Si potrebbero avere le misure di tutti e tre gli elementi che compongono questo crick?
Te ne sarei molto grato
Ciao
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Si potrebbero avere le misure di tutti e tre gli elementi che compongono questo crick?
Te ne sarei molto grato
Ciao
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io nel bauletto ho una vecchia maglia di lana non fa da krik ma non mi fa sgraffiare la vespa quando la corico su un lato per cambiargli la ruota funziona non l'ho pagato niente e quando ho finito mi ci pulisco pure le mani.
comunque quel krikkettino sembra fatto bene e poi 20 euri mi sembrano una cifra accettabile.
è solo un po basso, almeno sulla rally.
Concordo con chi preferisce coricarla...
Mi pare più pratico;
la zona di lavoro prende più luce;
non devi lavorare con la faccia a terra, leccando il pavimento;
ma soprattutto non ho una cosa in più nel bauletto (che cerco di tenere più in ordine possibile e con lo stretto indispensabile (1 pezza, l'olio miscela, gli attrezzi nella loro custodia).
Io ho ovviato al problema montando ruote piene, stile muletto![]()
scherzi a parte non male il cricco.
Comodo per un lato e scomodo nell'altro,comodo perché non devi coricare la vespa con il rischio che poi si ingolfi,e scomodo come detto da Jack73 devi piegarti quasi faccia a terra.
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
http://vespazza.com/
Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
ed oltretutto, con il metodo tradizionale, fai la sostituzione nella metà del tempo.
Comunque rispettabile l'opinione di tutti.
Allora sono più ganzo io se mi porto dietro questa?http://www.lup8.com/public/uploads/0...ina_zamora.jpg
A me non proprio.
Anche se non serve a un granché, visto che si tratta di svitare e poi riavvitare giusto 5 dadi.la zona di lavoro prende più luce;
Mai avuto bisogno. Al massimo appoggio un ginocchio su uno straccio.non devi lavorare con la faccia a terra, leccando il pavimento;
Il mio è ordinatissimo, tanto che nella metà di destra riesco a farci stare il cricco, il gilet, il completo antipioggia (sopra e sotto), il kit di pronto soccorso, la fodera della sella contro il sole, quella contro l'acqua, la tanica morbida d'emergenza, una sporta multiuso e le pezze (3: 2 in cotone e 1 in microfibra). Dall'altra parte tengo invece la sacca degli attrezzi/candele/lampade/cavi/ragno/bloccadisco/torcia (un beauty), tre confezioni di salviette, la sacca impermeabile dei documenti, una trousse di inserti con giravite angolare e chiavi a bussola, e un allarme antifurto a batteria, e mi avanza pure ancora circa 1/4 di bauletto per varie ed eventuali!ma soprattutto non ho una cosa in più nel bauletto (che cerco di tenere più in ordine possibile e con lo stretto indispensabile (1 pezza, l'olio miscela, gli attrezzi nella loro custodia).
Ma io non ho la stagnina dell'olio...
A parte il fatto che, non essendo una gara di F1, i tempi del cambio gomme hanno importanza assai relativa, mi viene da chiedermi come possa essere più veloce un procedimento in cui ci sono più passaggi (almeno 2: chiudi benzina/svuota carburatore e smonta batteria) rispetto ad uno in cui ce ne sono meno...
Assolutamente.Comunque rispettabile l'opinione di tutti.
che c'entra la F1?
Non esiste solo una concezione sportiva/agonistica del tempo, ma anche una utilitaristica/lavorativa.
è ovvio che se posso fare un'operazione più velocemente è meglio (magari sto sul ciglio della strada... meno ci sto meglio è).
Chiudere un rubinetto non mi pare un'operazione che prenda più di 1 secondo. Per la batteria (chi ne ha una) si strozza il tubo con una piega e non c'è bisogno di smontarla.
Se secondo te è più comoda la posizione china con ginocchio a terra e vespa verticale, fai così, nessuno ti dice o ti ha detto di fare in altro modo.
Avere una area di lavoro orizzontale è notoriamente più pratico, non mi pare che si possa contraddire questa cosa, ma se secondo te non è proprio cosi...
Dai su non bisticciate per ste minkiate, io ad esempio preferisco la ruota verticale, tantè che ribalto la vespa di 180° come si faceva con la bicicletta quando cascava la catena
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E chi litiga... è solo che non capisco, e il buon jack non mi aiuta a capire, come possa rendere più veloce un'operazione l'aggiungergli ulteriori passaggi.
Per esempio, io se devo cambiare la ruota dietro in questo momento faccio così:
1. tolgo la chiappa sx
2. smonto il copriruota
3. smonto la ruota di scorta
4. allento i dadi della ruota da cambiare
5. alzo la vespa col cricco
6. smonto dadi e ruota
7. monto ruota e dadi
8. abbasso la vespa
9. serro i dadi della ruota posteriore
10. rimonto la ruota bucata al posto di quella di scorta
11. rimonto il copriruota
12. rimonto la chiappa sx
12 passaggi e sono di nuovo per strada.
Se volessi sdraiarla invece, dovrei (ma accetto critiche e suggerimenti, visto che non lo faccio mai) fare così:
1. chiudo benzina
2. metto in moto e svuoto il carburatore
3. tolgo la chiappa sx
4. tolgo la chiappa dx
5. smonto il copriruota
6. smonto la ruota di scorta
7. smonto la batteria (che dentro c'è l'acido solforico e non l'acqua di Lourdes...)
8. allento i dadi della ruota da cambiare
9. sdraio la vespa
10. smonto dadi e ruota da cambiare
11. monto ruota nuova e dadi
12. rialzo la vespa
13. serro i dadi della ruota posteriore
14. rimonto batteria
15. rimonto la ruota bucata al posto di quella di scorta
16. rimonto il copriruota
17. rimonto la chiappa sx
18. rimonto la chiappa dx
19. riapro benzina
19 passaggi, ossia 7 in più (per non parlare della vespa ingolfata se chiusura benza e svuotamento carburo non hanno funzionato a dovere) e sdraiare la vespa non è assolutamente più veloce che alzarla col cricco.
Ora, se qualcuno mi spiega dov'è che il tempo si dimezza...
Te sei tifoso del toro, ergo secondo me sei matto e perciò sei giustificato qualunque cosa fai...io ad esempio preferisco la ruota verticale, tantè che ribalto la vespa di 180° come si faceva con la bicicletta quando cascava la catena![]()
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Vedo che questa discussione è diventata bella accesa, alla fine ognuno utilizza la propria tecnica.![]()
Ma alla fine ste misure....![]()
Scusate, in tutta questa discussione mi manca un <pezzo>
Il tappo del serbatoio ha la guarnizione in gomma la quale se è ancora <buona> fa sì che la benzina non esca (...si fa per dire... ...vedi dopo...) dal bordo del foro del serbatoio quando il serbatoio è pieno e/o fai le curve ecc ecc.
Rimane il fatto che il tappo della vespa ha un foro per consentire di essere in comunicazione "atmosferica" con l' esterno: quando il serbatoio si svuto pain paino, il tappo DEVE avere un foro per consentire all' aria di prendere il posto della benzina che è stata ciucciata.
Ergo: ogni qual volta corico la vespa per far lavori, se non faccio "niente" mi esce benzina dal (tappo del) serbatoio.
Punto.
Se il serbatoio non avesse un foro di comunicazione con l 'esterno, prima o poi si formerebbe una depressione tale che non potrebbe più uscire benzina.
Ogni qual volta sto per coricare la vespa, prendo una busta della spesa, la piego in maniera rettangolare fino a farla diventare un rettangolo di circa 100x70mm, lo metto sul foro del serbatoio e chiudo il tappo per bene con la vite, la busta così piegata funge da guarnizione "globale".
Ma quando inclinate la vespa, come fa a non uscire benzina dal tappo?!?!?!?!?!?
O sono l' unico pirla a cui succede?!?!?!?!?![]()