Originariamente Scritto da
ilsimo
Ciao io per Italiano ti consiglio vivamente di
evitare 
di portare la letteratura vespistica che ti ha consigliato Lorenzo: per noi cultori del "genere" e' senz'altro un'idea grandiosa ..ma considera che e' comunque una scelta piuttosto inusuale e molto al di fuori dei soliti noti canoni scolastici ... per cui rischieresti di essere trattato dalla commissione come un "incompreso" (che alla Maturita' non e' proprio il massimo a cui aspirare).
Praticamente ti troveresti come nella celeberrima scena di "Ecce Bombo" di Nanni Moretti: (dal minuto 1:00 in poi)

YouTube - Gli esami non finiscono mai...
Appena ho letto il tuo post sull' argomento da portare per Italiano ho avuto subito una mia idea; poi sono andato a vedere la tesina di Marben e sono rimasto sorpreso di avere trovato esattamente la stessa cosa a cui avevo pensato.
Io direi di fare un approfondimento su Pasolini in quanto e' sicuramente la migliore sintesi del pensiero contemporaneo: ha raccontato e criticato la societa' nel periodo del "boom".
Volendo fare un collegamento originale, porta pure la Vespa come fenomeno di massa e di consumo e, come controcanto, il pensiero pasoliniano che invece ne ha delineato e criticato l'essenza.
Ultimo consiglio: non portare per Storia gli anni 50 come se fossero un compartimento stagno: per spiegare la Vespa devi partire dagli anni 40, cioe' dal dopoguerra e mostrare pure di avere una visione sugli anni 60 (che sono gl anni del vero boom) e il loro declino (i 70's).
Insomma dovresti cercare di prepararti un discorso con una ottima base storica (d'altra parte la Vespa e' un fenomeno che e' durato fino ai nostri giorni, limitarlo solo ad un decennio sarebbe estremamente riduttivo).