Citazione Originariamente Scritto da pedrocoll Visualizza Messaggio
caso particolare: mezzo radiato con errore nel libretto originale

Salve a tutti da Pedro
chiedo gentilmente informazioni su situazione speciale di cui (salvo sviste) non ho riscontrato menzione nel già dettagliatissimo riassunto <<Reiscrivere al PRA Vespa radiata di ufficio>> (e nelle successive discussioni)

cerco di spiegarmi come posso
vorrei rimettere in strada mezzo di interesse storico, radiato di ufficio, che dispone di documenti e targa originali

la particolarità è che nel libretto le sigle alfabetiche dei numeri telaio e motore non corrispondono a quelli stampigliati sul mezzo
più specificamente le sigle alfabetiche scritte sul libretto si riferiscono come numeri di produzione ad una serie precedente, diversa anche come cilindrata a quella effettiva del mezzo

sembrerebbe un errore di trascrizione

pertanto i dubbi sono:
- ai fini della iscrizione ad un registro storico, il libretto originale può essere considerato un documento valido (anche se c'è tale non corrispondenza)?
- se sì, come si può certificare l'errore materiale (presunto)?
- nei successivi passaggi burocratici (reiscrizione PRA, aggiornamento dati libretto, ecc.) potrei incontrare ostacoli?

il mio desiderio sarebbe quello di conservare utilmente anche i documenti, per il loro valore sia storico che affettivo, ma temo che ciò non sia facile.
ringraziando fin d'ora quanti abbiano opinioni chiaritrici, saluto tutti cordialmente
Pedro
Per capirci meglio, si tratta di qualcosa del tipo: veicolo con punzonatura VB1T-123456 e sul libretto è riportato VNB1T-123456?

Se sì, la soluzione è qualcosa del genere: Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Forum - Sigla del Telaio Sbagliata nel Libretto

Ciao, Gino