...poi scusa chi te li da i watt e gli ampere per ricaricare la batteria se lasci l'accensione originale special che erga 20-25watt in totale?..per giunta a 6 volts?
...poi scusa chi te li da i watt e gli ampere per ricaricare la batteria se lasci l'accensione originale special che erga 20-25watt in totale?..per giunta a 6 volts?
mincio allora lascio perdere??
Se non cambi accensione direi di si..
ok grazie
salve a tutti, dalle foto decduco che quello è il regolatore di un liberty 50 2T...anche io ho una special, e vorrei far si che con quel regolatore posso pcaricare una batteria da 12 V, quella più piccola che c'è sul mercato, vediamo se ho capito bene come fare i collegamenti: il nero statore e il nero telaio li collego tutti insieme alla massa del regolatore, però non mi è chiaro un passaggio, che significa "fai il riporto a massa sulla vite di fissaggio", poi rosso statore a rosso telaio, poi che significa il verde statore lo metti al capo a e il verde telaio lo metti all'altro capo a del regolatore...????
Salve a tutti
Ho seguito il post fino ad ora ma credo che no ci siano idee molto chiare a per quanto ruguarda i regolatori di tensione ed impianti a 6 o 12 volt.
Inizio con dire che è inutile mettere lampadine da 12 volt su di un impianto a 6 volt, perchè se una bobina da a regime 6 volt di più non può dare almeno che superi il numeri di giri convenzionale(Motori elaborati).
Su di uin impianto a 6 volt si possono avere anche picchi di 18 20 volt, causa di lampadine bruciate.
Si deve tener conto anche della potenza in Watt che può erogare un impianto.
Ora senza dilungarmi tanto su specifiche tecniche elettroniche un buon regolatore ottenibile con pochi euro deve essere fatto in funzione della tensione e potenza dell'impianto originale.
Cioè non possso mettere un regolatore di tensione che taglia a 12 volt su di un impianto a 6 volt, non brucerò lampadine ma non avrò che moccolotti da camposanto.
Conclusione per salvaguardare le nostre lampadine, in special modo su vespe d'epoca( impinati a 6 volt) sarebbe oppurtuno mettere un regolatore in C.C.dopo il raddrizzatore per la carica della batteria e un regolatore in C.A. per le altre utenze.
Viviano
interessante...
io l'ho detto all'inizio che ho usato quello che avevo, ovvero quello da 12 volt, e il problema, se non risolto, l'ho quantomeno tamponato, con quello e lampade da 12 volt. Nel mio caso ho il motore elaborato, e i giri sono tantini...
Dato che mi pare di capire che conosci l'argomento...riesci a spiegarmi come si crea il regolatore a 6 volt?
Ho lo schema elettrico, ma non ho capito quali sono i componenti...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!