Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Dai su non bisticciate per ste minkiate
E chi litiga... è solo che non capisco, e il buon jack non mi aiuta a capire, come possa rendere più veloce un'operazione l'aggiungergli ulteriori passaggi.

Per esempio, io se devo cambiare la ruota dietro in questo momento faccio così:

1. tolgo la chiappa sx
2. smonto il copriruota
3. smonto la ruota di scorta
4. allento i dadi della ruota da cambiare
5. alzo la vespa col cricco
6. smonto dadi e ruota
7. monto ruota e dadi
8. abbasso la vespa
9. serro i dadi della ruota posteriore
10. rimonto la ruota bucata al posto di quella di scorta
11. rimonto il copriruota
12. rimonto la chiappa sx

12 passaggi e sono di nuovo per strada.

Se volessi sdraiarla invece, dovrei (ma accetto critiche e suggerimenti, visto che non lo faccio mai) fare così:

1. chiudo benzina
2. metto in moto e svuoto il carburatore
3. tolgo la chiappa sx
4. tolgo la chiappa dx
5. smonto il copriruota
6. smonto la ruota di scorta
7. smonto la batteria (che dentro c'è l'acido solforico e non l'acqua di Lourdes...)
8. allento i dadi della ruota da cambiare
9. sdraio la vespa
10. smonto dadi e ruota da cambiare
11. monto ruota nuova e dadi
12. rialzo la vespa
13. serro i dadi della ruota posteriore
14. rimonto batteria
15. rimonto la ruota bucata al posto di quella di scorta
16. rimonto il copriruota
17. rimonto la chiappa sx
18. rimonto la chiappa dx
19. riapro benzina

19 passaggi, ossia 7 in più (per non parlare della vespa ingolfata se chiusura benza e svuotamento carburo non hanno funzionato a dovere) e sdraiare la vespa non è assolutamente più veloce che alzarla col cricco.

Ora, se qualcuno mi spiega dov'è che il tempo si dimezza...


io ad esempio preferisco la ruota verticale, tantè che ribalto la vespa di 180° come si faceva con la bicicletta quando cascava la catena
Te sei tifoso del toro, ergo secondo me sei matto e perciò sei giustificato qualunque cosa fai...