Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: documenti si/forse, targa no...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

documenti si/forse, targa no...

ciao a tutti.
    avrei trovato per pochi soldi un px prima serie a quanto pare in ottime condizioni (segnalato da un amico, devo ancora vederlo).
    sembra però che il proprietario abbia solo i documenti ma non le targhe...ora...ho un po' di dubbi:
    - cambia qualcosa che abbia solo il libretto/solo il complementare o entrambi?
    - non ho mai visto un complementare, nel caso avesse solo quello, sopra c'è il numero di targa per fare una visura?
    - dalla visura emergono anche eventuali rogne legali giusto?(furto, sequestro ecc)

detto questo, la procedura che mi conviene seguire è:
    - visura per vedere la situazione della vespa
    - se tutto a posto scrittura di vendita con firma autenticata in comune
    - reimmatricolazione in motorizzazione (con collaudo?)
    - iscrizione al pra dopo immatricolazione

tutto giusto o c'è qualche passaggio errato o mancante?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: documenti si/forse, targa no...

si nel complementare ma anche nel libretto c'è il numero di targa del mezzo....
    credo che l'intestatario debba fare la denuncia di smarrimento della targa
    agli organi competenti e poi procedere al passaggio di proprietà una volta avuta la nuova targa.. non so se le due pratiche possano esser fatte contemporaneamente, tutto questo per disturbare il venditore meno possibile.
    tra l'altro il vero documento che certifica la proprietà è il complementare, è meglio che possieda quello invece che il libretto. meglio se son presenti entrambi.
    intanto fai una visura e accertati che il mezzo sia vivo.....

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista L'avatar di colibri50
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    si nel complementare ma anche nel libretto c'è il numero di targa del mezzo....
    credo che l'intestatario debba fare la denuncia di smarrimento della targa
    agli organi competenti e poi procedere al passaggio di proprietà una volta avuta la nuova targa.. non so se le due pratiche possano esser fatte contemporaneamente, tutto questo per disturbare il venditore meno possibile.
    tra l'altro il vero documento che certifica la proprietà è il complementare, è meglio che possieda quello invece che il libretto. meglio se son presenti entrambi.
    intanto fai una visura e accertati che il mezzo sia vivo.....
    Bisogna vedere se le ha smarrite, oppure è un demolito, a questo punto qua trovi il tutto:http://old.vesparesources.com/pratic...procedura.html

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

conosco il post, assumevo che se ha in mano il libretto fosse da escludere la demolizione, o sbaglio?

ma se lui fa la denuncia di smarrimento non si può fare poi un atto di compravendita in comune e io reimmatricolo, senza fare il passaggio?

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da quarel Visualizza Messaggio
    conosco il post, assumevo che se ha in mano il libretto fosse da escludere la demolizione, o sbaglio?

anche io ho pensato la stessa cosa....

ma se lui fa la denuncia di smarrimento non si può fare poi un atto di compravendita in comune e io reimmatricolo, senza fare il passaggio?
    se la moto non è radiata in linea di massima si puo' omettere di dichiarare che la targa è smarrita. fai il passaggio regolarmente e tu poi procedi con la nuova immatricolazione prima di metterla in circolazione.tutto questo per disturbare il meno possibile il venditore. però questa mia interpretazione casereccia va presa con le pinze, in quanto non ho riscontri pratici.

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da quarel Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    avrei trovato per pochi soldi un px prima serie a quanto pare in ottime condizioni (segnalato da un amico, devo ancora vederlo).
    sembra però che il proprietario abbia solo i documenti ma non le targhe...ora...ho un po' di dubbi:
    - cambia qualcosa che abbia solo il libretto/solo il complementare o entrambi?
    - non ho mai visto un complementare, nel caso avesse solo quello, sopra c'è il numero di targa per fare una visura?
    - dalla visura emergono anche eventuali rogne legali giusto?(furto, sequestro ecc)

detto questo, la procedura che mi conviene seguire è:
    - visura per vedere la situazione della vespa
    - se tutto a posto scrittura di vendita con firma autenticata in comune
    - reimmatricolazione in motorizzazione (con collaudo?)
    - iscrizione al pra dopo immatricolazione

tutto giusto o c'è qualche passaggio errato o mancante?

Su entrambi i documenti c'è la targa, fai una visura al PRA e poi vediamo cosa c'è da fare, le possibilità sono tante!

Comunque, in visura è molto difficile che appaia l'eventuale denuncia di furto o l'avviso di sequestro, specie se anteriori al 1982. E un veicolo senza targa e con documenti può anche essere stato demolito (bastava fare la denuncia di smarrimento dei documenti e consegnare solo la targa).

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    27

gino ma nel caso che il mezzo fosse vivo e il venditore ha libretto e cdp, con targa smarrita si puo' procedere a passaggiarla oppure si deve attendere la nuova targa????? come detto prima tutto questo per dare minor disturbo al venditore.......

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Potenza Reputazione
    10

gino ma nel caso che il mezzo fosse vivo e il venditore ha libretto e cdp, con targa smarrita si puo' procedere a passaggiarla oppure si deve attendere la nuova targa????? come detto prima tutto questo per dare minor disturbo al venditore.......
    Sì, si può fare, ma deve valerne la pena, tipo un bello sconto sull'acquisto! Perchè c'è da perderci tempo e soldi, ed alla fine avrai la vespa con nuova immatricolazione e, se si parla di un veicolo abbastanza vecchio, per alcuni questo ha il suo valore.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    27

come dicevo prima omettere che la targa è mancante all'atto del passaggio non credo si contravvenga la legge, ma meglio essere sicuri.... ricordo che per un'auto la spesa del cambio targa si aggira sui 100€.

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Potenza Reputazione
    10

come dicevo prima omettere che la targa è mancante all'atto del passaggio non credo si contravvenga la legge, ma meglio essere sicuri.... ricordo che per un'auto la spesa del cambio targa si aggira sui 100€.
    Bhè, sì che si contravviene alla legge, anche se è un peccato veniale, si rischiano sempre 3 anni di galera per falsa denuncia (la denuncia è falsa, perchè fatta da persona diversa ed in tempi diversi), ed ammenniccoli vari. Certo, è molto difficile che succeda, ma il rischio c'è.

Poi, non ètanto la spesa, ma il tempo perso e, per chi ci crede, la percentuale di perdita di valore di un veicolo ritargato.

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

allora, finalmente ho qualche notizia.
    sono stato a vedere la vespa ed è messa piuttosto bene, ho tirato giù numero di telaio e di targa dal libretto e ho fatto una visura.
    risulta viva! ho anche chiesto se risultava riconsegna della targa e l'impiegato del pra ha guardato su un faldone e non l'ha trovato.

ricapitolando, libretto e complementare presenti, targa assente, risulta viva al pra, il venditore è il nipote dell'intestatario che non so se è vivo o meno.

cosa mi conviene fare? io mi sto un po' perdendo...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Bhè, sì che si contravviene alla legge, anche se è un peccato veniale, si rischiano sempre 3 anni di galera per falsa denuncia (la denuncia è falsa, perchè fatta da persona diversa ed in tempi diversi), ed ammenniccoli vari. Certo, è molto difficile che succeda, ma il rischio c'è.

Poi, non ètanto la spesa, ma il tempo perso e, per chi ci crede, la percentuale di perdita di valore di un veicolo ritargato.

Ciao, Gino
    qui, forse ho capito male?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •