Pagina 25 di 30 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 625 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

  1. #601

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ciao, chiedo il vostro prezioso aiuto per la reiscrizione della mia Vespa Rally 200 radiata d'ufficio.
    Ho il libretto originale, il foglio complementare, il foglio di via, targa originale, certificato di rilevanza storica FMI.
    Adesso chiedo se ho capito bene quello che devo fare, vi prego darmi conferma o correggermi:
    1 - Andare all'ACI e pagare gli ultimi 3 anni di bollo maggiorati del 50%
    2 - Andare alla motorizzazione per fare la revisione
    3 - Se passa la revisione chieder alla Motorizzazione Civile la reimmatricolazione del veicolo con la stessa taga ed il rilascio della carta di circolazione
    4 - Con la carta di circolazione e fatta la reimmatricolazione, tornare al PRA e chiedere la reiscrizione della Vespa al PRA

    ho saltato qualche passaggio?
    Grazie a tutti
    Giovanni

  2. #602

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Nessuno mi può aiutare?

    grazie
    Giovanni

  3. #603
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16
    Ti basterebbe andare a legger le pagine precedenti per saper se è giusto o meno......comunque, la vespa è intestata a te?
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  4. #604

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Grazie. Ho letto le pagine precedenti e ho chiesto proprio in quanto non ho capito bene ed ho ancora dei dubbi. La vespa era di mio cugino ed ho fatto già atto di vendita in bollo a me.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  5. #605
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da pellicano Visualizza Messaggio
    Nessuno mi può aiutare?

    grazie
    Giovanni
    Abbi pazienza e, sopratutto, non sollecitare le risposte perchè è molto antipatico.
    Detto questo, visto che tu hai tutti i documenti, se ti muovi nel modo giusto, potresti prima reiscrivere al PRA la vespa e fare la revisione successivamente e non necessariamente in Motorizzazione ma presso un qualunque centro autorizzato.
    Nell'altro tuo post, se non vado errato, ti avevo consigliato di rivolgerti ad un'agenzia delle tue parti esperta in queste cose, perchè il rischio di sbattere il muso, in queste cose, è molto elevato. Con questo non voglio sconsigliare il fai da te, ma questo è un campo molto ostico.
    Ad ogni modo, per avere una risposta più esauriente della mia, che verrebbe dal massimo esperto nel settore, e cioè GiPiRat, devi aspettare la settimana entrante, perchè sta partecipando al Giro dei Tre Mari che si concluderà il 2 Giugno nel tardo pomeriggio.
    Diciamo che Martedì, GiPiRat potrebbe leggere e risponderti, non prima.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #606

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Grazie mille

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  7. #607
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Di nulla, ci mancherebbe.
    Nel frattempo, prova a chiedere a qualche agenzia, a chiedere costi ed inizi a farti un'idea.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #608

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Sentirò anche l'agenzia ma in realtà finora ho fatto tutto da solo e mi piaceva continuare da solo diciamo come soddisfazione personale.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  9. #609
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da pellicano Visualizza Messaggio
    Sentirò anche l'agenzia ma in realtà finora ho fatto tutto da solo e mi piaceva continuare da solo diciamo come soddisfazione personale.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Come ti ho detto prima, non intendo convincerti a non farlo, ma cerco di metterti in guardia.
    Comunque, aspetta GiPiRat e poi valuta il da farsi.
    Il problema è che spesso, in queste cose, ci si imbatte in persone che si vestono d'autorità e ti fanno sembrare la meta irragiungibile.
    Ti racconto un episodio: ho un carrello appendice che ha le sembianze di un carrello portamoto. E' originale, è della Ellebi e lo avevo registrato sulla mia vecchia Fiat Uno nel 1996. Dismessa la Fiat Uno, ho fatto la pratica per toglierlo da quell'auto (burocraticamente) per poterlo registrare sulla mia "nuova" auto. Mi reco in Motorizzazione ed incontro lo stesso intoppo già incontrato nel 96, e cioè l'addetto al collaudo che, siccome lui non ha MAI visto una cosa del genere, dice, con molta convinzione e nonchalance, che il carrello va sottoposto ad immatricolazione!!! Poi inizia a rompere perchè io ho messo delle luci laterali d'ingombro (accendono di bianco nella zona anteriore e di rosso nella posteriore). Gli chiedo se dovrò eliminarle e lui mi fa: "no, ma non sono obbligatorie, sono in più" !!! Ora dico io, se non le devo togliere, se non sono obbligatorie, che fastidio ti dà il fatto che io le abbia montate???
    Insomma, per farla breve, se non avessi fatto "l'operazione" tramite agenzia, sarei ancora lì a litigare!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #610

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    La burocrazia sappiamo come funziona in Italia. Mi piacerebbe fare da solo come per dire " ce l'ho fatta! " ma se vedo che diventa impossibile opto per agenzia. Ciao e grazie ancora per la disponibilità

