Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

ciao a tutti ho da chiedervi una cosa.. io ho uno zio che ha una checchia lambretta (lo so che non è una vespa pero dai son quasi parenti).. la lambretta è un 125 ed è stata radiata.. lui pero non ha piu nulla.. si ricorda ancora il numero di targa ma per il resto non ha piu nulla.. è possibile rimmatricolarla oppure è un operazione impossibile???

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Ciao ti rispondo io prima degli altri....potresti almeno guardare i post già scritti !!!
    Comunque se conosci il numero di targa vai al PRA a fare una visura per conoscere lo stato giuridico del mezzo....poi ne riparliamo....dopo che hai studiato....altrimenti ti rimandiamo a Settembre

Riccardo
    Creative Engineering

allora vi faccio un altra domanda sperando che non sia stupida...
    mi è stata offerta una primavera et3 radiata ad un buon prezzo..
    se io prima di comprarla mi faccio il controllo di visura sul sito dell'aci e mi risulta che sia effettivamente demolita dopo posso essere sicuro di comprarla???

e altra domanda.. un mio amico ha una agevolazione con un'agenzia ( REISCRIZIONE E REIMMATRICOLAZIONE PER ASSENZA DI DOCUMENTI XXX,00) questa agevolazione mi permette di comprare la vespa poi io la porto in agenzia e loro me la immatricolano e tutto e dopo sono a posto oppure no???
    mi scuso se per voi sono domande stupide pero purtroppo non conoscendo l'argomento ho bisogno di spiegazioni che per voi risulteranno banali..

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Gerry87 Visualizza Messaggio
    allora vi faccio un altra domanda sperando che non sia stupida...
    mi è stata offerta una primavera et3 radiata ad un buon prezzo..
    se io prima di comprarla mi faccio il controllo di visura sul sito dell'aci e mi risulta che sia effettivamente demolita dopo posso essere sicuro di comprarla???
    Veramente non si è capito neanche se la vespa è radiata d'ufficio o demolita dall'intestatario, che sono cose completamente differenti, quindi è difficile darti una risposta sensata, poi ti suggerisco di fare la visura direttamente allo sportello del PRA, perché i veicoli vecchi difficilmente sono disponibili per le visure online.

e altra domanda.. un mio amico ha una agevolazione con un'agenzia ( REISCRIZIONE E REIMMATRICOLAZIONE PER ASSENZA DI DOCUMENTI XXX,00) questa agevolazione mi permette di comprare la vespa poi io la porto in agenzia e loro me la immatricolano e tutto e dopo sono a posto oppure no???
    mi scuso se per voi sono domande stupide pero purtroppo non conoscendo l'argomento ho bisogno di spiegazioni che per voi risulteranno banali..
    Questa domanda dovresti porla direttamente all'agenzia. Se noi non sappiamo cosa fa l'agenzia, come possiamo risponderti?

Comunque, se la reimmatricolano e la iscrivono al PRA, sei a posto.

Ciao, Gino

non sapevo che ci fosse differenza se la vespa è radiata d'ufficio o demolita dall'intestatario.. che differenza c'è che voi sappiate???

Potenza Reputazione
    10

non sapevo che ci fosse differenza se la vespa è radiata d'ufficio o demolita dall'intestatario.. che differenza c'è che voi sappiate???
    Enorme!

Vedi il primo post: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html
    e: http://old.vesparesources.com/pratic...procedura.html

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

alla motorizzazione di perugia mi chiedono il certificato delle caratteristiche tecniche che rilascia la f.m.i.(50 euro) per rifare il libretto della mia vespa 150 vb1t radiata d'ufficio e con sola targa ma è normale prassi?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da morseghe Visualizza Messaggio
    alla motorizzazione di perugia mi chiedono il certificato delle caratteristiche tecniche che rilascia la f.m.i.(50 euro) per rifare il libretto della mia vespa 150 vb1t radiata d'ufficio e con sola targa ma è normale prassi?
    Purtroppo, in alcune sedi di motorizzazione,sì.

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Potenza Reputazione
    17

Scusa Gino ho convinto il venditore possessore non proprietario della mia VNB5T a farmi un atto di vendita.Così,essendo un bel pò lontani,lui mi ha mandato un atto di vendita ai sensi dell'art.2688 in bollo da 14,62 € autenticato dal funzionario del comune,in unica copia.Cosa devo fare io adesso per intestarmi la Vespa?Posso già recarmi al PRA e reiscriverla a mio nome o devo per forza prima restaurarla ed iscriverla FMI?Io adesso sto restaurando la Vespa,sono in possesso dei documenti originali (libretto e complementare intestato all'ultimo e unico vecchio proprietario prima della cancellazione d'ufficio attestata da relativa visura del PRA).Grazie in anticipo!!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Scusa Gino ho convinto il venditore possessore non proprietario della mia VNB5T a farmi un atto di vendita.Così,essendo un bel pò lontani,lui mi ha mandato un atto di vendita ai sensi dell'art.2688 in bollo da 14,62 € autenticato dal funzionario del comune,in unica copia.Cosa devo fare io adesso per intestarmi la Vespa?Posso già recarmi al PRA e reiscriverla a mio nome o devo per forza prima restaurarla ed iscriverla FMI?Io adesso sto restaurando la Vespa,sono in possesso dei documenti originali (libretto e complementare intestato all'ultimo e unico vecchio proprietario prima della cancellazione d'ufficio attestata da relativa visura del PRA).Grazie in anticipo!!
    Devi finire il restauro e poi fai richiesta di reiscrizione al PRA, come è spiegato all'inizio del topic.

Ciao, Gino

Unhappy Lambretta radiata ma documenti e targa originali

Salve a tutti, scusate ma è la prima volta che sono in un forum, volevo qualche informazione riguardo una lambretta, mio padre possiede una lambretta innocenti 150 special del 1963, intestata ancora a mio nonno (suo padre), abbiamo il libretto e la targa originali, si può rimettere in circolazione? cosa bisogna fare? conviene tenerla opure venderla? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione in merito

Potenza Reputazione
    17

Vai al PRA con tuo nonno e fai il passaggio di proprietà.Fate una visura per vedere se è stata radiata o ancora circolante.Se è radiata devi pagare i bolli degli ultimi tre anni maggiorati del 50% e se non sbaglio aggiornare il libretto di circolazione alla motorizzazione.Se risulta circolante basta rimetterla in strada.

scusami Beppe2004 ho dimenticato di dire che mio nonno è deceduto da anni, si potrà fare qualcosa lo stesso?

Question Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

e se percaso risultasse radiata come bisogna comportarsi?

Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Lambretta radiata ma documenti e targa originali

Citazione Originariamente Scritto da gianlucas1973 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, scusate ma è la prima volta che sono in un forum, volevo qualche informazione riguardo una lambretta, mio padre possiede una lambretta innocenti 150 special del 1963, intestata ancora a mio nonno (suo padre), abbiamo il libretto e la targa originali, si può rimettere in circolazione? cosa bisogna fare? conviene tenerla opure venderla? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione in merito
    Per prima cosa fai una visura al PRA col numero di targa (€ 2,84) e vedi come è messa amministrativamente la Lambra, poi ne parliamo.

Ciao, Gino

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Scusami Gino, no riesco a trovare il caso in cui il proprietario non intestatario ha solo la targa del mezzo (e nient'altro) da cui risulta, radiata..............

Come ci si comporta in questi casi nel caso volessi acquistare il mezzo...... Premesso che sia sempre di lecita provenienza?????
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Scusami Gino, no riesco a trovare il caso in cui il proprietario non intestatario ha solo la targa del mezzo (e nient'altro) da cui risulta, radiata..............

Come ci si comporta in questi casi nel caso volessi acquistare il mezzo...... Premesso che sia sempre di lecita provenienza?????
    Ecco qui:

2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione, per l’immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa).
    Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:
    - copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
    - denuncia di smarrimento della carta di circolazione originale;
    - scrittura privata di vendita o di compravendita (come sopra);
    - estratto cronologico rilasciato dal PRA;
    - (potrebbe essergli richiesta una dichiarazione dei lavori svolti da parte di un meccanico abilitato iscritto alla CCIAA – informarsi prima presso gli uffici. Vedere schema di dichiarazione precedente).
    Il possessore, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all’ACI:
    - copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%;
    - copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
    - nuova carta di circolazione a proprio nome;
    - foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);
    - Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale in bollo (o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Ciao, gino

VRista DOC L'avatar di EzioGS160
    Potenza Reputazione
    18

un amico in procinto di acquistare un motoveicolo di 500 c.c. del 1976 che da visura risulta radiato d’ufficio dopo l’’83 (non so con esattezza), mi chiede:
    - non essendo la radiazione mai stata notificata, è possibile fare opposizione? In tal caso quale sarebbe il percorso da seguire e con quali risultati? Ci sono precedenti? Può essere una valida strada da seguire per evitare il pagamento dei tre anni di bollo maggiorati del 50% ed all’iscrizione ad un registro storico?
    - se si effettua un regolare atto di vendita tra privati (con o senza mod. NP - 2B), si ha poi l’obbligo di completare il passaggio di proprietà al PRA? E in tal caso entro che termine di tempo?
    - è possibile fare il solo passaggio di proprietà tra privati (con o senza mod. NP - 2B) e fare la reiscrizione del mezzo in un secondo tempo o ci sono delle scadenze?
    - oltre il passaggio di proprietà è necessaria la presenza o la firma del venditore per espletare i passaggi per la reiscrizione del mezzo?
    Grazie per l'aiuto.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da EzioGS160 Visualizza Messaggio
    un amico in procinto di acquistare un motoveicolo di 500 c.c. del 1976 che da visura risulta radiato d’ufficio dopo l’’83 (non so con esattezza), mi chiede:
    - non essendo la radiazione mai stata notificata, è possibile fare opposizione? In tal caso quale sarebbe il percorso da seguire e con quali risultati? Ci sono precedenti? Può essere una valida strada da seguire per evitare il pagamento dei tre anni di bollo maggiorati del 50% ed all’iscrizione ad un registro storico?

Se la radiazione d'ufficio è avvenuta entro il 1992 NON ci sono i presupposti per un ricorso, perchè l'obbligo di notifica è entrato in vigore nel 1993, comunque, almeno in un caso, in Sicilia (regione a statuto speciale) so che la cosa è stata fatta, ma hanno fatto pagare tutti i bolli non pagati, sino ai giorni nostri, quindi, anche se fosse possibile, bisogna fare due conti e vedere se ne vale la pena.
    Comunque, anche se la radiazione è avvenuta dopo il 1992, ci sarebbero sempre da pagare i bolli non pagati, ma in questo caso potrebbe valerne la pena, soprattutto in considerazione del fatto che i bolli sarebbero dovuti solo sino al 2005 (nel 2006 la moto diventa trentenne e i bolli non sono più dovuti se resta ferma) e, secondo la legge, visto che possono chiedere solo il pagamento degli ultimi 3 bolli oltre all'anno in corso, non si dovrebbe nulla! Ma è da verificare, perché chi l'ha fatto recentemente si è visto chiedere tutti i bolli.

- se si effettua un regolare atto di vendita tra privati (con o senza mod. NP - 2B), si ha poi l’obbligo di completare il passaggio di proprietà al PRA? E in tal caso entro che termine di tempo?

Non si può fare nessun passaggio di proprietà proprio perché il veicolo NON E' regolarmente iscritto al PRA, quindi, anche se dovessero intimare di definire la pratica entro 60 giorni, la cosa non ha senso. L'ho fatto io stesso un paio di volte.

- è possibile fare il solo passaggio di proprietà tra privati (con o senza mod. NP - 2B) e fare la reiscrizione del mezzo in un secondo tempo o ci sono delle scadenze?

Come detto prima, non c'è scadenza.

- oltre il passaggio di proprietà è necessaria la presenza o la firma del venditore per espletare i passaggi per la reiscrizione del mezzo?
    Grazie per l'aiuto.

No, il venditore finisce il suo compito alla firma dell'atto di vendita.

Ciao, Gino

Ho appena acquistato una vespa 125 t5 radiata d'ufficio!
    Appena preso l'accordo sono andato a fare il passaggio di proprietà in un'agenzia al costo di 180€! Dopo aver fatto tutto la signora mi dice di andare a fare la revisione prima di concludere il passaggio. Vado a fare la revisione ed è uscito scritto targa radiata. Torno all'agenzia e effettuando una visura vediamo che la targa è stato radiata d'ufficio. Premetto ke prima di prendere questa vespa nn sapevo ciò e nemmeno il proprietario. mi dicono di fare un atto di vendita in duplice copia dove a firmare è il solo venditore. Fatto ciò e tornato in agenzia la signora mi dice ke cmq il passaggio di proprietà bisogna farlo....ma dico io se ho fatto l'atto di vendita dal notaio c'è sempre bisogno di questo passaggio di proprietà da parte dell'agenzia?
    Grazie a tutti e sono molto soddisfatto di questo sito

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da ziokla88 Visualizza Messaggio
    Fatto ciò e tornato in agenzia la signora mi dice ke cmq il passaggio di proprietà bisogna farlo....ma dico io se ho fatto l'atto di vendita dal notaio c'è sempre bisogno di questo passaggio di proprietà da parte dell'agenzia?
    Certo che no La signora vuole rubarti i soldi.Una vespa radiata finchè non viene reiscritta al PRA è come un pezzo di ferro senza proprietario.Basta fare l'atto di vendita con chi te la vende,preferibilmente allo sportello STA del PRA con modello NP-2P.Va bene anche dal notaio.
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da ziokla88 Visualizza Messaggio
    Ho appena acquistato una vespa 125 t5 radiata d'ufficio!
    Appena preso l'accordo sono andato a fare il passaggio di proprietà in un'agenzia al costo di 180€! Dopo aver fatto tutto la signora mi dice di andare a fare la revisione prima di concludere il passaggio. Vado a fare la revisione ed è uscito scritto targa radiata. Torno all'agenzia e effettuando una visura vediamo che la targa è stato radiata d'ufficio. Premetto ke prima di prendere questa vespa nn sapevo ciò e nemmeno il proprietario. mi dicono di fare un atto di vendita in duplice copia dove a firmare è il solo venditore. Fatto ciò e tornato in agenzia la signora mi dice ke cmq il passaggio di proprietà bisogna farlo....ma dico io se ho fatto l'atto di vendita dal notaio c'è sempre bisogno di questo passaggio di proprietà da parte dell'agenzia?
    Grazie a tutti e sono molto soddisfatto di questo sito
    Ma hai letto la procedura all'inizio di questo topic? Non era neanche necessario andare dal notaio per l'autentica, e risparmiavi qualche euro. L'agenzia lasciala perdere che non sanno quel che dicono.

Comunque, bisogna verificare quando è stata fatta la radiazione, perché c'è la possibilità che si possa fare eliminare pagando i bolli (o dimostrando che li si è già pèagati) se l'intestatario non è stato avvisato del procedimento con una raccomandata A/R (ma solo se è stata radiata dopo il 1992).

Ciao, Gino

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    26

L'agenzia lasciala perdere che non sanno quel che dicono.
    caro gino le agenzie non è che non lo sanno ma chiaramente vogliono lucrare oltre misura. siamo appassionati e non scemi.
    detto questo volevo ringraziarti pubblicamente per le tue dritte e per l'impegno che ci metti ad istruirci in materia.

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    L'agenzia lasciala perdere che non sanno quel che dicono.
    caro gino le agenzie non è che non lo sanno ma chiaramente vogliono lucrare oltre misura. siamo appassionati e non scemi.
    detto questo volevo ringraziarti pubblicamente per le tue dritte e per l'impegno che ci metti ad istruirci in materia.
    Purtroppo, per conoscenza diretta, posso assicurarti che i casini che fanno le agenzie sono dovuti spesso a crassa ignoranza delle procedure che si discostano da quelle usuali. Gli impiegati dell'ACI sono anche peggio, ma quelli sono impiegati, mentre proprio non sopporto la supponenza e la strafottenza dei cosiddetti "professionisti"!

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di Avv. del Diavolo
    Potenza Reputazione
    15

quindi se è semplicemente radiata d'ufficio e con targa e documenti, basta andare all'aci e pagare gli ultimi 3 boli +50% e si risolve?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •