Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Lambretta radiata ma documenti e targa originali

Scusami Gino, no riesco a trovare il caso in cui il proprietario non intestatario ha solo la targa del mezzo (e nient'altro) da cui risulta, radiata..............

Come ci si comporta in questi casi nel caso volessi acquistare il mezzo...... Premesso che sia sempre di lecita provenienza?????
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Scusami Gino, no riesco a trovare il caso in cui il proprietario non intestatario ha solo la targa del mezzo (e nient'altro) da cui risulta, radiata..............

Come ci si comporta in questi casi nel caso volessi acquistare il mezzo...... Premesso che sia sempre di lecita provenienza?????
    Ecco qui:

2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione, per l’immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa).
    Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:
    - copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
    - denuncia di smarrimento della carta di circolazione originale;
    - scrittura privata di vendita o di compravendita (come sopra);
    - estratto cronologico rilasciato dal PRA;
    - (potrebbe essergli richiesta una dichiarazione dei lavori svolti da parte di un meccanico abilitato iscritto alla CCIAA – informarsi prima presso gli uffici. Vedere schema di dichiarazione precedente).
    Il possessore, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all’ACI:
    - copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%;
    - copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
    - nuova carta di circolazione a proprio nome;
    - foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);
    - Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale in bollo (o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Ciao, gino

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Grazie...come al solito ricco ed abbondante........
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Gipirat, ti chiedo scusa, ancora prima di porgere la domanda....ma è una cosa che nn ho mai fatto, per cui vorrei avere le idee ben chiare.

Domani vado a vedere una Vespa radiata d'ufficio (non paga bolli da qualche anno, sicuramente piu di tre) con targa e documenti in regola.

Prima cosa faccio una visura e controllo lo storico del mezzo.
    Essendo radiata, prima di riscriverla al Pra devo riportare la vespa a un degno stato e iscriverla al registro storico...e fin qui tutto chiaro.

Ma per quanto riguarda il passaggio di proprietà...cosa devo fare? Ipotizza che trovo un accordo con il venditore...come mi devo comportare? Da chi devo andare?
    Eventualmente, che documenti bisogna compilare? Devo andare da un Notaio? Insomma, non so proprio da che parte girarmi...

HELP!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Gipirat, ti chiedo scusa, ancora prima di porgere la domanda....ma è una cosa che nn ho mai fatto, per cui vorrei avere le idee ben chiare.

Domani vado a vedere una Vespa radiata d'ufficio (non paga bolli da qualche anno, sicuramente piu di tre) con targa e documenti in regola.

Prima cosa faccio una visura e controllo lo storico del mezzo.
    Essendo radiata, prima di riscriverla al Pra devo riportare la vespa a un degno stato e iscriverla al registro storico...e fin qui tutto chiaro.

Ma per quanto riguarda il passaggio di proprietà...cosa devo fare? Ipotizza che trovo un accordo con il venditore...come mi devo comportare? Da chi devo andare?
    Eventualmente, che documenti bisogna compilare? Devo andare da un Notaio? Insomma, non so proprio da che parte girarmi...

HELP!
    Insomma, mi pare di capire che nessuno vuole leggere più di poche righe.

E' tutto spiegato nel primo post del topic, e le parti salienti sono evidenziate in grassetto!
    Vedi qui: Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Insomma, mi pare di capire che nessuno vuole leggere più di poche righe.

E' tutto spiegato nel primo post del topic, e le parti salienti sono evidenziate in grassetto!
    Vedi qui: Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA

Ciao, Gino
    Mi sa Gino che in molti non riescono ad individuare la casistica che li riguarda.Anche io all'inizio ho avuto qualche difficoltà.Che ne pensi di riprendere le casistiche evidenziando in grassetto colorato e sottolineato le parole chiave (ad es. possessore,proprietario,non,atto di vendita fittizio ecc...) Secondo me potrebbe aiutare a non fare confusione specie a coloro che molto spesso,sono alle prime armi.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Mi sa Gino che in molti non riescono ad individuare la casistica che li riguarda.Anche io all'inizio ho avuto qualche difficoltà.Che ne pensi di riprendere le casistiche evidenziando in grassetto colorato e sottolineato le parole chiave (ad es. possessore,proprietario,non,atto di vendita fittizio ecc...) Secondo me potrebbe aiutare a non fare confusione specie a coloro che molto spesso,sono alle prime armi.
    Francamente, non mi pare che ci sia nulla di difficile da capire, basta leggere attentamente tutto, senza saltare nulla.

Posso immaginare che la burocrazia sia ostica ai più (lo era anche per me sino a quando non ho deciso che non volevo essere preso per i fondelli dal primo impiegato di turno!) ma, come si impara a mettere le mani su un motore, così ci si dovrebbe applicare quando si deve capire come fare ad acquistare un veicolo usato, o altri aspetti amministrativi legati alle nostre passioni, se non si vuole pagare qualcuno che lo faccia al posto nostro.

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di NicolA84
    Potenza Reputazione
    17

Arrow Riferimento: Lambretta radiata ma documenti e targa originali

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ecco qui:

2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione, per l’immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa).
    Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:
    - denuncia di smarrimento della carta di circolazione originale;
    - scrittura privata di vendita o di compravendita (come sopra);
    - estratto cronologico rilasciato dal PRA;
    - (potrebbe essergli richiesta una dichiarazione dei lavori svolti da parte di un meccanico abilitato iscritto alla CCIAA – informarsi prima presso gli uffici. Vedere schema di dichiarazione precedente).
    Il possessore, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all’ACI:
    - copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%;
    - nuova carta di circolazione a proprio nome;
    - foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);
    - Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale in bollo (o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Ciao, gino
    ciao!
    in merito alla tuo attima spiegazione, sono anch'io in questo caso, però ho un problema con la denuncia di smarrimento: in breve se devo fare la dencia di smarrimento devo essere sicuro che la vespa e "pulita" cioè non rubata e dichiarare che la vespa è mia (facendo la scrittura privata come spieghi tu) e poi dichiarare che ho smarrimento libretto e foglio complementare? è giusto il procedimento? cosa devo dire? Grazie in anticipo

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da NicolA84 Visualizza Messaggio
    ciao!
    in merito alla tuo attima spiegazione, sono anch'io in questo caso, però ho un problema con la denuncia di smarrimento: in breve se devo fare la dencia di smarrimento devo essere sicuro che la vespa e "pulita" cioè non rubata e dichiarare che la vespa è mia (facendo la scrittura privata come spieghi tu) e poi dichiarare che ho smarrimento libretto e foglio complementare? è giusto il procedimento? cosa devo dire? Grazie in anticipo
    La procedura è spiegata più su, bisogna leggere TUTTO!

Comunque, se hai dei dubbi sulla lecita provenienza, ti consiglio di verificare presso le forze dell'ordine e, magari, fai fare la denuncia di smarrimento a chi te la vende, prima di fare la scrittura privata.

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

Spero che la mia richiesta non faccia la fine della maggior parte delle domande del post.... ossia la risposta era già scritta nello schema contenuto nelle pagine iniziali!!
    Se io sono un erede dell'intestatario di una vespa radiata d'ufficio della quale è presente libretto e targa come devo fare per reiscriverla al PRA a mio nome? Basta una copia della successione dove si evidenzia che io sono uno degli eredi? Ovviamente nell'asse ereditario non c'è mensione della vespa in questione....

grazie
    Corrado

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Spero che la mia richiesta non faccia la fine della maggior parte delle domande del post.... ossia la risposta era già scritta nello schema contenuto nelle pagine iniziali!!
    Se io sono un erede dell'intestatario di una vespa radiata d'ufficio della quale è presente libretto e targa come devo fare per reiscriverla al PRA a mio nome? Basta una copia della successione dove si evidenzia che io sono uno degli eredi? Ovviamente nell'asse ereditario non c'è mensione della vespa in questione....

grazie
    Corrado
    Se è radiata non ha importanza di chi è, salvo che altri eredi (e tu dici di essere un erede quindi suppongo che non sei l'unico erede) non ne rivendicano la proprietà. Se poi gli altri eventuali eredi rinunciano, allora brodo liscio, è tua.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista DOC L'avatar di architect
    Potenza Reputazione
    17

Ma la mia domanda in sintesi è questa, quando vado allo sportello del PRA come posso vantare la proprietà della vespa visto che il nome sul libretto non corrisponde al mio... e allora basterà portare con me la successione dove risulto essere un erede oppure oltre quella mi servirà la rinuncia scritta anche degl'altri eredi?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •