se ho capito bene vuoi restaurare la forcella vera e propria. Beh, innanzitutto inizierei dal controllare se è dritta e in caso contrario procedere al riallineamento. successivamente andrei a controllare cuscinetti, assi e tamburo. è importante che l'asse della ruota non sia corroso o troppo consumato, e che il tamburo non sia ovalizzato. Molla e ammortizzatore nuovi. Prima di rimontare tutto è bene dedicarsi al tubo vero e proprio: controlla la sede del bloccasterzo, che non sia stata forzata e che sia della misura giusta per il perno dello stesso. La filettatura della serie di sterzo deve permettere alla ghiera di avvitarsi a mano con facilità, in caso contrario, se c'è qualche punto da riprendere, usa una limetta molto piccola a sezione triangolare per ripristinare o "rinfrescare" la filettatura dove serve. Controlla anche la fresatura dove passa il bullone di fissaggio del manubrio, spesso quello è un particolare da sistemare. Se è necessario, così come per il bloccasterzo, salda per ricostruire parti mancanti o danneggiate.
riguardo alla verniciatura non so bene cosa preveda l'originalità assoluta, ma se ricordo bene la vernice arriva più o meno alla parte annegata in allumino, su cui si fissa il parafango, o poco più sopra, al max sfumata fino a una spanna sopra le sedi inferiori dei cuscinetti di sterzo. Sotto dovrebbe esserci un primer, ma - ripeto - per i dettagli al riguardo effettivamente è meglio chiedere ai maghi della sez. restauri. Come colore, di sicuro "alluminio ruote fiat", max meyer 690 (o forse 620?? nn ricordo mai...). spero di essere stato utile comunque...