Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Il vantaggio è di ridurre la burocrazia e di non fare l'iscrizione al registro storico, quindi, se è in buone condizioni, si può circolare in breve tempo, ma si deve avere targa, libretto e foglio complementare. Poi, se il veicolo è ridotto male, non ne vale la pena, perché comunque va restaurato e, a quel punto, conviene iscriverlo al registro storico.

    Comunque, ci si deve sempre informare presso il PRA sulla fattibilità e sulla spesa.

    Ciao, Gino
    Immaginavo
    Per cui vado dal tipo prendo vespa e documenti radiati(libretto foglio complementare e targa) e vengo via
    O devo per mia tranquillità fargli firmare qualche foglio?
    Lui la detiene ma non risulta sul libretto

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da Gerbi Visualizza Messaggio
    Immaginavo
    Per cui vado dal tipo prendo vespa e documenti radiati(libretto foglio complementare e targa) e vengo via
    O devo per mia tranquillità fargli firmare qualche foglio?
    Lui la detiene ma non risulta sul libretto
    La scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore (anche se non è l'intestatario) autenticata è SEMPRE necessaria, per qualunque acquisto di veicolo, altrimenti non è possibile iscriverlo al PRA a proprio nome!

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Lucca
    Età
    52
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore (anche se non è l'intestatario) autenticata è SEMPRE necessaria, per qualunque acquisto di veicolo, altrimenti non è possibile iscriverlo al PRA a proprio nome!

    Ciao, Gino
    Grazie Gino
    Ma quale modello devo usare?
    Lo devo fare dal notaio o basta in carta semplice?
    Come devo fare?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da Gerbi Visualizza Messaggio
    Grazie Gino
    Ma quale modello devo usare?
    Lo devo fare dal notaio o basta in carta semplice?
    Come devo fare?
    In bollo e firma autenticata! Ma non dal notaio, in comune o ad uno sportello STA privato, vedi il primo post del topic.

    Ciao, Gino

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    mattinata
    Età
    38
    Messaggi
    47
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione/consiglio.
    Io vorrei acquistare una VNB3T già restaurata con targa dell'epoca ma senza nessun documento. Dalla visura fatta dal proprietario risulta radiata d'ufficio.
    Se non ho capito male devo procedere
    -prima con la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata con il Mod. NP-2B. una volta autenticata la firma mi sistemo "legalmente"

    -e procedo con il tesseramento presso un club FMI oppure on line e relativa richiesta di iscrizione,quindi allego foto,dichiarazione dell'officina,dichiarazione di corretta conservazione,copia dell'estratto cronologico(visto che ho la targa),versamento di 100€.

    -una volta fatto questo contatto l'esaminatore e e ci mettiamo d'accordo per la visione e la consegna dei documenti.

    In pratica una volta finita questa procedura devo aspettare qualche mese per l'iscrizione al RS e quindi che mi inviino la documentazione apposita...solo così posso passare alla fase successiva..ossia:

    -fare la denuncia dai carabinieri di smarrimento della carta di circolazione originale e del foglio complementare,

    -andare in motorizzazione e portare con me:denuncia,copia del certificato d'iscrizione al RS e il Certificato di rilevanza storica,la scrittura privata di vendita ed estratto cronologico rilasciato dal PRA....questo per avere un nuovo libretto e per il collaudo che vale anche come revisione.

    Una volta ottenuto il libretto poi devo andare all'ACI con:
    -copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%
    -copia del certificato d'iscrizione al RS
    -nuova carta di circolazione
    -denuncia di smarrimento del foglio complementare,
    -titolo di proprietà

    Ho capito tutto bene della procedura?
    L'unica cosa che non ho capito e se quando vado in motorizzazione a portare i documenti il collaudo viene fatto un'altro giorno in accordo oppure seduta stante?

    comunque l'importante e che io abbia capito tutti i passaggi.

    per le spese, in base al mio caso specifico(si targa originale no libretto e complementare) dovrei sostenere:
    - visura € 2,84
    -
    estratto cronologico € 20,82
    -Titolo di proprietà: marca da bollo € 14,62 + 0,52= € 15,14
    -Iscrizione al Registro Storico FMI € 100 + € 1 di bollettino postale + € 3 per n. 12 foto dello scooter = € 104
    -
    I 3 bolli maggiorati 50%(sono della puglia quindi penso):€20+50%x 3= €90+3=€ 93,00
    -Spese PRA di reiscrizione: € 75,98
    -Spese Motorizzazione:2 vaglia da € 29,24 + € 25,00 + 2 = € 56,24
    TOTALE= € 368,02
    a cui però dovrei aggiungere se non ho capito male il collaudo e l'IPT giusto(riferito sempre al mio caso specifico)

    post finito...ringrazio fin da subito coloro che mi risponderanno e buona serata a tutti.GRAZIE MILLE dell'aiuto

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da foxlulu Visualizza Messaggio
    salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione/consiglio.
    Io vorrei acquistare una VNB3T già restaurata con targa dell'epoca ma senza nessun documento. Dalla visura fatta dal proprietario risulta radiata d'ufficio.
    Se non ho capito male devo procedere
    -prima con la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata con il Mod. NP-2B. una volta autenticata la firma mi sistemo "legalmente"

    -e procedo con il tesseramento presso un club FMI oppure on line e relativa richiesta di iscrizione,quindi allego foto,dichiarazione dell'officina,dichiarazione di corretta conservazione,copia dell'estratto cronologico(visto che ho la targa),versamento di 100€.

    -una volta fatto questo contatto l'esaminatore e e ci mettiamo d'accordo per la visione e la consegna dei documenti.

    In pratica una volta finita questa procedura devo aspettare qualche mese per l'iscrizione al RS e quindi che mi inviino la documentazione apposita...solo così posso passare alla fase successiva..ossia: no, puoi fare le altre cose intanto che ti arriva l'iscrizione al R.S. ed il CdRSeC

    -fare la denuncia dai carabinieri di smarrimento della carta di circolazione originale e del foglio complementare,

    -andare in motorizzazione e portare con me:denuncia,copia del certificato d'iscrizione al RS e il Certificato di rilevanza storica,la scrittura privata di vendita ed estratto cronologico rilasciato dal PRA....questo per avere un nuovo libretto e per il collaudo che vale anche come revisione. la scrittura privata ti servirà al PRA, non alla motorizzazione

    Una volta ottenuto il libretto poi devo andare all'ACI con: al PRA, non all'ACI
    -copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%
    -copia del certificato d'iscrizione al RS
    -nuova carta di circolazione
    -denuncia di smarrimento del foglio complementare,
    -titolo di proprietà sì, questa è la scrittura privata di vendita

    Ho capito tutto bene della procedura?
    L'unica cosa che non ho capito e se quando vado in motorizzazione a portare i documenti il collaudo viene fatto un'altro giorno in accordo oppure seduta stante? ti fissano un appuntamento per il collaudo

    comunque l'importante e che io abbia capito tutti i passaggi.

    per le spese, in base al mio caso specifico(si targa originale no libretto e complementare) dovrei sostenere:
    - visura € 2,84 no, se fai l'estratto cronologico, la visura non serve
    -estratto cronologico € 20,82
    -Titolo di proprietà: marca da bollo € 14,62 + 0,52= € 15,14
    -Iscrizione al Registro Storico FMI € 100 + € 1 di bollettino postale + € 3 per n. 12 foto dello scooter = € 104
    -
    I 3 bolli maggiorati 50%(sono della puglia quindi penso):€20+50%x 3= €90+3=€ 93,00 dipende da cosa ti dicono al PRA, che devi interpellare prima di pagare
    -Spese PRA di reiscrizione: € 75,98
    -Spese Motorizzazione:2 vaglia da € 29,24 + € 25,00 + 2 = € 56,24
    TOTALE= € 368,02
    a cui però dovrei aggiungere se non ho capito male il collaudo e l'IPT giusto(riferito sempre al mio caso specifico) il collaudo è incluso nelle spese per la motorizzazione
    post finito...ringrazio fin da subito coloro che mi risponderanno e buona serata a tutti.GRAZIE MILLE dell'aiuto
    Ciao, Gino

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    mattinata
    Età
    38
    Messaggi
    47
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    grazie Gino per la risposta.
    Quindi cosa potrei fare intanto che aspetto la risposta dal FMI?
    da cosa può dipendere il pagamento o meno dei bolli?nelle spese motorizzazione c'è solo il collaudo o anche l'IPT?
    quanto tempo andrà via secondo te per tutta questa procedura?
    grazie mille

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •