Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ma devo considerare il caso 1 come se già fossi già proprietario della Vespa o il caso 3?L'atto di vendita ci vuole in duplice copia?Devo anche io andare in comune ad autenticare la firma? Ma è vero che l'autentica della firma vale solo 60 giorni come scritto qua Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà o vale solo per i veicoli ancora in vita? Porta pazienza Gino ma la burocrazia mi ossessiona

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Ma devo considerare il caso 1 come se già fossi già proprietario della Vespa o il caso 3?L'atto di vendita ci vuole in duplice copia?Devo anche io andare in comune ad autenticare la firma? Ma è vero che l'autentica della firma vale solo 60 giorni come scritto qua Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà o vale solo per i veicoli ancora in vita? Porta pazienza Gino ma la burocrazia mi ossessiona
    Guarda che c'è sc ritto tutto!

    Se non sei l'intestatario del veicolo, non può essere il caso 1.

    L'atto di vendita può essere in copia semplice o duplice, dipende da te e da come lo vuoi fare.

    L'autentica della firma "vale" per sempre! E la regola dei 60 gorni si applica solo ai veicoli regolarmente iscritti al PRA (ma la cosa genera al massimo un'ammenda, non l'invalidità dell'atto!), e NON è il tuo caso.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Grazie Gino per la disponibilità.Sei stato chiarissimo.L'unica cosa che continuo a non capire che differenza c'è tra un atto in duplice copia previsto dalle regole,ed il mio che invece è in unica copia.In che senso dipende da me?E' per avere una garanzia in più?E sarebbe anche una spesa in più inutile...Giusto?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Grazie Gino per la disponibilità.Sei stato chiarissimo.L'unica cosa che continuo a non capire che differenza c'è tra un atto in duplice copia previsto dalle regole,ed il mio che invece è in unica copia.In che senso dipende da me?E' per avere una garanzia in più?E sarebbe anche una spesa in più inutile...Giusto?
    Se firmano venditore e acquirente si deve fare in doppia copia, se firma solo il venditore ne basta una.

    Se leggi bene è tutto spiegato.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ok grazie adesso è chiaro Avevo letto tutto ma non capivo il contesto.Adesso pero prego che non nascano rogne al PRA come capitato ad altri e mi chiedano l'atto notarile Mi stampero la circolare che avevi pubblicato in merito e toccherò ferro...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Allora stamattina mi sono recato al PRA di VICENZA per chiedere delucidazioni definitive al fine di reiscrivere la mia vecchia radiata.Come era facile da prevedere tutte le informazioni dettate da Gino hanno trovato corretto riscontro e non c'è stato nessun problema,a parte uno che vi cito in seguito.E anche vero che come si legge spesso in questo forum quando ci si reca in certi uffici e parli con la persona giusta sei a metà dell'opera.Così è capitato a me fortunatamente ed ho trovato un angelo di nome Sig.ra Monica (lo cito per chiunque dovesse essere come me alle prese col PRA di Vicenza).Il problema era che chi mi ha fatto l'atto di vendita ha fatto l'autentica per CONOSCENZA DIRETTA.Ebbene questo tipo di autentica NON è valida al fine del passaggio di proprietà.Bisogna fare l'autentica con identificazione dell'identità del venditore (in pratica occorreva anche la fotocopia autenticata del documento di identità).E' stato così che l'impiegata si è presa la briga con un giro di telefonate,di mettersi in contatto con l'ufficio anagrafe di Castelvetrano (TP) e fare una richiesta via fax dei dati autenici del venditore.In queto modo mi ha evitato altri casini col venditore che già di suo non era proprio tutto quadrato Dopo mi ha anche fatto il calcolo degli importi e oneri vari per il disbrigo della pratica,così che ho già tutto pronto per quando la Vespa sarà pronta.Come non definirla santa? Quindi confermo nessun atto dal notaio e nessun termine di validità dell'atto di vendita. Unico neo del tutto è che per aggiornare la carta di circolazione bisogna recarsi alla motorizzazione e fare il tutto con una spesa di 27.02 €.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •