Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da Soundtrack Visualizza Messaggio
    Il primo post l'avevo letto, e non ero riuscito a capire in quali casi può essere rischioso comprare una vespa in queste condizioni che ho enunciato. Chiedevo chiarimenti proprio alla luce di quello che c'era scritto.
    Non mi pare che tu abbia letto attentamente.

    Fermo restando che si può sempre andare dalle FdO per chiedere se su un determinato veicolo risulta una denuncia di furto, la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, in genere, è già una buona garanzia di lecita provenienza, visto che il venditore dovrebbe essere un pazzo a firmare un atto del genere se solo avesse il sospetto di una provenienza illecita!

    Ecco cosa c'è scritto nel primo post:
    “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).
    Che significa che, i veicoli non regolarmente iscritti al PRA, possono essere di chiunque. Ed è chi se ne dichiara proprietario e vende che deve firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata! Infatti, sconsiglio di acquistare un veicolo se chi se ne dichiara proprietario e vende non è disposto a firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata!

    In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita con firma autenticata da un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati o dal notaio. Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo (cioé, si deve chiedere alle FdO se risulta rubata oppure no)! (La cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso, quindi assicuratevi bene prima della lecita provenienza del veicolo!).

    Ciao, Gino

  2. #2

    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    como
    Età
    40
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo (cioé, si deve chiedere alle FdO se risulta rubata oppure no)! (La cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso, quindi assicuratevi bene prima della lecita provenienza del veicolo!).

    Ciao, Gino

    A me tutte le volte che sono andato sia dai carabinieri che dalla polizia è stato detto che non sono informazioni che possono fornire al privato cittadino..

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da fpalo Visualizza Messaggio
    A me tutte le volte che sono andato sia dai carabinieri che dalla polizia è stato detto che non sono informazioni che possono fornire al privato cittadino..
    Strano, probabilmente non ti sei saputo porre nel modo migliore, a me non hanno mai fatto problemi. C'è addirittura un sito del ministero dell'interno dove è possibile la consultazione online dell'archivio dei veicoli rubati (vedi: Direzione Centrale della Polizia Criminale ), solo che è stato istituito nel 1996 ed è entrato a regime nel 1998, quindi tutte le denunce precedenti non ci sono.

    Comunque, eventualmente ti consiglio di fare la richiesta in Questura, dove sono più "rilassati"!

    Ciao, Gino

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    como
    Età
    40
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Strano, probabilmente non ti sei saputo porre nel modo migliore, a me non hanno mai fatto problemi. C'è addirittura un sito del ministero dell'interno dove è possibile la consultazione online dell'archivio dei veicoli rubati (vedi: Direzione Centrale della Polizia Criminale ), solo che è stato istituito nel 1996 ed è entrato a regime nel 1998, quindi tutte le denunce precedenti non ci sono.

    Comunque, eventualmente ti consiglio di fare la richiesta in Questura, dove sono più "rilassati"!

    Ciao, Gino
    Boh non so perchè non mi abbiano dato le informazioni.. l'unica cosa che mi dissero era proprio di guardare sul sito, unica fonte di informazione possibile per il pubblico. Forse ho trovato un appuntato un po' troppo fiscale, non so!

    Tornando al problema della reimmatricolazione di una moto radiata d'ufficio, ma con nuove targhe e documenti, non essendo in possesso delle vecchie, e senza passare dai RS, oggi ho contattato un'altra agenzia di pratiche automobilistiche della mia città, e mi hanno detto che si può fare, ma che è necessaria una denuncia di smarrimento di targhe e libretto. Possibile? Come faccio a farla visto che non li ho propriamente smarriti io, come anche da dichiarazione di vendita?

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da fpalo Visualizza Messaggio
    Boh non so perchè non mi abbiano dato le informazioni.. l'unica cosa che mi dissero era proprio di guardare sul sito, unica fonte di informazione possibile per il pubblico. Forse ho trovato un appuntato un po' troppo fiscale, non so!

    Tornando al problema della reimmatricolazione di una moto radiata d'ufficio, ma con nuove targhe e documenti, non essendo in possesso delle vecchie, e senza passare dai RS, oggi ho contattato un'altra agenzia di pratiche automobilistiche della mia città, e mi hanno detto che si può fare, ma che è necessaria una denuncia di smarrimento di targhe e libretto. Possibile? Come faccio a farla visto che non li ho propriamente smarriti io, come anche da dichiarazione di vendita?
    Ma di leggere il primo post, proprio non ti va, vero?

    Per i radiati, se mancano i documenti (e, nel tuo caso, anche la targa) si deve fare denuncia di smarrimento di tutto quel che manca, OBBLIGATORIAMENTE! Perché non sono mai stati riconsegnati al PRA e quindi sono ancora in circolazione, e magari potrebbero essere associati a qualche altro veicolo contraffatto. Se non te ne vuoi prendere la responsabilità, e se non vuole farlo chi ti vende il veicolo, non puoi reimmatricolare. E' molto semplice.

    Ciao, Gino

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    como
    Età
    40
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma di leggere il primo post, proprio non ti va, vero?

    Per i radiati, se mancano i documenti (e, nel tuo caso, anche la targa) si deve fare denuncia di smarrimento di tutto quel che manca, OBBLIGATORIAMENTE! Perché non sono mai stati riconsegnati al PRA e quindi sono ancora in circolazione, e magari potrebbero essere associati a qualche altro veicolo contraffatto. Se non te ne vuoi prendere la responsabilità, e se non vuole farlo chi ti vende il veicolo, non puoi reimmatricolare. E' molto semplice.

    Ciao, Gino
    heheeh in effetti c'è scritto tutto, il problema che differenzia il mio caso è il seguente: ho acquistato la moto con dichiarazione autenticata di vendita alcuni mesi fa, ma in tale dichiarazione c'è scritto "priva di targa e documenti". Ora posso fare comunque io senza problemi la denuncia di smarrimento "fittizia"?(essendo comunque in possesso della dichiarazione autenticata di vendita che attesta la mia proprietà del mezzo) In questura devo portare, oltre alla mia carta d'identità qualche altro documento che potrebbe essermi richiesto?
    Grazie ancora!

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da fpalo Visualizza Messaggio
    heheeh in effetti c'è scritto tutto, il problema che differenzia il mio caso è il seguente: ho acquistato la moto con dichiarazione autenticata di vendita alcuni mesi fa, ma in tale dichiarazione c'è scritto "priva di targa e documenti". Ora posso fare comunque io senza problemi la denuncia di smarrimento "fittizia"?(essendo comunque in possesso della dichiarazione autenticata di vendita che attesta la mia proprietà del mezzo) In questura devo portare, oltre alla mia carta d'identità qualche altro documento che potrebbe essermi richiesto?
    Grazie ancora!
    A maggior ragione che sulla scrittura privata c'è scritto "priva di targa e documenti", avresti dovuto chiedere al venditore di fare denuncia di smarrimento degli stessi! Ti pare? (Anche questo è desumibile dal primo post!)

    Comunque, in Questura portati solo la visura, quella gliela puoi mostrare tranquillamente.

    Ciao, Gino

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Inoltre, la scrittura privata è essenziale per l'iscrizione al PRA del veicolo, senza la quale non è possibile circolare, com'è sempre scritto nel primo post:

    "- titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita (secondo lo schema proposto) in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo)."

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •