Originariamente Scritto da
senatore
E questo è niente.
Un paio d'anni fa, ho collaborato con il mio carrozziere per il restauro di VBA non di sua proprietà. A restauro ultimato, il tizio ha portato la targa, targa che, dopo un lifting è stata montata. Pensavamo che la vespa fosse radiata, per cui abbiamo chiesto al tizio di portarci i documenti per compilargli lo stampato per la visura, dal momento che lui non ci capiva un'acca di questioni burocratiche. Ok, nel momento in cui apro il libretto, scopro l'arcano: targa e documenti, pur essendo intestati al tizio da 35 anni circa, non erano di quella vespa, visto che non corrispondeva per nulla il n° di telaio, ma erano addirittura di una VNB2!!!
Insomma, il tizio ha usato la vespa per anni ed anni e mai nessuno si accorto di nulla. Tra l'altro, a sua discolpa, c'è da dire che un tempo le revisioni non venivano effettuate per i motocicli, altrimenti la cosa sarebbe venuta fuori tanti anni fa.
Abbiamo ricostruito la vicenda, ma è impossibile risalire all'altra vespa che ha i documenti della VBA del tizio: il signore in questione, acquistò la vespa, usata, tanti anni fa, da un meccanico del mio paese, che aveva anche il negozio di ricambi, proprio quel negozio che è stato chiuso per tanti anni e che ora, in mano della figlia, ha un'infinità di ricambi nuovi e che vende a carissimo prezzo, e lo sbaglio è avvenuto a quel tempo. In pratica, sono stati scambiati i documenti ed il passaggio è stato eseguito sul libretto della VNB e non su quello della VBA. Questo per non pensar male, perchè potrebbe anche essere possibile che la cosa non sia stata casuale, chissà???
Insomma, in definitiva, ora quel tizio si ritrova con una VBA, restaurata dalla A alla Z, ma che giace sotto ad una coperta vista l'impossibilità di sanare la questione!