Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da leonida989 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,io ho una vespa px125 del 79 in condizioni praticamemìnte perfette e posseggo targa e libretto,la vespa era di mio padre con il quale non ho più contatti da tempo ma me l'ha ceduta,è radiata d'ufficio,posso rimetterla su strada senza fare atti di vendita e senza camiarle targa?inoltre il libretto è intestato ad 1 tizio che non conosco...


    1) Se è radiata è da reimmatricolare quindi non puoi metterla su strada senza che ciò sia fatto.

    2) Per reimmatricolarla devi passare attraverso la F.M.I. che ti rilascia un certificato storico con il quale insieme ad altre cose andrai al pra.

    3) Per la F.M.I. devi essere il titolare della VESPA! Quindi fattela vendere o dall'effettivo proprietario o con compravendita fittizia (nel caso in cui l'effettivo proprietario non si trovi) da chi la possiede. Poi potrai iniziare la trafila della reimmatricolazione.

  2. #2

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da Rockabilly Visualizza Messaggio
    1) Se è radiata è da reimmatricolare quindi non puoi metterla su strada senza che ciò sia fatto.

    2) Per reimmatricolarla devi passare attraverso la F.M.I. che ti rilascia un certificato storico con il quale insieme ad altre cose andrai al pra.

    3) Per la F.M.I. devi essere il titolare della VESPA! Quindi fattela vendere o dall'effettivo proprietario o con compravendita fittizia (nel caso in cui l'effettivo proprietario non si trovi) da chi la possiede. Poi potrai iniziare la trafila della reimmatricolazione.
    il possessore sono io e l'effettivo proprietario non lo posso trovare,quindi essendo io in possesso della vespa non posso proprio autovendermela!praticamente è come se l'avessi trovata in un campo abbandonata col libretto e la targa dentro
    il dilemma è:c'è un modo per riesumare la mia vespa?

  3. #3

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da leonida989 Visualizza Messaggio
    il possessore sono io e l'effettivo proprietario non lo posso trovare,quindi essendo io in possesso della vespa non posso proprio autovendermela!praticamente è come se l'avessi trovata in un campo abbandonata col libretto e la targa dentro
    il dilemma è:c'è un modo per riesumare la mia vespa?

    A me dissero così: in effetti giuridicamente il mezzo radiato ha il valore di una lavatrice, mi dissero di farmi vendere il mezzo da una qualsiasi persona che poteva essere il nonno o un parente figurante possessore non intestatario, giusto per avere l'atto di proprietà. Questi erano i consigli che mi diedero. La mia era nella tua stessa situazione ma me la vendette l'effettivo possessore non intestatario. In effetti a ragionamento nessuno saprebbe chi è l'effettivo possessore non intestatario della tua per cui potresti fare così. Non so se è correttissimo.....

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Similes
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Montepulciano
    Età
    39
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Io l'ho fatto firmare al fratello dell'intestatario del libretto.
    Visto che l'intestatario ormai vive in germania...

    Direi che dovresti trovare qualcuno che firma.

  5. #5

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Si in definitiva è questo che di ce Similes, trovare qualcuno che firma, dopo che hai l'atto di proprietà puoi iniziare a pensare di seguire le procedure per la reimmatricolazione....

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da Rockabilly Visualizza Messaggio
    1) Se è radiata è da reimmatricolare quindi non puoi metterla su strada senza che ciò sia fatto.

    2) Per reimmatricolarla devi passare attraverso la F.M.I. che ti rilascia un certificato storico con il quale insieme ad altre cose andrai al pra.

    3) Per la F.M.I. devi essere il titolare della VESPA! Quindi fattela vendere o dall'effettivo proprietario o con compravendita fittizia (nel caso in cui l'effettivo proprietario non si trovi) da chi la possiede. Poi potrai iniziare la trafila della reimmatricolazione.
    Per favore, non facciamo confusione! Consiglio anche a te di leggere il primo post del topic.

    1- non si deve reimmatricolare se c'è la targa, si reiscrive al PRA, conservando anche il libretto.

    2- abbastanza giusto.

    3- Non è necessario essere titolari del veicolo, altrimenti si potrebbe reimmatricolare o reiscrivere al PRA ben pochi veicoli. Basta compilare la dichiarazione di proprietà dell'FMI, un'autocertificazione.

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Similes
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Montepulciano
    Età
    39
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Per favore, non facciamo confusione! Consiglio anche a te di leggere il primo post del topic.

    1- non si deve reimmatricolare se c'è la targa, si reiscrive al PRA, conservando anche il libretto.

    2- abbastanza giusto.

    3- Non è necessario essere titolari del veicolo, altrimenti si potrebbe reimmatricolare o reiscrivere al PRA ben pochi veicoli. Basta compilare la dichiarazione di proprietà dell'FMI, un'autocertificazione.

    Ciao, Gino
    E Gino disse: luce!!
    E luce fù.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di vbb1t_varese
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Varese
    Età
    48
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ciao a tutti, finalmente oggi (dopo 3 mesi esatti) ho ricevuto il certificato di iscrizione al RS per la mia vespa. Ora mi accingo a reiscriverla al PRA e qui nasce la mia domanda: potrebbero farmi storie visto che l'iscrizione al RS è stata fatta prima della riforma? In qualche forum in questo sito avevo letto che probabilmente l'FMI avrebbe pubblicato un modulo di integrazione.... Qualcuno sa qualcosa in merito o sono io che ho capito male? Grazie a tutti!

    Mario

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di dqdino
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    51
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    15

    Angry Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ciao, io ho ricevuto l'attestato di storicità da parte dell'asi un mesetto fa', il giorno dopo sono andato al PRA e non mi hanno accettato la domanda perchè il mio documento era datato successivamente all'entrata in vigore della nuova legge.
    Ho subito contattato l'asi che mi ha risposto di stare tranquillo che prossimamente usciranno dei nuovi moduli per richiedere il nuovo certificato di storicità.
    Ieri mi è arrivata la busta da parte del mio Club con la domanda.
    Sorpresa!
    Devo pagare altri 60 euro, devo reinviare tutte le foto più altre, devo compilare una domanda con tutte le caratteristiche del mezzo più foto del mezzo prima del restauro, foto dopo il restauro, e persone intervenute nel restauro.
    Vorrei sottolineare che io ho già l'attestato di storicità.
    Spero che a te vada meglio.
    Ciao
    Dino.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di vbb1t_varese
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Varese
    Età
    48
    Messaggi
    55
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da dqdino Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho ricevuto l'attestato di storicità da parte dell'asi un mesetto fa', il giorno dopo sono andato al PRA e non mi hanno accettato la domanda perchè il mio documento era datato successivamente all'entrata in vigore della nuova legge.
    Ho subito contattato l'asi che mi ha risposto di stare tranquillo che prossimamente usciranno dei nuovi moduli per richiedere il nuovo certificato di storicità.
    Ieri mi è arrivata la busta da parte del mio Club con la domanda.
    Sorpresa!
    Devo pagare altri 60 euro, devo reinviare tutte le foto più altre, devo compilare una domanda con tutte le caratteristiche del mezzo più foto del mezzo prima del restauro, foto dopo il restauro, e persone intervenute nel restauro.
    Vorrei sottolineare che io ho già l'attestato di storicità.
    Spero che a te vada meglio.
    Ciao
    Dino.
    Quindi ulteriore spesa e ulteriori tempi d'attesa.... Mi auguro non sia così anche per l'FMI!!! Oltretutto io non ho fatto foto prima del restauro...

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di dqdino
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    51
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Esatto!!! Praticamente tutto da rifare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •