Carissimi, settimana scorsa sono stato per lavoro ad un convegno internazionale in Marocco. Precisamente un convegno sulla pesca.
Nel tempo libero, e in generale in movimento da/per il convegno, ho potuto notare alcune cose: intanto (e qui non ho trattenuto le lacrime) ci sono le care, vecchie, amabili pompe della miscela o "melange" che dir si voglia. Era almeno 15 anni che non ne vedevo una! Uno a zero per loro, maggiore civilità motoristica che mi fa tornare alla memoria promesse non mantenute nella nostra Italia. Tipo un lotto di pompe che avrebbero continuato a vendere la benzina col piombo e robe del genere...

Ma poi, tra le varie cose, non ho potuto però fare a meno di notare che di Vespe nemmeno l'ombra. E' tutto territorio appannaggio di Peugeot 103 e Motobecane 881. Un tripudio di mobylette (per dirla alla francese), con quegli incredibili volani collegati alla catena motociclistica.

Vabbè che lì l'influsso francese si è fatto sentire; ma cacchio, possibile che manco una Vespa, un'italica Vespa abbia mai calcato l'affrico (preziosismo dannunziano) suolo?
Un caro saluto