Non credo di aver capito cosa intendi dire. Comunque molto semplicemente intendevo dire che devi verificare l'accoppiamento albero-anello interno del cuscinetto. Se l'albero balla può essere che sia fuori tolleranza (diametro troppo piccolo) oppure che il cuscinetto è troppo largo. L'ultimo caso è il più fortunato, cambi il cuscinetto e via andare, il primo comporta maggiori sbattimenti. Continuare ad andare in quelle condizioni provoca un'usura non prevista dell'albero ed eccessivi surriscaldamenti.
Qui puoi trovare utili approfondimenti:
Anelli interni del cuscinetto a rullini - SKF.com / Products / Interactive Engineering Catalogue/Cuscinetti volventi
Si, non ho capito cosa intendevi misurare, la tolleranza è un dato del cuscinetto che tiene già conto di come il cuscinetto viene montato. Intendevo dirti che se hai un cuscinetto ballerino, a lungo andare l'accoppiamento albero anello si deteriora e possono venirsi a creare dei giochi. Devi capire se si è rovinato l'anello o l'albero, e poi agisci di conseguenza. E' possibile sapere che cuscinetto hai montato o la cosa è coperta da segreto istruttorio? Ovviamente scherzo. Ciao
Allora l'unico consiglio che mi sento di darti è provare con un altro cuscinetto e sperare che vada. Se va sei a cavallo, altrimenti hai l'albero che si è usurato (strano però...). Non so a te, ma a me capita che l'anello entri con una certa facilità, però poi non si sfila.
Ciao
Come è stato inserita questa boccola? a caldo, a freddo?? metodo?? L'albero è stato controllato prima del montaggio? in molti casi la boccola esce per surriscaldamento dovuto al perno di banco fuoricentro.