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  11. #611
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da pellicano Visualizza Messaggio
    Ciao, chiedo il vostro prezioso aiuto per la reiscrizione della mia Vespa Rally 200 radiata d'ufficio.
    Ho il libretto originale, il foglio complementare, il foglio di via, targa originale, certificato di rilevanza storica FMI.
    Adesso chiedo se ho capito bene quello che devo fare, vi prego darmi conferma o correggermi:
    1 - Andare all'ACI e pagare gli ultimi 3 anni di bollo maggiorati del 50%
    2 - Andare alla motorizzazione per fare la revisione
    3 - Se passa la revisione chieder alla Motorizzazione Civile la reimmatricolazione del veicolo con la stessa taga ed il rilascio della carta di circolazione
    4 - Con la carta di circolazione e fatta la reimmatricolazione, tornare al PRA e chiedere la reiscrizione della Vespa al PRA

    ho saltato qualche passaggio?
    Grazie a tutti
    Giovanni
    Ciao, come ha scritto senatore, visto che hai tutti i documenti del veicolo (e, mi auguro, pure la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, se non è intestata a te!), non devi far altro che seguire la procedura descritta al primo post di questa discussione, quella che rispecchia il tuo caso: prima il pagamento dei 3 bolli maggiorati del 50%, poi la reiscrizione al PRA, quindi l'aggiornamento del libretto in motorizzazione e infine la revisione.

    Leggi attentamente il primo post, è tutto spiegato lì.

    Ciao, Gino

  12. #612
    Grazie a tutti
    Ho atto di vendita in bollo con firma autenticata.
    La revisione la devo fare alla motorizzazione o posso andare in officina autorizzata?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

    Grazie e ciao (mi è partito il messaggio precedente scusate)
    Giovanni

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di senatore; 03-06-14 alle 11:13 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  13. #613
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da pellicano Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti
    Ho atto di vendita in bollo con firma autenticata.
    La revisione la devo fare alla motorizzazione o posso andare in officina autorizzata?
    DOPO la reiscrizione al PRA, dovrai fare la revisione in motorizzazione, anche se alcune sedi concedono di farla presso le officine autorizzate (chiedi in motorizzazione).

    Ciao, Gino

  14. #614

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ok grazie mille, chiederò alla motorizzazione
    Ciao
    Giovanni

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  15. #615
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Como
    Età
    42
    Messaggi
    127
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ciao a tutti, finalmente qualcosa si muove. Settimana scorsa l arrivo dell iscrizione fmi, ieri al pra il cdp e successivamente in motorizzazione x aggiornare il libretto. Dopo un lungo calvario x cercare il numero di omologazione (che non c'è sulla faro basso del 56) sono riusciti a inserire la vespa negli archivi, ormai stava x chiudere così mi ha rimandato a lunedì x il tagliandino da attaccare sul libretto. Una domanda, ieri sono passato da un amico che ha un centro di revisioni auto e moto. Inserendo i dati risulta revisionabile in qualsiasi centro, da qui la domanda. Se in motorizzazione al momento del rilascio del libretto aggiornato non mi dicono nulla, posso fare la revisione in qualsiasi centro? Più che altro perché x farla in motorizzazione dovrei prendermi un altra mezza giornata di ferie, in un centro revisioni qualsiasi posso andare dopo lavoro.

  16. #616
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da Fabbro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, finalmente qualcosa si muove. Settimana scorsa l arrivo dell iscrizione fmi, ieri al pra il cdp e successivamente in motorizzazione x aggiornare il libretto. Dopo un lungo calvario x cercare il numero di omologazione (che non c'è sulla faro basso del 56) sono riusciti a inserire la vespa negli archivi, ormai stava x chiudere così mi ha rimandato a lunedì x il tagliandino da attaccare sul libretto. Una domanda, ieri sono passato da un amico che ha un centro di revisioni auto e moto. Inserendo i dati risulta revisionabile in qualsiasi centro, da qui la domanda. Se in motorizzazione al momento del rilascio del libretto aggiornato non mi dicono nulla, posso fare la revisione in qualsiasi centro? Più che altro perché x farla in motorizzazione dovrei prendermi un altra mezza giornata di ferie, in un centro revisioni qualsiasi posso andare dopo lavoro.
    Vale anche per te quanto ho scritto prima: per la revisione ti consiglio di chiedere in motorizzazione, a scanso di problemi futuri.

    Ciao, Gino

  17. #617
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Una domanda: ho una gt 125 radiata, ho tutto dall'atto di vendita, targhe libretto e complementare, devo avere l'iscrizione registro storico x cancellare la radiazione.
    Problema: la vespa è blu marine, quindi non il suo colore originale.
    È in perfette condizioni e non necessita del restauro se non una revisione al motore.
    So già che l'fmi non la accetta xche colore diverso dall'epoca anche se originale piaggio.
    L'asi ci passa sopra o meno?
    X il resto è totalmente originale
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  18. #618
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    Una domanda: ho una gt 125 radiata, ho tutto dall'atto di vendita, targhe libretto e complementare, devo avere l'iscrizione registro storico x cancellare la radiazione.
    Problema: la vespa è blu marine, quindi non il suo colore originale.
    È in perfette condizioni e non necessita del restauro se non una revisione al motore.
    So già che l'fmi non la accetta xche colore diverso dall'epoca anche se originale piaggio.
    L'asi ci passa sopra o meno?
    X il resto è totalmente originale
    All'ASI ci potrebbero passare sopra, ma non è una certezza. Fai un po' di foto e mostrale al responsabile del registro storico di più di un club ASI.

    Ciao, Gino

  19. #619
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Sempre puntuale gino
    Grazie
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  20. #620
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    GiPiRat come sempre nelle tue spiegazioni sei molto chiaro, chiarissimo, ho letto molti dei tuoi consigli/aiuti, molto preziosi, ma purtroppo come spesso accade si trovano persone agli sportelli poco disponibili e POCO competenti !! per farla breve, ho trovato un Tubo (Lambretta) completo di documenti e targhe , radiato d'uffici nel 1987 ho richiesto l'estratto cronologico, ho compilato come da post, la vendita privata, dato che il proprietario è da anni deceduto, la figlia si è recata nell'uff, anagrafe per far autentificare la firma di vendita, l'addetto allo sportello dopo essersi consultato si è rifiutato di autentificare NON se la Sentiva !!! nonostante gli avevo scaricato dal post e stampato le varie leggi che regolano queste vendite, gentilmente sai dirmi se devo per forza recarmi nel comune di residenza dell'attuale proprietaria ( Non intestataria sui documenti) o se mi posso recare in qualsiasi Comune? sai anche quanto si paga generalmente per fare l'autentificazione negli uffici del Pra ? ringrazio anticipatamente, Saluti

  21. #621
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Io qui a Roma, prima di beccare la circoscrizione che mi faceva l'autentica senza dire nulla ne ho dovute girare tre
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  22. #622
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da burbu Visualizza Messaggio
    GiPiRat come sempre nelle tue spiegazioni sei molto chiaro, chiarissimo, ho letto molti dei tuoi consigli/aiuti, molto preziosi, ma purtroppo come spesso accade si trovano persone agli sportelli poco disponibili e POCO competenti !! per farla breve, ho trovato un Tubo (Lambretta) completo di documenti e targhe , radiato d'uffici nel 1987 ho richiesto l'estratto cronologico, ho compilato come da post, la vendita privata, dato che il proprietario è da anni deceduto, la figlia si è recata nell'uff, anagrafe per far autentificare la firma di vendita, l'addetto allo sportello dopo essersi consultato si è rifiutato di autentificare NON se la Sentiva !!! nonostante gli avevo scaricato dal post e stampato le varie leggi che regolano queste vendite, gentilmente sai dirmi se devo per forza recarmi nel comune di residenza dell'attuale proprietaria ( Non intestataria sui documenti) o se mi posso recare in qualsiasi Comune? sai anche quanto si paga generalmente per fare l'autentificazione negli uffici del Pra ? ringrazio anticipatamente, Saluti
    Il PRA non autentica firme per la vendita se non al momento della richiesta di reiscrizione al PRA del veicolo (ed allora lo fa a costo zero, naturalmente la carta da bollo da 16 euro la porta l'acquirente), ma l'acquisto, naturalmente, può accadere molti mesi prima che il veicolo sia pronto per la reiscrizione, quindi ci si deve rivolgere agli uffici anagrafe dei comuni (va bene qualunque comune, ed il costo è sempre di 0,52 euro per spese di segreteria, la marca da bollo da 16 euro la porta sempre l'acquirente) oppure alle agenzie di pratiche automobilistiche che hanno uno sportello STA (quasi tutte), basta mettersi d'accordo prima sulla cifra richiesta (che, secondo me, non dovrebbe MAI superare i 20 euro, esclusa la marca da bollo).

    Quindi prova pure presso un altro comune.

    Ciao, Gino

  23. #623
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13
    OK, Proverò in un altro comune.
    Ciao Burbu.

    Dimenticavo !!! Grazie
    Ultima modifica di senatore; 13-10-14 alle 11:20 Motivo: Ottimizzazione spazio

  24. #624
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ne ho girati cinque !! purtroppo tutti si rifiutano, mi sono rivolto ad un' agenzia, me lo fa, solo se effettuo da loro, la pratica completa per la iscrizione al PRA e messa in strada completa, allo sportello ACI non ci son problemi, ma il costo si aggira sulle 47,00 € bella differenza dai 0,52 €, non avendo fretta proverò ancora ad insistere, ma nutro seri dubbi che riuscirò.
    Un Saluto Burbu.

  25. #625
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    47 euro è una ladrata! Tanto vale andare da un notaio!

    Prova a sentire qualche altra agenzia.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •