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Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da ivants Visualizza Messaggio
    Ok, quindi stiamo parlando dei 50€ annuali per l'iscrizione.

    Ricapitolando (dopo non vi rompo più) devo eseguire i seguenti passaggi:

    1) Prima MOTORIZZAZIONE con:
    - copia del certificato d'iscrizione all'ASI (è quello di cui parlava Gino, ovvero l'iscrizione annuale?) 41,32€ No, si deve portare l'originale del certificato di rilevanza storica del veicolo, quello rilasciato dall'ASI mi pare costi 105 euro, l'iscrizione personale all'ASI costa minimo 100 euro l'anno.
    - denuncia di smarrimento della carta di circolazione in originale e del foglio complementare (che posso fare io presso le forze dell'ordine) GRATIS Ok
    - copia del titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo. questo lo posso fare presso la motorizzazione o PRA? 16,52€ Si può fare presso gli STA di Motorizzazione o PRA solo il giorno stesso della richiesta di reiscrizione, se lo fai prima, rivolgiti in comune o presso gli STA privati.
    - estratto cronologico rilasciato dal PRA (da fare prima di andare alla motorizzazione). 25€ Ok

    2) collaudo presso motorizzazione; sui 50€ Tutte le spese sono riepilogate alla fine del primo post di questo topic.

    3)vado al PRA con:
    - copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%; sui 85-90€ Vai al PRA PRIMA e chiedi a loro quanto vengono i 3 bolli maggiorati e come vogliono che siano pagati.
    - copia del certificato d'iscrizione al registro ASI (la quota annuale) No, l'ho già spiegato. e del Certificato di rilevanza storica e collezionistica (questo dovrebbe averlo fatto già il primo proprietario) GIA PAGATO PRIMA
    - nuova carta di circolazione a proprio nome (o foglio di via temporaneo); totale spese PRA 75€ oppure 100€ con IPT Ok
    - foglio complementare originario (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato) o denuncia di smarrimento dello stesso in originale; GRATIS Ok
    - titolo di proprietà (Scrittura Privata di vendita in originale in bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo). GIA PAGATO PRIMA Ok

    Mi potete confermare che è così? meglio ripetere due volte le stesse cose che capire male...

    ciao
    Rileggiti bene il primo post, che viene aggiornato ogni volta che ce n'è bisogno.

    Ciao, Gino

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di ivants
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    sei un mito. grazie di tutto!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di ivants
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Ovviamente non tutto poteva andare liscio, quindi in pieno stile italiano ho riscontrato delle difficoltà e incongruenze con quanto descritto da Gino. Nello specifico, la motorizzazione della mia provincia mi ha detto che tutte le pratiche le devo fare al PRA e che da loro si deve richiedere solamente il duplicato del libretto di circolazione. Per quel che riguarda l'obbligo di collaudo, la prima tipa m'ha detto che in base all'iscrizione della vespa nel registro centrale o meno, bisognava fare una semplice revisione o collaudo in motorizzazione. Torno dopo due ore con il numero di targa per un controllo, altro impiegato allo sportello mi dice che lui ha già re-iscritto 4 vespe e che per tutte ha fatto una semplice revisione in officina e che tutte le pratiche le svolge il pra (tranne duplicato del libretto).

    Secondo dramma: il "proprietario" attuale ha fatto la dichiarazione di rilevanza storica all'ASI. Il problema si pone perché che io, non avendo fatto l'attestato di datazione e storicità, dovrei modificare il nome sullo stesso. Sul sito dell'ASI scrive che questa modifica è possibile pagando 10€ e presentando il libretto di circolazione aggiornato. La domanda sorge spontanea: come posso mostrare il nuovo libretto di circolazione se devo appena reimmatricolare la vespa?! Ho chiamato l'ASI a Torino, i quali hanno avuto le stesse perplessità e mi hanno consigliato di rivolgermi ai club federati ASI presenti sul territorio. Dubito che questi sapranno darmi una risposta. Inoltre, controllando sulla lista dei club federati nella mia regione, ho visto che gran parte di questi ha già chiuso le iscrizioni per il 2013 e altri (al costo di 150€) ci mettono 60 giorni per accettare la tua richiesta

    E' possibile avere l'attestato di datazione e storicità di ASI e l'iscrizione a FMI??

    ciau

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
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    Citazione Originariamente Scritto da ivants Visualizza Messaggio
    Ovviamente non tutto poteva andare liscio, quindi in pieno stile italiano ho riscontrato delle difficoltà e incongruenze con quanto descritto da Gino. Nello specifico, la motorizzazione della mia provincia mi ha detto che tutte le pratiche le devo fare al PRA e che da loro si deve richiedere solamente il duplicato del libretto di circolazione. Per quel che riguarda l'obbligo di collaudo, la prima tipa m'ha detto che in base all'iscrizione della vespa nel registro centrale o meno, bisognava fare una semplice revisione o collaudo in motorizzazione. Torno dopo due ore con il numero di targa per un controllo, altro impiegato allo sportello mi dice che lui ha già re-iscritto 4 vespe e che per tutte ha fatto una semplice revisione in officina e che tutte le pratiche le svolge il pra (tranne duplicato del libretto). Secondo dramma: il "proprietario" attuale ha fatto la dichiarazione di rilevanza storica all'ASI. Il problema si pone perché che io, non avendo fatto l'attestato di datazione e storicità, dovrei modificare il nome sullo stesso. Sul sito dell'ASI scrive che questa modifica è possibile pagando 10€ e presentando il libretto di circolazione aggiornato. La domanda sorge spontanea: come posso mostrare il nuovo libretto di circolazione se devo appena reimmatricolare la vespa?! Ho chiamato l'ASI a Torino, i quali hanno avuto le stesse perplessità e mi hanno consigliato di rivolgermi ai club federati ASI presenti sul territorio. Dubito che questi sapranno darmi una risposta. Inoltre, controllando sulla lista dei club federati nella mia regione, ho visto che gran parte di questi ha già chiuso le iscrizioni per il 2013 e altri (al costo di 150€) ci mettono 60 giorni per accettare la tua richiesta E' possibile avere l'attestato di datazione e storicità di ASI e l'iscrizione a FMI?? ciau
    Stasera x curiosità ho chiamato l'esaminatore FMI che conosco.
    Mi ha detto che se vuoi puoi iscriverla ad entrambi i registri, a questo punto x avere conferma definitiva ti conviene scrivere un email all'fmi.
    Unica cosa, armati di pazienza che minimo passano 8 mesi x l'iscrizione
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di ivants
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    Stasera x curiosità ho chiamato l'esaminatore FMI che conosco.
    Mi ha detto che se vuoi puoi iscriverla ad entrambi i registri, a questo punto x avere conferma definitiva ti conviene scrivere un email all'fmi.
    Unica cosa, armati di pazienza che minimo passano 8 mesi x l'iscrizione
    secondo me stai confondendo due cose diverse. Ce ne vogliono 8 mesi per ottenere l'attestato di datazione e storicità, mentre l'iscrizione a fmi la puoi fare anche online. ma forse sono io stesso a sbagliarmi

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
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    Citazione Originariamente Scritto da ivants Visualizza Messaggio
    secondo me stai confondendo due cose diverse. Ce ne vogliono 8 mesi per ottenere l'attestato di datazione e storicità, mentre l'iscrizione a fmi la puoi fare anche online. ma forse sono io stesso a sbagliarmi
    Scusami, ho capito male io o la necessità è' che sia iscritta al registro storico?
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

    Citazione Originariamente Scritto da ivants Visualizza Messaggio
    Ovviamente non tutto poteva andare liscio, quindi in pieno stile italiano ho riscontrato delle difficoltà e incongruenze con quanto descritto da Gino. Nello specifico, la motorizzazione della mia provincia mi ha detto che tutte le pratiche le devo fare al PRA e che da loro si deve richiedere solamente il duplicato del libretto di circolazione. Per quel che riguarda l'obbligo di collaudo, la prima tipa m'ha detto che in base all'iscrizione della vespa nel registro centrale o meno, bisognava fare una semplice revisione o collaudo in motorizzazione. Torno dopo due ore con il numero di targa per un controllo, altro impiegato allo sportello mi dice che lui ha già re-iscritto 4 vespe e che per tutte ha fatto una semplice revisione in officina e che tutte le pratiche le svolge il pra (tranne duplicato del libretto).

    Secondo dramma: il "proprietario" attuale ha fatto la dichiarazione di rilevanza storica all'ASI. Il problema si pone perché che io, non avendo fatto l'attestato di datazione e storicità, dovrei modificare il nome sullo stesso. Sul sito dell'ASI scrive che questa modifica è possibile pagando 10€ e presentando il libretto di circolazione aggiornato. La domanda sorge spontanea: come posso mostrare il nuovo libretto di circolazione se devo appena reimmatricolare la vespa?! Ho chiamato l'ASI a Torino, i quali hanno avuto le stesse perplessità e mi hanno consigliato di rivolgermi ai club federati ASI presenti sul territorio. Dubito che questi sapranno darmi una risposta. Inoltre, controllando sulla lista dei club federati nella mia regione, ho visto che gran parte di questi ha già chiuso le iscrizioni per il 2013 e altri (al costo di 150€) ci mettono 60 giorni per accettare la tua richiesta

    E' possibile avere l'attestato di datazione e storicità di ASI e l'iscrizione a FMI??

    ciau
    Certo che puoi averla, ma è altrettanto certo che l'FMI non può modificare l'intestazione su un certificato ASI e, come ti hanno già scritto, il certificato FMI lo puoi aspettare anche 8-9 mesi, Quindi ti consiglio di rivolgerti ad un club ASI, facendogli una certa urgenza.

    Per quel che riguarda il comportamento della motorizzazione, non mi meraviglio più di nulla! Ognuno capisce le cose a modo proprio, oppure si inventa procedure di sana pianta, eppure il decreto ministeriale e la circolare esplicativa sono abbastanza chiari! Starò invecchiando, ma a volte mi pare di avere a che fare con dei deficienti e, se gli porti da leggere decreti e circolari, che conoscono solo per sentito dire, o si chiudono dietro un muro di gomma o lo sguardo gli si fa ebete e ti chiedono di tornare dopo qualche giorno, come se tu non avessi un cazzo da fare! Vabbé, meglio se lasciamo perdere!

    Ciao, Gino

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