Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Carter diversi ET3 non accoppiati.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Quanti di voi girano con carter NON accoppiati ?
    Mi sono ritrovato con un motore assemblato con carter sapiati.
    Ci sono altri utenti che girano con un motore simile ?

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Molti, e molti di loro non lo sanno neanche.

    in teoria non dovrebbe essere mai fatto, spesso le due metà pur non essendo state lavorate accoppiate combaciano abbastanza bene e con piccoli adattamenti non danno problemi.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    con piccoli adattamenti non danno problemi.

    Quale adattamenti ??
    ma e possibile che lo abbia fatto Piaggio in origine ?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Quale adattamenti ??
    ma e possibile che lo abbia fatto Piaggio in origine ?

    no, molto improabile, i pezzi provenienti dall fusione vengono sempre accoppiati prima di fresare l'imbocco del cilindro e le parti "comuni" ai due carter

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Io acquistai un 200 da Napoli ed aveva i carter spaiati.

    Tra uno e l'altro, alla base del cilindro, c'era quasi un millimetro di differenza di quote.

    Non oso immaginare il disallineamento del banco.

    ........... e comunque aspirava aria, ma andava!!


    Ma di quella vespa, questo era l'ultimo dei problemi...........

    ..................... mortacci loro!!!!

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Per piccoli adattamenti si intende che ad esempio la base di appoggio del cilindro o l'imbocco nel carter necessita di una piccola spianatura/rettifica.

    Per me è impossibile che la Piaggio abbia fatto una cosa del genere.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Per piccoli adattamenti si intende che ad esempio la base di appoggio del cilindro o l'imbocco nel carter necessita di una piccola spianatura/rettifica.

    la prima cosa che ho fatto ieri sera non appena visto la triste cosa sono andato a controllare propio quello ... ed è perfetto.
    Non sembra che sia stato lavorato. Perciò ho chiesto se Piaggio accoppiasse carter diversi in fabbrica.

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    la prima cosa che ho fatto ieri sera non appena visto la triste cosa sono andato a controllare propio quello ... ed è perfetto.
    Non sembra che sia stato lavorato dopo. percio ho chiesto se Piaggio lo faceva in fabbrica.
    Se combacia tutto e gli alberi girano tutti liberi lascia il mondo come sta.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Quanti di voi girano con carter NON accoppiati ?
    Mi sono ritrovato con un motore assemblato con carter sapiati.
    Ci sono altri utenti che girano con un motore simile ?
    Non sarà mai un motore veloce girerà, ma non darà le migliori prestazioni specialmente da caldo..
    è come quando monti il banco senza tolleranza C ai cuscinetti....fidati!!
    primaveraET3

  10. #10
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Non sarà mai un motore veloce girerà, ma non darà le migliori prestazioni specialmente da caldo..
    è come quando monti il banco senza tolleranza C ai cuscinetti....fidati!!

    non ci posso credere, cosi tragica la cosa ?

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    non ci posso credere, cosi tragica la cosa ?
    Provare, per credere..
    ne ho montati diversi non accoppiati anche combacianti a livello dove poggia il cilindro
    risultato :
    un motore che a caldo proprio si sentiva fuori tolleranze(DISASSATO) a livello banco .
    un motore avente carter eguali una volta chiuso risulta impallato, ma dopo 2/300 km di rodaggio avviene in gergo che si APRE (E SI SENTE) il suddetto dopo il rodaggio e praticamente il contrario si CHIUDE ...
    altra cosa i cuscinetti non durano una cippa....
    primaveraET3

  12. #12
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Avere un carter punzonato VMB1M e non poterlo usare mi da veramente rabbia !!!

  13. #13
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Carter diversi ET3 non accoppiati.

    Ho verificato con l'aiuto di un piano di riscontro e un comparatore a tasto eventuali fuori asse delle sedi dei cuscinetti di banco.
    Il carter "spaiato" montato in precedenza è di ET3, quindi siamo un passo avanti.
    Ne sono abbastanza certo in quanto ha il secondo foro per i cavi della centralina nello statore fatti in fusione. Se fosse stato di 50special lo avrebbero dovuto fare con il trapano dopo.
    Il piano di appoggio del cilindro dei due carter accoppiati è perfetto, non cè nessuno scalino e non è stato mai spianato.
    La guarnizione di metallo che era alla base del cilindro non ha nessun segno nel punto di giunzione dei semicarter. se fossero stati "sfalsati" si sarebbe visto il segno propio in prossimità della giunzione .

    Ho fatto in questo modo:
    -ho tolto i prigionieri
    -ho poggiato i semicarter sul piano di riscontro con la base liscia dove appoggia il cilindro
    -ho misurato/confrontato con il comparatore a tasto le sedi dei cuscinetti di banco dei due semicarter.
    -dopo varie misere e comparazioni è uscito fuori uno scarto di 1/100 di mm.

    se ho usato un metodo corretto per confrontare i due carter credo ci possa stare

    Degli altri assi non saprei però credo siano meno sensibili ad eventuali "fuori asse"
    di pochi centesimi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •