Risultati da 1 a 25 di 163

Discussione: Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    16

    Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto

    Ecco un po' di foto.
    La vespa è stata di un tizio dall' 85 al 90
    poi è passata nelle mie mani.
    in 5 anni comunque ha trovato il tempo per fare danni
    (tipo verniciare di un colore non originale).

    Il primo round di
    plastiche (recuperata sella originale, pedana di plastica, paraspruzzi posteriore, faro anteriore) e
    lavoretti meccanici (sistemata chiavella, revisionato carburatore, rettificato cilindro, marmitta nuova) l'ho fatto l'anno scorso, comunque quest'anno mi sono trovato (nonostante la vespa sia tutto sommato messa bene visti i suoi 25.000km alle spalle) a doverla restaurare ed iscrivere all' FMI perchè la regione ha deciso che le vespe non possono circolare in Lombardia.
    In genere cerco di astenermi da commenti inflazionati ma una cosa sola la voglio dire: Regione Lombardia FATE CACARE. Pensate ai quintali di gasolio bruciati dagli impianti di riscaldamento, infatti una Domenica di blocco a milano e il livello di polveri sottili è addirittura aumentato.

    Tornando a noi:
    la vespa era così






    Questi sono i passaggi di una Domenica "bestiale"





    Questa di seguito è la porcata del cicalino delle frecce


















    Tornerà bianco 1001M originale.
    Comincio con qualche domanda:
    1. L'ammortizzatore davanti è a molla a vista. Non mi quadra. Vero?
    2. La frizione in 2 o su di giri in partenza, strappa. Devo stortare leggermente i dischi di metallo? In che modo?
    3. Dove faccio restaurare il contakm a Milano?
    4. Dove trovo un nonladro per la verniciatura sempre a Milano?
    5. secondo voi è indispensabile sabbiare? Io eviterei, c'è pochissima ruggine.
    6. l'impianto elettrico è ok ma il filo marrone che arriva alla bobina è conciato male, sembrerebbe solo nella parte finale. Avrei voglia di fare un controllo e tagliare/saldare dove occorre....oppure mi consigliate di cambiare tutto? 62€!
    7. ho bisogno di un solvente dove pucciare le varie viterie e ripulirle, quale prendo?
    8. come si toglie il blocchetto della chiave di accensione?
    9. ho trovato il kit di guaine nere anzichè grigie, cosa ne dite?

    Questa è la lista della spesa, se volete modificate a vostro piacimento :D


    TARGHETTA ANTERIORE VESPA PX 125 150 200 E ARCOBALENO (IO CE L HO CON LA SCRITTA BIANCA, DEVE ESSERE CROMATA VERO?

    TARGHETTA COFANO COFANI VESPA PX 125 ARCOBALENO PX125E ARCOBALENO

    GEMMA FANALE FARO POSTERIORE VESPA PX ARCOBALENO 125

    SERIE DISCHI FRIZIONE FERODO VESPA PX 125 150 - ARCOBALENO (MEGLIO FERODO O ORIGINALI)

    TARGHETTA MASCHERINA ANTERIORE VESPA PX ARCOBALENO 125

    GRIGLIA GRIGIA MASCHERINA COPRISTERZO VESPA PX 125 150 (GRIGIA NON NERA O CROMATA)

    BORDO SCUDO BORDOSCUDO PLASTICA PER VESPA PX T5 125 (PLASTICA EFFETTO CROMATO)

    GOMMINO PEDALE AVVIAMENTO VESPA PX - GT - GTR - T5

    SCUDETTO COPRISTERZO AD INCASTRO PER VESPA PX PK

    ANELLO O RING COPERCHIO FRIZIONE VESPA PX 125 150 200

    GANASCE FRENO ANTERIORI VESPA PX PK SPRINT GS 125 150

    GUARNIZIONE SUGHERO SERBATOIO VESPA 125 150 PX SPRINT

    SERIE COPPIA MANOPOLE VESPA PX 125 150 200 ARCOBALENO

    COPERCHIO MOZZO FORCELLA VESPA GRIGIO PX 125-150-200 (GRIGIO!!)

    KIT FILI CAVI CAMBIO FRIZIONE VESPA PX 125 150 200 T5 (NERI?)



    Grazie per ora dell'attenzione, vi terrò aggiornati ;)
    Ale

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto

    Wow che riscontro

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Comincio con qualche domanda:
    1. L'ammortizzatore davanti è a molla a vista. Non mi quadra. Vero?
    2. La frizione in 2 o su di giri in partenza, strappa. Devo cambiare per forza i parastrappi?
    3. Dove faccio restaurare il contakm a Milano?

    6. l'impianto elettrico è ok ma il filo marrone che arriva alla bobina è conciato male, sembrerebbe solo nella parte finale. Avrei voglia di fare un controllo e tagliare/saldare dove occorre....oppure mi consigliate di cambiare tutto? 62€!
    7. ho bisogno di un solvente dove pucciare le varie viterie e ripulirle, quale prendo?
    8. come si toglie il blocchetto della chiave di accensione?
    9. ho trovato il kit di guaine nere anzichè grigie, cosa ne dite?
    Ragazzi ho bisogno di voi.
    I tempi stringono, oggi pomeriggio porto la vespa dal carrozziere,
    potreste gentilmente aiutarmi a trovare le risposte alle domande qui sopra?
    Grazie gente.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto

    Ti aiuto per quel poco che anche io ne so, poichè anche io sto restaurando il mio px.

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    In genere cerco di astenermi da commenti inflazionati ma una cosa sola la voglio dire: Regione Lombardia FATE CACARE. Pensate ai quintali di gasolio bruciati dagli impianti di riscaldamento, infatti una Domenica di blocco a milano e il livello di polveri sottili è addirittura aumentato.
    Questo te lo straquoto!!!

    Tornerà bianco 1001M originale.
    Comincio con qualche domanda:
    1. L'ammortizzatore davanti è a molla a vista. Non mi quadra. Vero? Esatto, dovrebbe avere il fodero, se cerchi in internet o comunque su siti di vendita vedi la foto.
    2. La frizione in 2 o su di giri in partenza, strappa. Devo stortare leggermente i dischi di metallo? In che modo? Non lo so
    3. Dove faccio restaurare il contakm a Milano? C'è una guida qui sul forum per conta km px, potresti provarci da solo
    4. Dove trovo un nonladro per la verniciatura sempre a Milano? A Milano non so, ma che intendi per non ladro? Se vuoi una cosa fatta bene, conta che solo per la verniciatura secondo me ti vanno almeno 500€
    5. secondo voi è indispensabile sabbiare? Io eviterei, c'è pochissima ruggine. Se non c'è ruggine no, puoi evitare.
    6. l'impianto elettrico è ok ma il filo marrone che arriva alla bobina è conciato male, sembrerebbe solo nella parte finale. Avrei voglia di fare un controllo e tagliare/saldare dove occorre....oppure mi consigliate di cambiare tutto? 62€! Io son sempre propenso a sostituire il tutto, può sembrare buono, ma magari i fili sono seccati e una volta finita poi potrebbe darti problemi e devi sistemare il tutto. Non lamentarti, il mio costa 90€!!!
    7. ho bisogno di un solvente dove pucciare le varie viterie e ripulirle, quale prendo? Benzina
    8. come si toglie il blocchetto della chiave di accensione? Ho chiesto anche il per il pezzo in plastica, il blocchetto in se non so, forse solo trapanando
    9. ho trovato il kit di guaine nere anzichè grigie, cosa ne dite? Se vuoi la perfezione segui il tutto, altrimenti non penso sia un problema.


    GUARNIZIONE SUGHERO SERBATOIO VESPA 125 150 PX SPRINT Perchè in sughero? La mia arcobaleno ce l'ha in gomma.

    Ale
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto

    Ciao ivan grazie delle risposte.
    La vespa e già in carrozzeria, provvederò ad acquistare l ammo anteriore.
    Conta km lo restaurerei io ma di mettere del plexiglas che potrebbe ingiallire o una non perfetta aderenza che potrebbe far entrare umidità mi darebbe un Po fastidio ...

    Io carrozziere mi ha detto che i codici vernice che si trovano in rete sono tutti sbagliati, ne dedico che nn usa prodotti Max meyer....mi devo preoccupare?

    E tanto diverso il bianco Dolomiti dal biancospino?

    Grazie ancora e buona domenica
    Ale

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Io carrozziere mi ha detto che i codici vernice che si trovano in rete sono tutti sbagliati, ne dedico che nn usa prodotti Max meyer....mi devo preoccupare? E tanto diverso il bianco Dolomiti dal biancospino?

    Strano...
    Non conosco il bianco Dolomiti, ma per quel che mi riguarda, anche quando ho acquistato prodotti di altre marche, in colorificio ho sempre indicato il codice colore max meyer. Il coloraio poi, mi forniva il colore con un codice diverso, trattandosi di altre marche, ma con la stessa denominazione. Per evitare sorprese alla fine, io qualche chiarimento in più al carrozziere lo chiederei.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto

    Mi sa che e come dici te, loro hanno dei loro riferimenti per i codici, mi ha detto che nel 1985 non c'era il biancospino ma un altro bianco tendente un Po piu sul blu..

    Come lavo il motore: con lancia/solventi non rischio che mi entri roba nel carter? E se ci entra?

    La pinna sul parafango davanti e la pedanina di plastica devono essere grigio chiaro o scuro? Il coprimolleggio davanti e grigio chiaro giusto?

    Il serbatoio lo devo fare nero opaco?

    Per cambiare i parastrappi devo aprire il
    Motore o basta la frizione?

    Grazie a tutti mi siete di grande aiuto
    Vedrete rinascere un gioiellino

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto

    Mi sa che e come dici te, loro hanno dei loro riferimenti per i codici, mi ha detto che nel 1985 non c'era il biancospino ma un altro bianco tendente un Po piu sul blu.. Può essere, sarà appunto il Dolomiti che io però non conosco. Prima però documentati per evitare sorprese.

    Come lavo il motore: con lancia/solventi non rischio che mi entri roba nel carter? E se ci entra? nafta, diluente nitro, pennello, aria compressa e tanta pazienza. Ripeti l'operazione se necessario più e più volte. Se hai intenzione aprirlo e revisionarlo allora usa l'idropulitrice, altrimenti meglio evitare a mio parere.

    La pinna sul parafango davanti e la pedanina di plastica devono essere grigio chiaro o scuro? Il coprimolleggio davanti e grigio chiaro giusto? Il serbatoio lo devo fare nero opaco? non sono sicuro, passo la palla a qualcuno che ha una risposta certa. La mia è pre-arcobaleno

    Per cambiare i parastrappi devo aprire il Motore o basta la frizione? Devi aprire il motore e a quel punto io penserei seriamente ad una "revisionatina" almeno cuscinetti guarnizioni e paraoli.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •