Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ciao a tutti mi presento sono Giuseppe è tempo che seguo questo forum per trovare risposte e risolvere vari problemi e devo dire che mi piace molto e ci sono persone molto competenti. Ora volevo porvi un mio problema, facendo una visura della mia vespa mi è uscita fuori la classica dicitura veicolo cancellato d'ufficio........ecc ecc. Partendo dal pressuposto che io con asi o fmi non potrei iscrivermi in quanto la vespa che ho appena finito di restaurare diciamo che l'ho modernizzata un po troppo quindi sono sicuro che non passera, mi sono recato all'ufficio del pra per risolvere la questione, la data di radiazione è 31/12/1997.quindi gli anni imputati dovrebbero essere 94/95/96 giusto? Ora ritrovando vari pagamenti di bolli ho ritrovato bolli del 90 91 92 93 94 99 2000. Punto 1 ho chiesto al pra che volevo fare opposizione perche a me non è mai arrivata nessuna notifica e lo spiega il fatto che gli anni successivi avevo pagato il bollo ed avevo anche circolato,RISPOSTA del pra non puoi fare opposizione bhooo, punto 2 ha tirato fuori un foglio in cui elencava i casi di annullamento della radiazione, è uscito fuori un paragrafo che in poche parole diceva che se l'utente avrebbe dimostrato possedere bolli antecedenti agli anni imputati e succesivamente agli anni imputati fino al giorno della costestazione (cioè oggi) si puo procedere con l'annulamento, o altrimenti se si verificano pagamenti omessi provvedere al pagamento degli anni mancanti con una sanzione di maggioramento del 30%. E qui il funzionario è rimasto un po perplesso poi mi ha fatto capire che mi devo arrangiare perche lui non ne vuole sapere niente. Qualcuno sa qualcosa in riguardo??? grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del messaggio spero che questa testimonianza possa aiutare molti si trovino nella mia situazione.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da koopa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti mi presento sono Giuseppe è tempo che seguo questo forum per trovare risposte e risolvere vari problemi e devo dire che mi piace molto e ci sono persone molto competenti. Ora volevo porvi un mio problema, facendo una visura della mia vespa mi è uscita fuori la classica dicitura veicolo cancellato d'ufficio........ecc ecc. Partendo dal pressuposto che io con asi o fmi non potrei iscrivermi in quanto la vespa che ho appena finito di restaurare diciamo che l'ho modernizzata un po troppo quindi sono sicuro che non passera, mi sono recato all'ufficio del pra per risolvere la questione, la data di radiazione è 31/12/1997.quindi gli anni imputati dovrebbero essere 94/95/96 giusto? Ora ritrovando vari pagamenti di bolli ho ritrovato bolli del 90 91 92 93 94 99 2000. Punto 1 ho chiesto al pra che volevo fare opposizione perche a me non è mai arrivata nessuna notifica e lo spiega il fatto che gli anni successivi avevo pagato il bollo ed avevo anche circolato,RISPOSTA del pra non puoi fare opposizione bhooo, punto 2 ha tirato fuori un foglio in cui elencava i casi di annullamento della radiazione, è uscito fuori un paragrafo che in poche parole diceva che se l'utente avrebbe dimostrato possedere bolli antecedenti agli anni imputati e succesivamente agli anni imputati fino al giorno della costestazione (cioè oggi) si puo procedere con l'annulamento, o altrimenti se si verificano pagamenti omessi provvedere al pagamento degli anni mancanti con una sanzione di maggioramento del 30%. E qui il funzionario è rimasto un po perplesso poi mi ha fatto capire che mi devo arrangiare perche lui non ne vuole sapere niente. Qualcuno sa qualcosa in riguardo??? grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del messaggio spero che questa testimonianza possa aiutare molti si trovino nella mia situazione.
    Sì, la cosa viene applicata normalmente nella regione Sicilia ed in qualche altra provincia, pagando i bolli degli anni mancanti, con l'ammenda, reiscrivono il veicolo al PRA senza bisogno di iscriverlo ad un registro storico.

    Prova a rivolgerti direttamente al dirigente del PRA per verificare se è disponibile, altrimenti, facendoti aiutare da un legale, prepara l'opposizione, che puoi fare (!) se dimostri di non aver mai ricevuto comunicazione della procedura di radiazione d'ufficio ed anche perché il 1994 l'havevi pagato, quindi è illecita la radiazione entro il 1997!

    Consigliati col legale per vedere se è il caso di pagare ora per gli anni mancanti!

    Ciao, Gino

  3. #3

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Grazie Gino, io spero che riesco a risolvere solamente pagando i bolli mancanti l'importante è uscirne fuori perche ne sto uscendo pazzo...

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ciao, ho sentito dire che ultimamente non serve più iscrivere al registro storico FMI una vespa radiata d'ufficio (con targa e doc originali), ma solamente recarsi al PRA e fare la procedura degli ultimi 3 bolli ecc.: è possibile che sia vero?

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da ricky_c Visualizza Messaggio
    Ciao, ho sentito dire che ultimamente non serve più iscrivere al registro storico FMI una vespa radiata d'ufficio (con targa e doc originali), ma solamente recarsi al PRA e fare la procedura degli ultimi 3 bolli ecc.: è possibile che sia vero?
    No, non è possibile. Ma alcune regioni applicano un'altra procedura, per cui puoi pagare TUTTI i bolli omessi, con sanzioni ed interessi, e reiscrivere il veicolo al PRA, senza passare da ASI o FMI. In genere conviene solo per le moto di piccola cilindrata.

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Grazie Gino, adesso che me lo dici mi ricordo che mi avevano detto come affermi tu.
    Con questa procedura mi diresti esattamente passo dopo passo cosa dovrei fare per rimettere in strada una vespa radiata con il suo libretto e targa originali?
    E' quindi una procedura del tutto legale?
    Dove posso trovare informazioni in merito? Nel sito della regione dove risiedo?
    Non mi fraintendere, non sto dubitando delle tue conoscenze, anzi; è solo che a me piace informarmi bene prima di fare qualcosa,così so a cosa vado incontro se prendo una strada piuttosto che un' altra .
    Un 'ultima cosa, da quando e perchè adesso si può fare in questo modo, ossia "scavalcando" FMI/ASI?
    Mi scuso se ti ho tempestato di domande e ti ringrazio ancora

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da ricky_c Visualizza Messaggio
    Grazie Gino, adesso che me lo dici mi ricordo che mi avevano detto come affermi tu.
    Con questa procedura mi diresti esattamente passo dopo passo cosa dovrei fare per rimettere in strada una vespa radiata con il suo libretto e targa originali?
    E' quindi una procedura del tutto legale?
    Dove posso trovare informazioni in merito? Nel sito della regione dove risiedo?
    Non mi fraintendere, non sto dubitando delle tue conoscenze, anzi; è solo che a me piace informarmi bene prima di fare qualcosa,così so a cosa vado incontro se prendo una strada piuttosto che un' altra .
    Un 'ultima cosa, da quando e perchè adesso si può fare in questo modo, ossia "scavalcando" FMI/ASI?
    Mi scuso se ti ho tempestato di domande e ti ringrazio ancora
    Devi rivolgerti direttamente al PRA di residenza dell'intestatario e chiedere se è possibile fare la reiscrizione al PRA pagando tutti i bolli impagati, incluso sanzioni ed interessi (il calcolo lo fanno loro).

    In genere si può fare per i veicoli radiati d'ufficio prima del 1993, quando è entrato in vigore il nuovo CdS, a causa del metodo in uso all'epoca, che non prevedeva di avvisare l'intestatario con raccomandata, come si fa dal 1993, ma esponendo per 180 giorni degli elenchi negli uffici del PRA (una cosa giudicata incostituzionale!).

    Naturalmente la richiesta dev'essere presentata dall'intestatario del veicolo, o da un erede, oppure anche da un proprietario non intestatario, purché ne abbia titolo (in pratica, serve una scrittura privata di vendita in bollo da 14,62 euro, con firma del venditore autenticata, ed è meglio se il venditore è l'intestatario!).

    Sarebbe meglio anche cercare di reperire quanti più bolli pagati possibili, anche posteriori alla radiazione, in modo da diminuire la cifra da sborsare.

    Ciao, Gino

  8. #8
    VRista L'avatar di gabri1987
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Piumazzo (MO)
    Età
    37
    Messaggi
    388
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma alcune regioni applicano un'altra procedura
    come posso sapere quali sono queste regioni?
    mi conviene andare a sentire direttamente al PRA dove risiedo per avere conferma?
    grazie mille

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •