l' esterno: quando il serbatoio si svuto pain paino, il tappo DEVE avere un foro per consentire all' aria di prendere il posto della benzina che è stata ciucciata.
    Ergo: ogni qual volta corico la vespa per far lavori, se non faccio "niente" mi esce benzina dal (tappo del) serbatoio.
    Punto.
    Se il serbatoio non avesse un foro di comunicazione con l 'esterno, prima o poi si formerebbe una depressione tale che non potrebbe più uscire benzina.
    Ogni qual volta sto per coricare la vespa, prendo una busta della spesa, la piego in maniera rettangolare fino a farla diventare un rettangolo di circa 100x70mm, lo metto sul foro del serbatoio e chiudo il tappo per bene con la vite, la busta così piegata funge da guarnizione "globale".
    Ma quando inclinate la vespa, come fa a non uscire benzina dal tappo?!?!?!?!?!?
    O sono l' unico pirla a cui succede?!?!?!?!?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •