Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ciao, ho sentito dire che ultimamente non serve più iscrivere al registro storico FMI una vespa radiata d'ufficio (con targa e doc originali), ma solamente recarsi al PRA e fare la procedura degli ultimi 3 bolli ecc.: è possibile che sia vero?

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da ricky_c Visualizza Messaggio
    Ciao, ho sentito dire che ultimamente non serve più iscrivere al registro storico FMI una vespa radiata d'ufficio (con targa e doc originali), ma solamente recarsi al PRA e fare la procedura degli ultimi 3 bolli ecc.: è possibile che sia vero?
    No, non è possibile. Ma alcune regioni applicano un'altra procedura, per cui puoi pagare TUTTI i bolli omessi, con sanzioni ed interessi, e reiscrivere il veicolo al PRA, senza passare da ASI o FMI. In genere conviene solo per le moto di piccola cilindrata.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Grazie Gino, adesso che me lo dici mi ricordo che mi avevano detto come affermi tu.
    Con questa procedura mi diresti esattamente passo dopo passo cosa dovrei fare per rimettere in strada una vespa radiata con il suo libretto e targa originali?
    E' quindi una procedura del tutto legale?
    Dove posso trovare informazioni in merito? Nel sito della regione dove risiedo?
    Non mi fraintendere, non sto dubitando delle tue conoscenze, anzi; è solo che a me piace informarmi bene prima di fare qualcosa,così so a cosa vado incontro se prendo una strada piuttosto che un' altra .
    Un 'ultima cosa, da quando e perchè adesso si può fare in questo modo, ossia "scavalcando" FMI/ASI?
    Mi scuso se ti ho tempestato di domande e ti ringrazio ancora

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da ricky_c Visualizza Messaggio
    Grazie Gino, adesso che me lo dici mi ricordo che mi avevano detto come affermi tu.
    Con questa procedura mi diresti esattamente passo dopo passo cosa dovrei fare per rimettere in strada una vespa radiata con il suo libretto e targa originali?
    E' quindi una procedura del tutto legale?
    Dove posso trovare informazioni in merito? Nel sito della regione dove risiedo?
    Non mi fraintendere, non sto dubitando delle tue conoscenze, anzi; è solo che a me piace informarmi bene prima di fare qualcosa,così so a cosa vado incontro se prendo una strada piuttosto che un' altra .
    Un 'ultima cosa, da quando e perchè adesso si può fare in questo modo, ossia "scavalcando" FMI/ASI?
    Mi scuso se ti ho tempestato di domande e ti ringrazio ancora
    Devi rivolgerti direttamente al PRA di residenza dell'intestatario e chiedere se è possibile fare la reiscrizione al PRA pagando tutti i bolli impagati, incluso sanzioni ed interessi (il calcolo lo fanno loro).

    In genere si può fare per i veicoli radiati d'ufficio prima del 1993, quando è entrato in vigore il nuovo CdS, a causa del metodo in uso all'epoca, che non prevedeva di avvisare l'intestatario con raccomandata, come si fa dal 1993, ma esponendo per 180 giorni degli elenchi negli uffici del PRA (una cosa giudicata incostituzionale!).

    Naturalmente la richiesta dev'essere presentata dall'intestatario del veicolo, o da un erede, oppure anche da un proprietario non intestatario, purché ne abbia titolo (in pratica, serve una scrittura privata di vendita in bollo da 14,62 euro, con firma del venditore autenticata, ed è meglio se il venditore è l'intestatario!).

    Sarebbe meglio anche cercare di reperire quanti più bolli pagati possibili, anche posteriori alla radiazione, in modo da diminuire la cifra da sborsare.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ok,grazie mille! L'intestatario è deceduto anni fa e la vespa è rimasta al nipote, tra l'altro non so se sia l'unico e se comunque fa differenza.
    Andrò a sentire al PRA cosa mi verrebbe a costare la reiscrizione,ciao

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    43
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    sull'estratto cronologico appena ricevuto vedo scritto:
    cancellazione d'ufficio ex d.l. 30/12/1982 n.953
    significa che è radiato d'ufficio? l'impiegata dell'aci dice di si ma non è granchè affidabile... mi ha detto di si troppe volte a troppe cose diverse...

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    sull'estratto cronologico appena ricevuto vedo scritto:
    cancellazione d'ufficio ex d.l. 30/12/1982 n.953
    significa che è radiato d'ufficio? l'impiegata dell'aci dice di si ma non è granchè affidabile... mi ha detto di si troppe volte a troppe cose diverse...
    Sì, è stata radiata d'ufficio dal PRA secondo il vecchio CdS.

    In alcune regioni c'è una procedura che consente la reiscrizione al PRA pagando tutti i bolli impagati, senza passare da FMI o ASI. Vedi se c'è e fatti fare il conteggio.

    Ciao, Gino

  8. #8
    VRista L'avatar di gabri1987
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Piumazzo (MO)
    Età
    37
    Messaggi
    388
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma alcune regioni applicano un'altra procedura
    come posso sapere quali sono queste regioni?
    mi conviene andare a sentire direttamente al PRA dove risiedo per avere conferma?
    grazie mille

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •