Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: aiuto Scarrafona ha bisogno di voi... cambiare il cilindretto anteriore del freno?

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

aiuto Scarrafona ha bisogno di voi... cambiare il cilindretto anteriore del freno?

ciao a tutti.
    come da titolo devo cambiare il cilindretto del freno anteriore di scarrafona, ma prima di farlo vi chiedo consiglio per evitare di far C....E.

da qualche giorno scarrafona frenava male.. un po lungo.
    ho pensato che fossero la ganasce del freno anteriore da regolare... apro e cosa ti trovo... una perdita di liquido freni
    bon ok se le ganasce sono troppo "larghe" il liquido potrebbe effettivamente uscire (consiglio di tormento)... quindi provo a serrare un po, ma la frenata non migliora...

allora ho aperto (foto) ed ho provato a dare una pulita con diluente...
    ho provato a serrare e riaprire le ganasce e sembrava tutto ok...

ho richiuso e... la ghiera in dasso del cilindretto é diventata durissima non riesco più a smuoverla... mi dico bon riapriro con calma...

il giorno dopo... chiazza di liquido freni vicino alla ruota e pedale che va a fondo ....

ho un altro cilindretto usato da parte, vorrei montarlo e vedere se risolvo, ma non avendo mai fatto la cosa... chiedo aiuto

come devo comportarmi?
    c'é qualche accorgimento particolare?

grazie mille per l'aiuto

gian.

PS per tormento... ho già letto la guida sul tuo sito, grazie mille....
    mi chiedo giusto se c'é qualche "finezza" alla quale devo fare particolarmente attenzione...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: aiuto Scarrafona ha bisogno di voi... cambiare il cilindretto anteriore

il cilindretto se è usato da molto durerà forse molto poco. su ebay su siti affidabili quali calò e moto2000 di trova a 12 euro, è tecnodelta o cif ma alcuni hanno addirittura il logo piaggio segno che erano stock rimarchiati per la piaggio che non hanno mai venduto prima che uscisse di produzione.
    smonta bene le ganasce, fai attenzione alla molla vicino al cilindretto, se scappa è un vero proiettile, pulisci bene le ganasce da quella ruggine e carteggiale con carta vetro da 100 o 80 finchè lo strato contaminato dall'olio non va via. approfittane per fare gli intagli trasversali, ne vale la pena e se un domani scorre di nuovo frena cmq decentemente perchè l'olio viene in parte drenato dagli intagli.
    già che ci sei ingrassa la sede del tamburo, e anche il rinvio del tachimetro che è asciutto.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Potenza Reputazione
    22

Riferimento: aiuto Scarrafona ha bisogno di voi... cambiare il cilindretto anteriore

grazie
    i tuoi consigli sono utilissimi come sempre....
    domani mi metterò al lavoro.
    nel frattempo ordino un cilindretto nuovo e lo tengo per ogni evenienza...
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Lavoro appena fatto...bel divertimento!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Cambia le ganasce, non rischiare.
    L'olio dei freni, che tralaltro non è un olio ma un glicole, impregna i ferodi e non si toglie facilmente.
    Dovresti scaldarle per farlo evaporare, col rischio di scollare il ferodo dal ceppo e comunque non ne vale la pena considerando la sicurezza.
    Altra cosa: attento se monta gli autoregistri che non siano bloccati.
    Buon Lavoro

Gg

Potenza Reputazione
    22

ciao a tutti.
    sono in attesa di ricevere il cilindretto nuovo.
    quello vecchio che avevo era incrostato e non mi sono fidato a metterlo su.
    per le ganasce ne ho un paio di riserva
    purtroppo ogni volta che cerco un pezzo devo passare per l'italia o la germania.
    qui in francia non hanno niente e lo vendono carissimo
    appena ricevero il pezzo faro il lavoro....
    ciao
    grazie
    gian

gian

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Io avevo preso le ganasce dal venditore Bicasbia su ebay (ottimo venditore, tra l'altro) e mi ha mandato delle Ferodo. Intenzionato a cambiarle, mi sono accorto che le originali Piaggio che sono montate adesso, hanno quasi il doppio di materiale d'attrito e le ho lasciate su, dopo aver praticato gli intagli trasversali. Purtroppo data l'ora e la mancanza di grasso, ho "chiuso" il tamburo provvisoriamente, poi dovró fare i conti con le regolazioni del caso...
    Ah, consiglio spassionato; una bomboletta di spray detergente per freni mi è risultata davvero utile. È della Ma-Fra (non ricordo il nomr esatto), l'ho trovata al Mercatone Uno ed è un prodotto davvero comodo per fare un lavoro pulito.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    22

ciao a tutti...

scrivo giusto per tenervi al corrente...
    cilindretto ricevuto e cambiato

tutto funziona, sono riuscito a spurgare il liquido freni da solo, ma mi sono fatto una bella doccia di liquido va beh al momento non avevo amici disponibili e questo é quanto...

per fare lo spurgo, con una mano schiacciavo il freno e con l'altra aprivo lo spurgo.... risultato: aria spurgata, ma mano/maglia piena d'olio

per il resto ho rimontato tutto e.... solo dopo mi sono accorto di aver messo le ganasce al rovescio rispetto a come le avevo previste

ormai non avevo più la forza per smontare di nuovo ed ho lasciato cosi... unico inconveniente gli iltagli mi sa che buttano la polvere verso il tamburo

allego foto fatta con il cell...

colgo l'occasione per RINGRAZIARE TORMENTO e le guide che sono sul suo sito

ciao a tutti
    grazie
    gian
    PS la vespa con le ganasce "modificate" frena decisamente meglio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

gian

Potenza Reputazione
    22

dimenticavo...
    la cosa più difficile é stata rimettere le due mollettine stro**e che tengono le ganasce contro il piatto.... sono impazzito fino a quando non ho usato il cervello e con un pezzo di fil di ferro sono riuscito a tenderle per fargli riprendere la giusta posizione....

ciao
    gian

gian

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...

scrivo giusto per tenervi al corrente...
    cilindretto ricevuto e cambiato

tutto funziona, sono riuscito a spurgare il liquido freni da solo, ma mi sono fatto una bella doccia di liquido va beh al momento non avevo amici disponibili e questo é quanto...

per fare lo spurgo, con una mano schiacciavo il freno e con l'altra aprivo lo spurgo.... risultato: aria spurgata, ma mano/maglia piena d'olio

per il resto ho rimontato tutto e.... solo dopo mi sono accorto di aver messo le ganasce al rovescio rispetto a come le avevo previste

ormai non avevo più la forza per smontare di nuovo ed ho lasciato cosi... unico inconveniente gli iltagli mi sa che buttano la polvere verso il tamburo

allego foto fatta con il cell...

colgo l'occasione per RINGRAZIARE TORMENTO e le guide che sono sul suo sito

ciao a tutti
    grazie
    gian
    PS la vespa con le ganasce "modificate" frena decisamente meglio

Non succedera' nulla,le mie le monto apposta cosi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •