ma se io compro una vespa 50 senza targa ma con il libretto posso mettere una targa di uno ciao?
si l'importante che la targa del ciao sia intestata a te o a qualcuno del tuo nucleo famigliare.
dimenticato e che il libretto non sia quello che rilasciano in questi anni che e collegato ad una targa e ad un intestatario se e quello vecchio per intenderci il librettino lo puoi fare.
Ok allora faccio la visura per constatare se è radiata /ufficio/export/ecoincentivi e se non risulta rubata.
Quindi ammettendo che dalla visura risulta essere tutto ok, faccio una scrittura privata con firme autenticate per acquistare il mezzo e poi dopo che è di mia proprietà penso a reimmatricolare.
Però non mi devo preoccupare di chi è il venditore? Se è l'effettivo proprietario?![]()
se la vespa risulta in vita e il proprietario nn ha ne i documenti ne la targa io nn la prenderei perche se e in vita come puoi fare a reimmatricolarla o ha fare il passaggio di proprieta senza il certificato di proprieta?se e ancora in vita e non radiata o demolita e il vecchio proprietario che deve risolvere la questione burrocratica con i documenti e la targa facendo una denuncia di smarrimento o di furto,e poi riavra dal pra e dalla motorizzazione il libretto di circolazione e il cdp,con relativa targa associata.
Se dovesse risultare demolita con incentivi (improbabile ma possibile), non toccarla neanche con un bastone! Il solo possederla equivale ad un reato penale!
Se dovesse essere in vita, è necessaria la presenza dell'intestatario per poterla regolarizzare (reimmatricolazione e vendita).
Comunque, non fai prima a fare la visura (al PRA, non all'ACI, che sono capaci di chiederti 5-6 volte il prezzo giusto: 2,84 euro) e poi a chiedere cosa fare?
Ciao, Gino
vai al PRA mi raccomando.
In alcuni casi,molto spesso, il proprietario è deceduto,quindi è un pò più semplice reimmatricolarla.
Se la visura al PRA registra che il tipo di motoveicolo, il numero di targa e quello del telaio corrispondono a quelli della tua vespa, se é radiato d'ufficio, non necessita il proprietario intestatario. Infatti puoi andare presso un notaio della tua città e fare un passaggio di proprietà con una persona che dichiari di essere proprietario non intestatario del mezzo. Il notaio ti rilascerà due copie che ti serviranno per la reimmatricolazione del mezzo. Poi..... dovrai.... etc. etc.
cmq se nn fai la visura ed esce la situazione effettiva della moto nn ti puo consigliare nessuno cosa fare quindi fai la visura e poi avrai piu risposte per il tuo caso.
Ok se è radiata per esportazione o incentivi non mi vede neanche da lontano. All'inizio ho pensato che era di un privato e che quindi avesse riconsegnato le targhe o qualcosa del genere. Adesso però mi viene il dubbio che sia l'annuncio di un commerciante, anche se il prezzo è molto basso. Comunque ha recuperato il numero di targa e telaio non è un buon segno?
Per quanto riguarda la pratica... ho pensato di andare al PRA ma io ho uno sportello ACI dietro casa, andare a Varese tra quello che spendo di auto e ci rimetto di tempo perso non mi conviene.
Se è radiata per esportazione va bene, basta una dichiarazione in cui si dice che la vendita all'estero non è andata a buon fine.
Comunque, prima di farti fare la visura all'ACI, vai sul sito dell'ACI e vedi se puoi farla online, che risparmi rispetto allo sportello dell'ACI!
Ciao, Gino
Guarda mi hai fatto venire l'idea ed ho già fatto on-line!
La visura riporta:
Ultima Formalità: Denuncia di cessazione della circolazione (del 1995)
Causale radiazione: DEMOLIZONE.
Quindi è OK!O no?
Tra l'altro riporta:
Intestatari: 1
Data di nascita: 1918
Con tutto il rispetto è probabile che l'intestatario non ci sia più.
ecco perche nn ha piu le targhe o i documenti la moto e stata demolita penso di si che puoi reimmatricolarla e dovrai fare la scrittura privata di vendita tra te e chi te la sta vendendo attualmente,cmq la moto puo essere di chiunque nn ha piu un intestatario correggetemi se sbaglio.
E' demolita e senza incentivi (i primi, per le moto, sono del 1999), fai la scrittura privata di vendita con chi te la vende realmente.
Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...procedura.html
Ciao, Gino