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Discussione: problemi cambio su vespa px 200

  1. #1

    problemi cambio su vespa px 200

    salve ragazzi
    sono appena diventato un vespista e mi sono appena iscritto nel vostro forum che sembra davvero interessante.
    ho appena comprato una vespa px 200 del 1988 premetto che non ho mai avuto una vespa..

    da quando adopero il mio nuovo giocattolino ho notato una certa difficolta nell'inserimento delle marce non impossibile ma difficoltoso..
    ad ogni innesto di marcia un forte rumore "stok"
    a motore acceso ma da fermo non riesco ad inserire tutte le marce,......

    e normale o devo regolare qualcosa??

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di paolofirenzepadova
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    Riferimento: problemi cambio su vespa px 200

    E' difficile da dire, quello che per te può essere rumoroso x me può essere normale, poi se non hai mai avuto una vespa prima non hai termini di paragone.
    Le marce da fermo è normale che non entrano, fai così, giù dal cavalletto, senza tirare la frizione, muovi un pò avanti e indietro la vespa mentre provi a mettere le marce, poi dimmi se entrano tutte, delicatamente mi raccomando.
    Per me l'unico problema avuto sul px è stato la crocetta delle marce, ma se è scassata ti scappano le marce mentre viaggi.
    Fai un bel giro e goditi la vespa, poi vedi se riscontri qualche problema con il cambio.
    Ciao

  3. #3

    Riferimento: problemi cambio su vespa px 200

    si hai ragione in effetti come termine di paragone uso gli altri vespisti......
    da fermo si entrano tutte le marce e non scappano in marcia.....
    anche se noto una certa difficolta nelle scalate di marcia e inserimento della prima

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di paolofirenzepadova
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    Riferimento: problemi cambio su vespa px 200

    Vai tranquillo!
    Magari sono solo le guaine dei cavi del cambio un pò arrugginite e questo crea difficoltà.
    Non so sei pratico del fai da te, ma se sganci i morsetti dei cavi cambio sulla crocera sotto al motore, e poi muovi la manopola delle marce, questa si dovrebbe muovere benissimo se i cavi scorrono bene, tieni presente che a fare questa prova ci sta anche di rovinare i cavi e poi doverli sostituire.
    Ciao

  5. #5

    Riferimento: problemi cambio su vespa px 200

    BHE...a che ci sono sostiuisco anche i cavi.......
    che chiavi servono per smontare coperchio del selettore marce??


    esiste una guida sia scritta che video ??

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di DavideMikis
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    Riferimento: problemi cambio su vespa px 200

    Io sulla mia Star avevo il cambio un poco duro per i miei gusti.
    Seguendo la guida che segue ho estratto il coperchio del selettore e ho ingrassato per benino.E' piu difficile a dirsi che a farsi.
    La differenza si sente molto.
    Prima di cambiare i cavi prova a ingrassare il selettore!
    Eccoti la guida.
    STAR DELUXE Blog Archive Il cambio si è fatto duro

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: problemi cambio su vespa px 200

    Quoto e aggiungo anche una bella regolata alla frizione.

    Se c'è troppo gioco alla leva (max 3/5 mm.) è possibile che la frizione resti ancora attaccata.


  8. #8
    VRista Junior L'avatar di DavideMikis
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    Riferimento: problemi cambio su vespa px 200

    Eeeeeh mi sa che anche io ho bisogno di una bella regolata alla frizione.
    Il comando della frizione ha un bel poco di gioco(Su per giù un centimetro ) e inoltre quando da fermo metto la prima mi fa un sobbalzo in avanti!
    Se ho capito bene da altre discussioni dovrò svitare il registro della frizione che è attaccato al carter (e avvitare poi il bullone sotto i registro facendolo aderire al carter) fino a fare avere alla leva della frizione un gioco di circa 3 mm?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: problemi cambio su vespa px 200

    Citazione Originariamente Scritto da DavideMikis Visualizza Messaggio
    Eeeeeh mi sa che anche io ho bisogno di una bella regolata alla frizione.
    Il comando della frizione ha un bel poco di gioco(Su per giù un centimetro ) e inoltre quando da fermo metto la prima mi fa un sobbalzo in avanti!
    Se ho capito bene da altre discussioni dovrò svitare il registro della frizione che è attaccato al carter (e avvitare poi il bullone sotto i registro facendolo aderire al carter) fino a fare avere alla leva della frizione un gioco di circa 3 mm?

    Perfetto, al lavoro.

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