Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    todi
    Età
    58
    Messaggi
    150
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    alla motorizzazione di perugia mi chiedono il certificato delle caratteristiche tecniche che rilascia la f.m.i.(50 euro) per rifare il libretto della mia vespa 150 vb1t radiata d'ufficio e con sola targa ma è normale prassi?

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da morseghe Visualizza Messaggio
    alla motorizzazione di perugia mi chiedono il certificato delle caratteristiche tecniche che rilascia la f.m.i.(50 euro) per rifare il libretto della mia vespa 150 vb1t radiata d'ufficio e con sola targa ma è normale prassi?
    Purtroppo, in alcune sedi di motorizzazione,sì.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Scusa Gino ho convinto il venditore possessore non proprietario della mia VNB5T a farmi un atto di vendita.Così,essendo un bel pò lontani,lui mi ha mandato un atto di vendita ai sensi dell'art.2688 in bollo da 14,62 € autenticato dal funzionario del comune,in unica copia.Cosa devo fare io adesso per intestarmi la Vespa?Posso già recarmi al PRA e reiscriverla a mio nome o devo per forza prima restaurarla ed iscriverla FMI?Io adesso sto restaurando la Vespa,sono in possesso dei documenti originali (libretto e complementare intestato all'ultimo e unico vecchio proprietario prima della cancellazione d'ufficio attestata da relativa visura del PRA).Grazie in anticipo!!

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Scusa Gino ho convinto il venditore possessore non proprietario della mia VNB5T a farmi un atto di vendita.Così,essendo un bel pò lontani,lui mi ha mandato un atto di vendita ai sensi dell'art.2688 in bollo da 14,62 € autenticato dal funzionario del comune,in unica copia.Cosa devo fare io adesso per intestarmi la Vespa?Posso già recarmi al PRA e reiscriverla a mio nome o devo per forza prima restaurarla ed iscriverla FMI?Io adesso sto restaurando la Vespa,sono in possesso dei documenti originali (libretto e complementare intestato all'ultimo e unico vecchio proprietario prima della cancellazione d'ufficio attestata da relativa visura del PRA).Grazie in anticipo!!
    Devi finire il restauro e poi fai richiesta di reiscrizione al PRA, come è spiegato all'inizio del topic.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ma devo considerare il caso 1 come se già fossi già proprietario della Vespa o il caso 3?L'atto di vendita ci vuole in duplice copia?Devo anche io andare in comune ad autenticare la firma? Ma è vero che l'autentica della firma vale solo 60 giorni come scritto qua Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà o vale solo per i veicoli ancora in vita? Porta pazienza Gino ma la burocrazia mi ossessiona

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Ma devo considerare il caso 1 come se già fossi già proprietario della Vespa o il caso 3?L'atto di vendita ci vuole in duplice copia?Devo anche io andare in comune ad autenticare la firma? Ma è vero che l'autentica della firma vale solo 60 giorni come scritto qua Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà o vale solo per i veicoli ancora in vita? Porta pazienza Gino ma la burocrazia mi ossessiona
    Guarda che c'è sc ritto tutto!

    Se non sei l'intestatario del veicolo, non può essere il caso 1.

    L'atto di vendita può essere in copia semplice o duplice, dipende da te e da come lo vuoi fare.

    L'autentica della firma "vale" per sempre! E la regola dei 60 gorni si applica solo ai veicoli regolarmente iscritti al PRA (ma la cosa genera al massimo un'ammenda, non l'invalidità dell'atto!), e NON è il tuo caso.

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Grazie Gino per la disponibilità.Sei stato chiarissimo.L'unica cosa che continuo a non capire che differenza c'è tra un atto in duplice copia previsto dalle regole,ed il mio che invece è in unica copia.In che senso dipende da me?E' per avere una garanzia in più?E sarebbe anche una spesa in più inutile...Giusto?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •