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Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Peró è assurdo: se l'aci mi dice che posso farla ovunque, e il centro revisioni me la fa, io sono in difetto?

    E a livello pratico cosa comporta tutto ció? Sanzioni dietro controlli della Polstrada? Rivalse dell'assicurazione?
    O altro ancora?
    L'ACI può dirti quel che gli pare, come posso fare io o il fruttivendolo, ma non è l'ACI che gestisce le revisioni, è la motorizzazione, quindi, se vuoi un parere autorevole, chiedi a loro. Anche se non è detto che un qualunque impiegato allo sportello sia capace di darti la risposta giusta.

    La risposta giusta è contenuta nelle norme che regolano la materia, ed io ti ho detto cosa è indicato in quelle norme, che puoi anche leggerti direttamente se non mi credi.
    Se tu, per dolo, ignoranza o negligenza, tua e delle persone preposte, fai la revisione in un'officina autorizzata invece che in motorizzazione, può darsi che non se ne accorga nessuno, come può essere che qualcuno se ne accorga magari tra qualche anno, il risultato sarà che quelle revisioni non saranno valide, perché rilasciate da chi non aveva l'autorità di rilasciarle, le conseguenze dipenderanno da chi se ne accorge, come e quando.

    Decidi tu cosa è meglio per te.

    Ciao, Gino

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La risposta giusta è contenuta nelle norme che regolano la materia, ed io ti ho detto cosa è indicato in quelle norme, che puoi anche leggerti direttamente se non mi credi.

    Decidi tu cosa è meglio per te.

    Ciao, Gino
    Gino, mi hai frainteso.
    Le tue parole per me sono bibbia, e la legge in questione l'ho quasi imparata a memoria quando uscì nel 2009, perchè mi interessava per un altra vespa.
    E l'ho citata ad entrambi gli addetti ACI, insistendo sul fatto che si sbagliassero, mentre loro insistevano sul contrario.

    Le mie domande erano volte a cercare di capire se questa fosse una delle (purtroppo) tante norme disattese nella pratica in Italia.
    Non tanto per voler fare il furbo o per risparmiare ora quei 100 e passa euro (cosa che comunque non mi farebbe schifo), ma per evitare ogni due anni di farmi 70 km prenotati anticipatamente d'inverno buttando via tutta la mattina (e se poi piove o nevica?) per una revisione che potrei fare sotto casa in qualunque giorno del mese e senza prenotare.

    Tu hai ragione a dire che non sarei a posto al 100%, però poi in caso di eventuale controllo a posteriori, qualcuno dovrebbe anche spiegarmi perchè se L'ACI mi dice una cosa, la motorizzazione iscrive a database il mezzo senza la specifica della revisione, vado in un centro privato e non mi dicono nulla... io sono in difetto perchè avrei dovuto informarmi sul n del decreto, scaricarlo, stamparlo, leggerlo, interpretarlo, e andare a litigare (credimi, ho già insistito parecchio, e mi guardavano storto pensando "ma questo che vuole, se vuole farla comunque in motorizzazione che la faccia, contento lui...") in ACI, motorizzazione, centro revisione ecc. con i fogli in mano perchè loro stanno applicando male la legge.

    Comunque stamattina telefonerò in motorizzazione, sperando di beccare un dipendente che ne sappia.

  3. #3
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Difficilmente avrai una risposta sensata telefonando, queste cose vanno discusse di persona.

    Comunque sia, la legge non ammette ignoranza, ecco perché sei responsabile in prima persona e, se vuoi avere una pezza per pararti da future sanzioni, basta che chiedi agli impiegati interpellati che diano una risposta scritta al tuo quesito, con firma, timbro e data. Meglio ancora se rivolgi il quesito in forma scritta, con raccomandata a/r. Vedrai come cambiano le risposte!

    Ciao, Gino

  4. #4

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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ciao Gino,

    ti scrivo per chiederti una consulenza.
    Sto acquistando una vespa del 58 con targa, complementare, libretto ma radiata d'ufficio.
    Da quanto ne sò, l'attuale proprietario non è quello "originale" e non ha nessuna scrittura di acquisto e dice che la vespa è stata acquistata da una signora anziana dopo che il marito è morto.
    Io come mi devo comportare? Devo fare una scrittura con lui e farla vidimare da qualcuno? Di cosa ho bisogno per immatricolarla e registrarla FMI? Da quanto ho capito le revisioni le devo fare solo in motorizzazione, corretto?
    Grazie

  5. #5
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    Ciao Gino,

    ti scrivo per chiederti una consulenza.
    Sto acquistando una vespa del 58 con targa, complementare, libretto ma radiata d'ufficio.
    Da quanto ne sò, l'attuale proprietario non è quello "originale" e non ha nessuna scrittura di acquisto e dice che la vespa è stata acquistata da una signora anziana dopo che il marito è morto.
    Io come mi devo comportare? Devo fare una scrittura con lui e farla vidimare da qualcuno? Di cosa ho bisogno per immatricolarla e registrarla FMI? Da quanto ho capito le revisioni le devo fare solo in motorizzazione, corretto?
    Grazie
    Come è descritto nel primo post di questo topic (che ti consiglio di leggere tutto attentamente), il venditore (che sia o meno l'intestatario non ha nessuna importanza, visto che la vespa è radiata) deve firmarti una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata.

    Le revisioni le dovrai fare in motorizzazione ma, una volta reiscritta al PRA e col libretto aggiornato a tuo nome, chiedi alla tua motorizzazione, perché alcune concedono di farle presso le officine autorizzate.

    Ciao, Gino

  6. #6

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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Grazie!

  7. #7
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    .

    Le revisioni le dovrai fare in motorizzazione ma, una volta reiscritta al PRA e col libretto aggiornato a tuo nome, chiedi alla tua motorizzazione, perché alcune concedono di farle presso le officine autorizzate.

    Ciao, Gino
    Ciao Gino.
    Quindi questa è una novità rispetto alla tua risposta al mio quesito di qualche tempo fa! Si apre uno spiraglio nella giungla burocratica italiana?


    Pensa che nel mio comune, all'anagrafe facevano tranquillamente le autentiche di compravendita (io ci sono andato almeno due volte per mezzi senza documenti).
    Ora è cambiata l'impiegata, e questa per il mio mezzo radiato non me la fa più.
    Prima ha detto che si è informata in un agenzia privata, poi quando io gli ho fatto notare che non era attendibile, ha chiamato prima in motorizzazione, la quale l'ha dirottata al PRA. Al PRA telefonicamente le hanno detto che loro non possono autenticare le scritture, ma devono farlo solo loro del PRA.
    E quella del comune dice che loro autenticano solo scritture ai fini della reimmatricolazione, ma se il PRA non le accetta allora loro no le fanno.
    Mentre a me sempre allo stesso PRA un mese fa, mi hanno detto che potevo presentarmi con la scrittura e gli altri documenti.
    Insomma, con più chiedi e con più ti confondono le idee!!

  8. #8
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Ciao Gino.
    Quindi questa è una novità rispetto alla tua risposta al mio quesito di qualche tempo fa! Si apre uno spiraglio nella giungla burocratica italiana?


    Pensa che nel mio comune, all'anagrafe facevano tranquillamente le autentiche di compravendita (io ci sono andato almeno due volte per mezzi senza documenti).
    Ora è cambiata l'impiegata, e questa per il mio mezzo radiato non me la fa più.
    Prima ha detto che si è informata in un agenzia privata, poi quando io gli ho fatto notare che non era attendibile, ha chiamato prima in motorizzazione, la quale l'ha dirottata al PRA. Al PRA telefonicamente le hanno detto che loro non possono autenticare le scritture, ma devono farlo solo loro del PRA.
    E quella del comune dice che loro autenticano solo scritture ai fini della reimmatricolazione, ma se il PRA non le accetta allora loro no le fanno.
    Mentre a me sempre allo stesso PRA un mese fa, mi hanno detto che potevo presentarmi con la scrittura e gli altri documenti.
    Insomma, con più chiedi e con più ti confondono le idee!!
    Veramente questa è un'iniziativa di alcune sedi di motorizzazione che le stesse NON potrebbero prendersi! Ma, fintanto che va bene a loro . . . ecco perché dico di chiedere direttamente alla propria sede provinciale, perché la norma è differente.

    Per quel che riguarda le autentiche, ti rimando al primo post di questo topic: http://old.vesparesources.com/15-pra...tiche-di-firma dove troverai i link per scaricare i documenti da sbattere in faccia ai vari impiegati e dirigenti di comuni e PRA.

    Ciao, Gino

  9. #9
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Insomma, con più chiedi e con più ti confondono le idee!!
    Se le pratiche fossero facili, logiche ed alla portata del comune cittadino, gran parte della fatiscente burocrazia dovrebbe sparire.
    Purtroppo la burocrazia alimenta se stessa, rendendo il rimpallo (di pratiche, di responsabilita', di qualsiasi cosa) un arte sopraffina...
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