Aggiornamento della mia vicenda.
Ho consegnato la documentazione alla nuova addetta all'anagrafe, che l'ha presa con attenzione.
Dovrei tornare per vedere se per curiosità ha cambiato idea ma non so nemmeno se farlo.

Scrivo ora per un altra cosa.
Infatti per reimmatricolare questa mia vespa radiata del 1957, mi sono dovuto rivolgere ad un agenzia ACI, per i problemi col mio comune.
Ricordo che ho: targa, libretto, complementare, iscrizione FMI, documenti (CI e CF) e scrittura privata fittizia di compravendita (dato che quella originale mi era stata fatta dal comune del venditore su un modulo inservibile ai fini della reimmatricolazione).

Poco fa mi chiama l'agenzia e mi dice che il PRA ha mandato avanti tranquillamente la pratica, ma la motorizzazione di Novara, per meccanizzare il libretto, vuole la copia dei documenti dell'ultimo intestatario (!).
Ora, a parte che il tizio buonanima è deceduto, Gino ti chiedo: è legittima questa richiesta?
Cosa c'entra con la meccanizzazione di un libretto di un mezzo già iscritto PRA?
E se la loro richiesta come penso non ha titolo di esistere, cosa posso dire all'agenzia per aiutarla a gestire questo ennesimo abuso dei burocrati italioti?...

Grazie.