Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Aiuto Vespa senza documenti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di Manx
    Potenza Reputazione
    0

Aiuto Vespa senza documenti

Buon giorno a tutti,
    Vi prego di avere pazienza ma gradirei un aiuto su di una questione che per me è assolutamente inedita, ho letto molto in merito ma l'insicurezza è troppa (tra l'altro sono anche un po' emozionato):
    dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare nella mia zona una persona che vende una Vespa ad un prezzo commisurato alla condizione del veicolo. Purtroppo lo scooter è senza targa e senza documenti ma seguendo i consigli di questo forum ho chiesto al venditore almeno di riuscire a rintracciare il numero di targa e così ha fatto!
    Quindi sono in possesso del numero di targa e di telaio e mi accingo ad effettuare una visura presso uno sportello a.c.i.
    A questo punto mi sorgono mille dubbi del tipo: chi sarà il venditore? Sarà il proprietario? Sarà proprietario ma non intestatario?
    E poi dovrei chiedere qualche altro tipo di informazione o vado dritto a fare la visura?
    Grazie mi riservo di disturbarVi ancora sul proseguio della vicenda.

VRista Junior L'avatar di mimo748
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Aiuto Vespa senza documenti

Citazione Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti,
    Vi prego di avere pazienza ma gradirei un aiuto su di una questione che per me è assolutamente inedita, ho letto molto in merito ma l'insicurezza è troppa (tra l'altro sono anche un po' emozionato):
    dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare nella mia zona una persona che vende una Vespa ad un prezzo commisurato alla condizione del veicolo. Purtroppo lo scooter è senza targa e senza documenti ma seguendo i consigli di questo forum ho chiesto al venditore almeno di riuscire a rintracciare il numero di targa e così ha fatto!
    Quindi sono in possesso del numero di targa e di telaio e mi accingo ad effettuare una visura presso uno sportello a.c.i.
    A questo punto mi sorgono mille dubbi del tipo: chi sarà il venditore? Sarà il proprietario? Sarà proprietario ma non intestatario?
    E poi dovrei chiedere qualche altro tipo di informazione o vado dritto a fare la visura?
    Grazie mi riservo di disturbarVi ancora sul proseguio della vicenda.
    Vai fai la visura e vedi se il mezzo è ancora in "vita"....se poi il mezzo ti piace lo compri e porterai tanta pazienza e denaro per reimmatricolarlo.

VRista Junior L'avatar di Agostinelli
    Potenza Reputazione
    15

ma se io compro una vespa 50 senza targa ma con il libretto posso mettere una targa di uno ciao?

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

si l'importante che la targa del ciao sia intestata a te o a qualcuno del tuo nucleo famigliare.

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

dimenticato e che il libretto non sia quello che rilasciano in questi anni che e collegato ad una targa e ad un intestatario se e quello vecchio per intenderci il librettino lo puoi fare.

L'avatar di Manx
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da mimo748 Visualizza Messaggio
    Vai fai la visura e vedi se il mezzo è ancora in "vita"....se poi il mezzo ti piace lo compri e porterai tanta pazienza e denaro per reimmatricolarlo.
    Ok allora faccio la visura per constatare se è radiata /ufficio/export/ecoincentivi e se non risulta rubata.

Quindi ammettendo che dalla visura risulta essere tutto ok, faccio una scrittura privata con firme autenticate per acquistare il mezzo e poi dopo che è di mia proprietà penso a reimmatricolare.
    Però non mi devo preoccupare di chi è il venditore? Se è l'effettivo proprietario?

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

se la vespa risulta in vita e il proprietario nn ha ne i documenti ne la targa io nn la prenderei perche se e in vita come puoi fare a reimmatricolarla o ha fare il passaggio di proprieta senza il certificato di proprieta?se e ancora in vita e non radiata o demolita e il vecchio proprietario che deve risolvere la questione burrocratica con i documenti e la targa facendo una denuncia di smarrimento o di furto,e poi riavra dal pra e dalla motorizzazione il libretto di circolazione e il cdp,con relativa targa associata.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Ok allora faccio la visura per constatare se è radiata /ufficio/export/ecoincentivi e se non risulta rubata.

Quindi ammettendo che dalla visura risulta essere tutto ok, faccio una scrittura privata con firme autenticate per acquistare il mezzo e poi dopo che è di mia proprietà penso a reimmatricolare.
    Però non mi devo preoccupare di chi è il venditore? Se è l'effettivo proprietario?
    Se dovesse risultare demolita con incentivi (improbabile ma possibile), non toccarla neanche con un bastone! Il solo possederla equivale ad un reato penale!

Se dovesse essere in vita, è necessaria la presenza dell'intestatario per poterla regolarizzare (reimmatricolazione e vendita).

Comunque, non fai prima a fare la visura (al PRA, non all'ACI, che sono capaci di chiederti 5-6 volte il prezzo giusto: 2,84 euro) e poi a chiedere cosa fare?

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di giovanni1
    Potenza Reputazione
    15

vai al PRA mi raccomando.

In alcuni casi,molto spesso, il proprietario è deceduto,quindi è un pò più semplice reimmatricolarla.

Se la visura al PRA registra che il tipo di motoveicolo, il numero di targa e quello del telaio corrispondono a quelli della tua vespa, se é radiato d'ufficio, non necessita il proprietario intestatario. Infatti puoi andare presso un notaio della tua città e fare un passaggio di proprietà con una persona che dichiari di essere proprietario non intestatario del mezzo. Il notaio ti rilascerà due copie che ti serviranno per la reimmatricolazione del mezzo. Poi..... dovrai.... etc. etc.

L'avatar di Manx
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se dovesse risultare demolita con incentivi (improbabile ma possibile), non toccarla neanche con un bastone! Il solo possederla equivale ad un reato penale!

Se dovesse essere in vita, è necessaria la presenza dell'intestatario per poterla regolarizzare (reimmatricolazione e vendita).

Comunque, non fai prima a fare la visura (al PRA, non all'ACI, che sono capaci di chiederti 5-6 volte il prezzo giusto: 2,84 euro) e poi a chiedere cosa fare?

Ciao, Gino

Ok se è radiata per esportazione o incentivi non mi vede neanche da lontano. All'inizio ho pensato che era di un privato e che quindi avesse riconsegnato le targhe o qualcosa del genere. Adesso però mi viene il dubbio che sia l'annuncio di un commerciante, anche se il prezzo è molto basso. Comunque ha recuperato il numero di targa e telaio non è un buon segno?
    Per quanto riguarda la pratica... ho pensato di andare al PRA ma io ho uno sportello ACI dietro casa, andare a Varese tra quello che spendo di auto e ci rimetto di tempo perso non mi conviene.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Ok se è radiata per esportazione o incentivi non mi vede neanche da lontano. All'inizio ho pensato che era di un privato e che quindi avesse riconsegnato le targhe o qualcosa del genere. Adesso però mi viene il dubbio che sia l'annuncio di un commerciante, anche se il prezzo è molto basso. Comunque ha recuperato il numero di targa e telaio non è un buon segno?
    Per quanto riguarda la pratica... ho pensato di andare al PRA ma io ho uno sportello ACI dietro casa, andare a Varese tra quello che spendo di auto e ci rimetto di tempo perso non mi conviene.
    Se è radiata per esportazione va bene, basta una dichiarazione in cui si dice che la vendita all'estero non è andata a buon fine.

Comunque, prima di farti fare la visura all'ACI, vai sul sito dell'ACI e vedi se puoi farla online, che risparmi rispetto allo sportello dell'ACI!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •