Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Il vantaggio è di ridurre la burocrazia e di non fare l'iscrizione al registro storico, quindi, se è in buone condizioni, si può circolare in breve tempo, ma si deve avere targa, libretto e foglio complementare. Poi, se il veicolo è ridotto male, non ne vale la pena, perché comunque va restaurato e, a quel punto, conviene iscriverlo al registro storico.

Comunque, ci si deve sempre informare presso il PRA sulla fattibilità e sulla spesa.

Ciao, Gino
    Immaginavo
    Per cui vado dal tipo prendo vespa e documenti radiati(libretto foglio complementare e targa) e vengo via
    O devo per mia tranquillità fargli firmare qualche foglio?
    Lui la detiene ma non risulta sul libretto

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Gerbi Visualizza Messaggio
    Immaginavo
    Per cui vado dal tipo prendo vespa e documenti radiati(libretto foglio complementare e targa) e vengo via
    O devo per mia tranquillità fargli firmare qualche foglio?
    Lui la detiene ma non risulta sul libretto
    La scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore (anche se non è l'intestatario) autenticata è SEMPRE necessaria, per qualunque acquisto di veicolo, altrimenti non è possibile iscriverlo al PRA a proprio nome!

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di Gerbi
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore (anche se non è l'intestatario) autenticata è SEMPRE necessaria, per qualunque acquisto di veicolo, altrimenti non è possibile iscriverlo al PRA a proprio nome!

Ciao, Gino
    Grazie Gino
    Ma quale modello devo usare?
    Lo devo fare dal notaio o basta in carta semplice?
    Come devo fare?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Gerbi Visualizza Messaggio
    Grazie Gino
    Ma quale modello devo usare?
    Lo devo fare dal notaio o basta in carta semplice?
    Come devo fare?
    In bollo e firma autenticata! Ma non dal notaio, in comune o ad uno sportello STA privato, vedi il primo post del topic.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione/consiglio.
    Io vorrei acquistare una VNB3T già restaurata con targa dell'epoca ma senza nessun documento. Dalla visura fatta dal proprietario risulta radiata d'ufficio.
    Se non ho capito male devo procedere
    -prima con la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata con il Mod. NP-2B. una volta autenticata la firma mi sistemo "legalmente"

-e procedo con il tesseramento presso un club FMI oppure on line e relativa richiesta di iscrizione,quindi allego foto,dichiarazione dell'officina,dichiarazione di corretta conservazione,copia dell'estratto cronologico(visto che ho la targa),versamento di 100€.

-una volta fatto questo contatto l'esaminatore e e ci mettiamo d'accordo per la visione e la consegna dei documenti.

In pratica una volta finita questa procedura devo aspettare qualche mese per l'iscrizione al RS e quindi che mi inviino la documentazione apposita...solo così posso passare alla fase successiva..ossia:

-fare la denuncia dai carabinieri di smarrimento della carta di circolazione originale e del foglio complementare,

-andare in motorizzazione e portare con me:denuncia,copia del certificato d'iscrizione al RS e il Certificato di rilevanza storica,la scrittura privata di vendita ed estratto cronologico rilasciato dal PRA....questo per avere un nuovo libretto e per il collaudo che vale anche come revisione.

Una volta ottenuto il libretto poi devo andare all'ACI con:
    -copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%
    -copia del certificato d'iscrizione al RS
    -nuova carta di circolazione
    -denuncia di smarrimento del foglio complementare,
    -titolo di proprietà

Ho capito tutto bene della procedura?
    L'unica cosa che non ho capito e se quando vado in motorizzazione a portare i documenti il collaudo viene fatto un'altro giorno in accordo oppure seduta stante?

comunque l'importante e che io abbia capito tutti i passaggi.

per le spese, in base al mio caso specifico(si targa originale no libretto e complementare) dovrei sostenere:
    - visura € 2,84
    -
    estratto cronologico € 20,82
    -Titolo di proprietà: marca da bollo € 14,62 + 0,52= € 15,14
    -Iscrizione al Registro Storico FMI € 100 + € 1 di bollettino postale + € 3 per n. 12 foto dello scooter = € 104
    -
    I 3 bolli maggiorati 50%(sono della puglia quindi penso):€20+50%x 3= €90+3=€ 93,00
    -Spese PRA di reiscrizione: € 75,98
    -Spese Motorizzazione:2 vaglia da € 29,24 + € 25,00 + 2 = € 56,24
    TOTALE= € 368,02
    a cui però dovrei aggiungere se non ho capito male il collaudo e l'IPT giusto(riferito sempre al mio caso specifico)

post finito...ringrazio fin da subito coloro che mi risponderanno e buona serata a tutti.GRAZIE MILLE dell'aiuto

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da foxlulu Visualizza Messaggio
    salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione/consiglio.
    Io vorrei acquistare una VNB3T già restaurata con targa dell'epoca ma senza nessun documento. Dalla visura fatta dal proprietario risulta radiata d'ufficio.
    Se non ho capito male devo procedere
    -prima con la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata con il Mod. NP-2B. una volta autenticata la firma mi sistemo "legalmente"

-e procedo con il tesseramento presso un club FMI oppure on line e relativa richiesta di iscrizione,quindi allego foto,dichiarazione dell'officina,dichiarazione di corretta conservazione,copia dell'estratto cronologico(visto che ho la targa),versamento di 100€.

-una volta fatto questo contatto l'esaminatore e e ci mettiamo d'accordo per la visione e la consegna dei documenti.

In pratica una volta finita questa procedura devo aspettare qualche mese per l'iscrizione al RS e quindi che mi inviino la documentazione apposita...solo così posso passare alla fase successiva..ossia: no, puoi fare le altre cose intanto che ti arriva l'iscrizione al R.S. ed il CdRSeC

-fare la denuncia dai carabinieri di smarrimento della carta di circolazione originale e del foglio complementare,

-andare in motorizzazione e portare con me:denuncia,copia del certificato d'iscrizione al RS e il Certificato di rilevanza storica,la scrittura privata di vendita ed estratto cronologico rilasciato dal PRA....questo per avere un nuovo libretto e per il collaudo che vale anche come revisione. la scrittura privata ti servirà al PRA, non alla motorizzazione

Una volta ottenuto il libretto poi devo andare all'ACI con: al PRA, non all'ACI
    -copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%
    -copia del certificato d'iscrizione al RS
    -nuova carta di circolazione
    -denuncia di smarrimento del foglio complementare,
    -titolo di proprietà sì, questa è la scrittura privata di vendita

Ho capito tutto bene della procedura?
    L'unica cosa che non ho capito e se quando vado in motorizzazione a portare i documenti il collaudo viene fatto un'altro giorno in accordo oppure seduta stante? ti fissano un appuntamento per il collaudo

comunque l'importante e che io abbia capito tutti i passaggi.

per le spese, in base al mio caso specifico(si targa originale no libretto e complementare) dovrei sostenere:
    - visura € 2,84 no, se fai l'estratto cronologico, la visura non serve
    -estratto cronologico € 20,82
    -Titolo di proprietà: marca da bollo € 14,62 + 0,52= € 15,14
    -Iscrizione al Registro Storico FMI € 100 + € 1 di bollettino postale + € 3 per n. 12 foto dello scooter = € 104
    -
    I 3 bolli maggiorati 50%(sono della puglia quindi penso):€20+50%x 3= €90+3=€ 93,00 dipende da cosa ti dicono al PRA, che devi interpellare prima di pagare
    -Spese PRA di reiscrizione: € 75,98
    -Spese Motorizzazione:2 vaglia da € 29,24 + € 25,00 + 2 = € 56,24
    TOTALE= € 368,02
    a cui però dovrei aggiungere se non ho capito male il collaudo e l'IPT giusto(riferito sempre al mio caso specifico) il collaudo è incluso nelle spese per la motorizzazione
    post finito...ringrazio fin da subito coloro che mi risponderanno e buona serata a tutti.GRAZIE MILLE dell'aiuto
    Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

grazie Gino per la risposta.
    Quindi cosa potrei fare intanto che aspetto la risposta dal FMI?
    da cosa può dipendere il pagamento o meno dei bolli?nelle spese motorizzazione c'è solo il collaudo o anche l'IPT?
    quanto tempo andrà via secondo te per tutta questa procedura?
    grazie mille

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •