Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da burbu Visualizza Messaggio
    Ne ho girati cinque !! purtroppo tutti si rifiutano, mi sono rivolto ad un' agenzia, me lo fa, solo se effettuo da loro, la pratica completa per la iscrizione al PRA e messa in strada completa, allo sportello ACI non ci son problemi, ma il costo si aggira sulle 47,00 € bella differenza dai 0,52 €, non avendo fretta proverò ancora ad insistere, ma nutro seri dubbi che riuscirò.
    Un Saluto Burbu.
    Una volta è successo anche a me,non ho trovato un ufficio anagrafe disposto ad autenticare la firma del venditore e purtroppo sono stato "costretto" a sborsare 45 euro (compresa marca da bollo) presso un' agenzia-STA... finita la pratica mi hanno salutato tutti sorridenti dicendomi:"ci vediamo dopo il restauro per rifare i documenti"

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Io qui a Roma, prima di beccare la circoscrizione che mi faceva l'autentica senza dire nulla ne ho dovute girare tre
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Occhio: devi fare due righe scritte in cui richiedi espressamente l'annullamento per tenerli a livello storico altrimenti te le cestinano e non te li ridanno una volta emesso il nuovo libretto
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    REISCRIVERE AL PRA UNA VESPA RADIATA D’UFFICIO

    Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA

    2.1: il proprietario NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare).

    In questo caso il possessore (proprietario non intestatario) deve presentare i seguenti documenti all’ACI-PRA (ricordate di andare sempre prima direttamente all’ufficio bolli dell’ACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perché ogni ufficio ha un proprio metodo):
    - copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
    - copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica e collezionistica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la "Dichiarazione Officina" e la "Dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo", su apposita modulistica, per l'FMI, le trovate qui: http://www.federmoto.it/home/moto-de...entazione.aspx );
    - carta di circolazione;
    - foglio complementare originario o CdP (che verrà annullato e restituito, se richiesto);
    - titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

    Successivamente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi nella carta di circolazione).

    La prima revisione obbligatoria si dovrà fare obbligatoriamente presso la motorizzazione, prima di circolare (ed anche le successive, se la vespa è anteriore al 1960, a meno di accordi particolari della motorizzazione con le varie associazioni per veicoli storici della provincia).

    Ciao, Gino
    Ciao Gino.
    Cito il tuo primo messaggio perchè devo reiscrivere una vespa del 1957, radiata d'ufficio, dotata di targa, libretto e complementare a me non intestati.
    All'ACI di Novara mi hanno detto che devo portare i documenti, l'atto di vendita, l'iscrizione FMI e i bolli dei 3 anni indietro (solo 20 euro a bollo, possibile?), e che la prima revisione dovrò farla in motorizzazione, le altre non è necessario.
    All'ACI del mio paese (provincia di NO), mi hanno detto che la revisione (anche la prima) posso farla in qualsiasi centro, ed è indipendente dalla reimmatricolazione, per la quale non serve che porti il veicolo ma solo i documenti sopra elencati.
    E' possibile?
    Nessuno mi ha chiesto invece i di procurare la dichiarazione di officina e conservazione del veicolo, che io tra l'altro ho consegnato in originale all'FMI per le pratiche di iscrizione al registro storico.
    Lo chiedo perchè io stavo portando il tutto al meccanico che mi ha fatto le dichiarazioni e i lavori, che mi porterebbe la moto col furgone in officina, ma chiaramente tramite lui mi costa di più.
    Se invece faccio da me o vado in agenzia mi costa meno, ma se poi devo andare a fare la revisione a Novara, sarei in difficoltà.

    Ecco la domanda: è possibile che per un mezzo radiato del 1957, la prima revisione (e ovviamente anche le successive) dopo le reimmatricolazione, si possano fare in un centro privato?

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Ciao Gino.
    Cito il tuo primo messaggio perchè devo reiscrivere una vespa del 1957, radiata d'ufficio, dotata di targa, libretto e complementare a me non intestati.
    All'ACI di Novara mi hanno detto che devo portare i documenti, l'atto di vendita, l'iscrizione FMI e i bolli dei 3 anni indietro (solo 20 euro a bollo, possibile? Se te l'hanno detto loro, sì! Ma era la sede provinciale dell'ACI, quella dove ha sede anche il PRA?), e che la prima revisione dovrò farla in motorizzazione, le altre non è necessario.
    All'ACI del mio paese (provincia di NO), mi hanno detto che la revisione (anche la prima) posso farla in qualsiasi centro, ed è indipendente dalla reimmatricolazione, per la quale non serve che porti il veicolo ma solo i documenti sopra elencati.
    E' possibile?
    Nessuno mi ha chiesto invece i di procurare la dichiarazione di officina e conservazione del veicolo, che io tra l'altro ho consegnato in originale all'FMI per le pratiche di iscrizione al registro storico.
    Lo chiedo perchè io stavo portando il tutto al meccanico che mi ha fatto le dichiarazioni e i lavori, che mi porterebbe la moto col furgone in officina, ma chiaramente tramite lui mi costa di più.
    Se invece faccio da me o vado in agenzia mi costa meno, ma se poi devo andare a fare la revisione a Novara, sarei in difficoltà.

    Ecco la domanda: è possibile che per un mezzo radiato del 1957, la prima revisione (e ovviamente anche le successive) dopo le reimmatricolazione, si possano fare in un centro privato?
    No, non è possibile, anche se questa informazione errata circola ormai liberamente. Il decreto ministeriale e la sua circolare esplicativa, che sono scaricabili in download, parlano chiaramente: i veicoli anteriori al 1960 devono fare le revisioni in motorizzazione, a meno di accordi particolari tra la motorizzazione e le associazioni di veicoli storici della provincia (ma, in questo caso, la motorizzazione individua una sede idonea per le revisioni e poi manda un suo incaricato, insomma, non una cosa semplice!).

    Informati presso la motorizzazione.

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    No, non è possibile, anche se questa informazione errata circola ormai liberamente. Il decreto ministeriale e la sua circolare esplicativa, che sono scaricabili in download, parlano chiaramente: i veicoli anteriori al 1960 devono fare le revisioni in motorizzazione, a meno di accordi particolari tra la motorizzazione e le associazioni di veicoli storici della provincia (ma, in questo caso, la motorizzazione individua una sede idonea per le revisioni e poi manda un suo incaricato, insomma, non una cosa semplice!).

    Informati presso la motorizzazione.

    Ciao, Gino
    Si, l'ACI di NO era la sede provinciale, dove c'è anche il PRA. E lì mi hanno detto che le successive revisioni le posso fare dove voglio...

    Nessuno invece mi ha chiesto i documenti di corretta conservazione e di officina, solo l'iscrizione FMI (che tra l'altro presuppone che tali documenti li abbia già prodotti all'FMI, quindi mi sembra-almeno questo-sensato).

    Allora se io faccio tramite agenzia senza la revisione, e poi con il libretto vecchio a me intestato (adesivo del nuovo proprietario) vado in un centro privato, lì inseriscono la targa nel terminale e vedono che non posso fare la revisione dal loro, è corretto?

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Si, l'ACI di NO era la sede provinciale, dove c'è anche il PRA. E lì mi hanno detto che le successive revisioni le posso fare dove voglio...

    Nessuno invece mi ha chiesto i documenti di corretta conservazione e di officina, solo l'iscrizione FMI (che tra l'altro presuppone che tali documenti li abbia già prodotti all'FMI, quindi mi sembra-almeno questo-sensato).

    Allora se io faccio tramite agenzia senza la revisione, e poi con il libretto vecchio a me intestato (adesivo del nuovo proprietario) vado in un centro privato, lì inseriscono la targa nel terminale e vedono che non posso fare la revisione dal loro, è corretto?
    I certificati di conservazione e d'officina sono dovuti solo all'FMI o all'ASI al momento della richiesta di certificazione di rilevanza storica e non ad altri.

    Guarda che, se il veicolo è presente nel database senza la specifica che deve fare la revisione in motorizzazione (possibile, visto che l'ho vista omessa in molti casi), l'officina ti farà la revisione, ma sei tu in difetto, perché tu sei tenuto a sapere che la devi fare obbligatoriamente in motorizzazione, non loro.

    Regolati.

    Ciao, Gino

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    I certificati di conservazione e d'officina sono dovuti solo all'FMI o all'ASI al momento della richiesta di certificazione di rilevanza storica e non ad altri.

    Guarda che, se il veicolo è presente nel database senza la specifica che deve fare la revisione in motorizzazione (possibile, visto che l'ho vista omessa in molti casi), l'officina ti farà la revisione, ma sei tu in difetto, perché tu sei tenuto a sapere che la devi fare obbligatoriamente in motorizzazione, non loro.

    Regolati.

    Ciao, Gino
    Peró è assurdo: se l'aci mi dice che posso farla ovunque, e il centro revisioni me la fa, io sono in difetto?

    E a livello pratico cosa comporta tutto ció? Sanzioni dietro controlli della Polstrada? Rivalse dell'assicurazione?
    O altro ancora?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Non sono un esperto, ma a memoria ricordo che è già da parecchi anni che non vengono più inviate le lettere di radiazione ai proprietari morosi.
    Venivano radiate d'ufficio e basta...

  10. #10

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    in realtà per tutti i veicoli radiati dopo il 92, o il 93 adesso non ricordo, è obbligatoria la comunicazione. http://www.aci.it/i-servizi/normativ...bilistica.html

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    La comunicazione all*intestatario tramite raccomandata a/r è obbligatoria dal 1993, come da art. 60 dell*allora nuovo CdS. Torna allo sportello con una stampa dell*articolo presa dal sito dell*ACI e sbattigliela sul muso.

    Per quel che riguarda l*impossibilità di presentare opposizione, mi pare nà strunzata, qualunque avvocato la demolirebbe in due minuti!

    Ciao, Gino

  12. #12

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    ok, grazie a tutti per l'aiuto! vi farò sapere come va a finire ;)

  13. #13

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Niente, mi hanno detto che non è più possibile da qualche anno fare opposizione alla radiazione anche dopo la mancata comunicazione. Provvederò quindi con il metodo tradizionale e più dispendioso (restauro, asi etc.) :(

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da gianlucag Visualizza Messaggio
    Niente, mi hanno detto che non è più possibile da qualche anno fare opposizione alla radiazione anche dopo la mancata comunicazione. Provvederò quindi con il metodo tradizionale e più dispendioso (restauro, asi etc.) :(
    Come ho già scritto, questa affermazione mi pare assolutamente esagerata e di sicuro, se ti presenti con un avvocato, se la fanno nelle mutande.

    Comunque, come ha scritto Paolo, sarebbe bene avere un riferimento normativo per sapere di preciso come è strutturata la cosa. Se ne hai la possibilità, fammelo sapere, anche tramite MP.

    Ciao, Gino

  15. #15

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ciao ragazzi,
    Quello che ho trovato è questo: Bollo auto (tassa automobilistica): radiazione del veicolo | Linea Amica

    all'ultima riga recita: "Dal 1 gennaio 2013 non è più consentito presentare istanza di opposizione alla radiazione d'ufficio già registrata."

    È un sito ufficiale della pa, quindi credo si riferiscano a questo, in più non trovo sui forum notizie di persone che hanno presentato istanza di opposizione dopo il 2013...

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da gianlucag Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    Quello che ho trovato è questo: Bollo auto (tassa automobilistica): radiazione del veicolo | Linea Amica

    all'ultima riga recita: "Dal 1 gennaio 2013 non è più consentito presentare istanza di opposizione alla radiazione d'ufficio già registrata."

    È un sito ufficiale della pa, quindi credo si riferiscano a questo, in più non trovo sui forum notizie di persone che hanno presentato istanza di opposizione dopo il 2013...
    Sì, l'avevo già visto, ma quello non è un riferimento normativo, solo una cosa scritta su una pagina del sito del governo, insomma, non è legge!

    Sapessi quante leggi e decreti, anche approvati, non sono mai stati scritti sulla gazzetta ufficiale e, quindi, non sono MAI entrati in vigore!

    Ciao, Gino

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Scusa per la mia errata risposta di prima. Evidentemente avevo fatto confusione invertendo le cose.

    Riguardo la risposta che ti hanno dato, ti hanno detto anche la legge di riferimento?
    Se non l'hanno fatto, io fossi in te la chiederei, per iscritto...

  18. #18

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Età
    40
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    in effetti per un attimo mi ero dimenticato di vivere in Italia e che molto spesso accade quello che hai detto! :) mi sto informando tramite un avvocato, spero di riuscire a risolvere presto altrimenti dovrò procedere col metodo tradizione tramite iscrizione all'asi

  19. #19

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Turi
    Età
    50
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Buongiorno ragazzi, sono Luciano, ho appena finito di restaurare la mia Vespa e son qui a chiedervi consulenza😁. Mi sono imbattuto in una Vespa GT 125 VNL1T, un modello fatto solo per l'esportazione.....non riesco a trovare la scheda tecnica completa da nessuna parte, potreste aiutarmi? Che sono lo sbalzo anteriore e lo sbalzo posteriore? La Vespa è demolita e sto compilando il modulo per la riammissione in circolazione. grazie mille.

  20. #20

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Turi
    Età
    50
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Sbalzi misurati, qualcuno può aiutarmi sull'IGM? Sul telaio non si legge bene...
    Grazie

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da Luxdelux Visualizza Messaggio
    Sbalzi misurati, qualcuno può aiutarmi sull'IGM? Sul telaio non si legge bene...
    Grazie
    Devi rivolgerti alla Piaggio: http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

    Ma la vespa risulta radiata d'ufficio dal PRA in Italia?

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 09-04-16 alle 10:52

  22. #22

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Turi
    Età
    50
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Devi rivolgerti alla Piaggio: http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

    Ma la vespa risulta radiata d'ufficio dal PRA in Italia?

    Ciao, Gino

    Ciao,
    La Vespa è stata demolita in Italia nel 1994

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da Luxdelux Visualizza Messaggio
    Ciao,
    La Vespa è stata demolita in Italia nel 1994
    Allora l'omologazione dev'essere già disponibile alla motorizzazione.

    Ciao, Gino

  24. #24

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Turi
    Età
    50
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Allora l'omologazione dev'essere già disponibile alla motorizzazione.

    Ciao, Gino
    Quindi, se chiedo una copia del libretto alla Motorizzazione di Pesaro, dovrebbero averla? Io vivo nella provincia di Bari, provo a mandare una mail e speriamo che mi rispondano....
    Grazie mille Gino!
    Ciao Luciano.

  25. #25

    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Gaeta
    Età
    39
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Intanto vi ringrazio per le risposte. In questura ho provato a dichiarare che il foglio complementare è stato smarrito da me in data e luogo sconosciuto. Ho mostrato al poliziotto l'atto di vendita ed il libretto ma il problema è che secondo lui non posso denunciare lo smarrimento dal momento che né io né la persona da cui l'ho comprata siamo proprietari intestatari.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •