Originariamente Scritto da
foxlulu
salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione/consiglio.
Io vorrei acquistare una VNB3T già restaurata con targa dell'epoca ma senza nessun documento. Dalla visura fatta dal proprietario risulta radiata d'ufficio.
Se non ho capito male devo procedere
-prima con la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata con il Mod. NP-2B. una volta autenticata la firma mi sistemo "legalmente" sì
-e procedo con il tesseramento presso un club FMI oppure on line e relativa richiesta di iscrizione,quindi allego foto,dichiarazione dell'officina,dichiarazione di corretta conservazione,copia dell'estratto cronologico(visto che ho la targa),versamento di 100€. sì
-una volta fatto questo contatto l'esaminatore e e ci mettiamo d'accordo per la visione e la consegna dei documenti. sì
In pratica una volta finita questa procedura devo aspettare qualche mese per l'iscrizione al RS e quindi che mi inviino la documentazione apposita...solo così posso passare alla fase successiva..ossia: no, puoi fare le altre cose intanto che ti arriva l'iscrizione al R.S. ed il CdRSeC
-fare la denuncia dai carabinieri di smarrimento della carta di circolazione originale e del foglio complementare, sì
-andare in motorizzazione e portare con me:denuncia,copia del certificato d'iscrizione al RS e il Certificato di rilevanza storica,la scrittura privata di vendita ed estratto cronologico rilasciato dal PRA....questo per avere un nuovo libretto e per il collaudo che vale anche come revisione. la scrittura privata ti servirà al PRA, non alla motorizzazione
Una volta ottenuto il libretto poi devo andare all'ACI con: al PRA, non all'ACI
-copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% sì
-copia del certificato d'iscrizione al RS sì
-nuova carta di circolazione sì
-denuncia di smarrimento del foglio complementare,
-titolo di proprietà sì, questa è la scrittura privata di vendita
Ho capito tutto bene della procedura? sì
L'unica cosa che non ho capito e se quando vado in motorizzazione a portare i documenti il collaudo viene fatto un'altro giorno in accordo oppure seduta stante? ti fissano un appuntamento per il collaudo
comunque l'importante e che io abbia capito tutti i passaggi.
per le spese, in base al mio caso specifico(si targa originale no libretto e complementare) dovrei sostenere:
- visura € 2,84 no, se fai l'estratto cronologico, la visura non serve
-estratto cronologico € 20,82
-Titolo di proprietà: marca da bollo € 14,62 + 0,52= € 15,14
-Iscrizione al Registro Storico FMI € 100 + € 1 di bollettino postale + € 3 per n. 12 foto dello scooter = € 104
-I 3 bolli maggiorati 50%(sono della puglia quindi penso):€20+50%x 3= €90+3=€ 93,00 dipende da cosa ti dicono al PRA, che devi interpellare prima di pagare
-Spese PRA di reiscrizione: € 75,98
-Spese Motorizzazione:2 vaglia da € 29,24 + € 25,00 + 2 = € 56,24
TOTALE= € 368,02
a cui però dovrei aggiungere se non ho capito male il collaudo e l'IPT giusto(riferito sempre al mio caso specifico) il collaudo è incluso nelle spese per la motorizzazione
post finito...ringrazio fin da subito coloro che mi risponderanno e buona serata a tutti.GRAZIE MILLE dell'aiuto