alla motorizzazione di perugia mi chiedono il certificato delle caratteristiche tecniche che rilascia la f.m.i.(50 euro) per rifare il libretto della mia vespa 150 vb1t radiata d'ufficio e con sola targa ma è normale prassi?
alla motorizzazione di perugia mi chiedono il certificato delle caratteristiche tecniche che rilascia la f.m.i.(50 euro) per rifare il libretto della mia vespa 150 vb1t radiata d'ufficio e con sola targa ma è normale prassi?
Scusa Gino ho convinto il venditore possessore non proprietario della mia VNB5T a farmi un atto di vendita.Così,essendo un bel pò lontani,lui mi ha mandato un atto di vendita ai sensi dell'art.2688 in bollo da 14,62 € autenticato dal funzionario del comune,in unica copia.Cosa devo fare io adesso per intestarmi la Vespa?Posso già recarmi al PRA e reiscriverla a mio nome o devo per forza prima restaurarla ed iscriverla FMI?Io adesso sto restaurando la Vespa,sono in possesso dei documenti originali (libretto e complementare intestato all'ultimo e unico vecchio proprietario prima della cancellazione d'ufficio attestata da relativa visura del PRA).Grazie in anticipo!!
Ma devo considerare il caso 1 come se già fossi già proprietario della Vespa o il caso 3?L'atto di vendita ci vuole in duplice copia?Devo anche io andare in comune ad autenticare la firma? Ma è vero che l'autentica della firma vale solo 60 giorni come scritto qua Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà o vale solo per i veicoli ancora in vita? Porta pazienza Gino ma la burocrazia mi ossessiona
Guarda che c'è sc ritto tutto!
Se non sei l'intestatario del veicolo, non può essere il caso 1.
L'atto di vendita può essere in copia semplice o duplice, dipende da te e da come lo vuoi fare.
L'autentica della firma "vale" per sempre! E la regola dei 60 gorni si applica solo ai veicoli regolarmente iscritti al PRA (ma la cosa genera al massimo un'ammenda, non l'invalidità dell'atto!), e NON è il tuo caso.
Ciao, Gino
Grazie Gino per la disponibilità.Sei stato chiarissimo.L'unica cosa che continuo a non capire che differenza c'è tra un atto in duplice copia previsto dalle regole,ed il mio che invece è in unica copia.In che senso dipende da me?E' per avere una garanzia in più?E sarebbe anche una spesa in più inutile...Giusto?