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Discussione: Consiglio configurazione :)

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Alex50special
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    Consiglio configurazione :)

    Ciao ragazzi, nella mia vespa special a 4 marce ora monto:
    -102 DR
    -16/16 Dell' Orto
    -Albero lavorato
    -Marmitta siluro
    -Rapporti originali.

    Volevo farla andare di + e sto pensando di mettere la 24/72, allargare i travasi e mettere il 115 malossi. Devo per forza cambiare carburatore o và abbastanza bene con il 16 pari? Grazie 1000

  2. #2
    VRista L'avatar di scacla1
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    ciao,con il 16-16 la vespa funziona lo stesso,ma per sfruttare meglio la tua configurazione monterei un bel 19,per la campana la 24/72 dd va bene (con questa fischia un po'),altrimenti vai per la 22/63 elicoidale,il 115 ho sentito che ha la camicia troppo sottile perciò non è tanto consigliato,102 polini è meglio!

  3. #3
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    campana come minimo, 24/72 e vai sul sicuro, e cambio carburatore con un bel 19... il motore ti consiglio di tenere quello

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Alex50special
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    Non sono molto propenso per tenere il 100 dr...voglio fare una vespa che spinge, metto un 115, un polini o un malossi... cosa consigliate?

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    lascia stare il 115..

    se vuoi della spinta metti il 102 polini, e un carburatore 19, meglio ancora un 24..

    ah, lavora la valvola come si deve...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    Citazione Originariamente Scritto da Alex50special Visualizza Messaggio
    ...voglio fare una vespa che spinge
    Che ti vuoi spingere con una siluro e un carburatore 16?!
    Al massimo la spingi se non parte

    Monta la 24/72 o la 22/63 (più lunga di circa 5 km ma meno rumorosa) e lascia il 102 dr..con i soldi risparmiati sul 115 ti ci compri un bel 19 di carburatore + collettore oppure un 24 + collettore!
    Poi nel caso compri un 24 raccordi bene il collettore con l'esterno della valvola e se vuoi aumenti la fase di aspirazione...poi più avanti quando ti sei finito il 102 che hai ora o l'hai inchiodato metti un 102 polini per avere qualche giro in più!

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  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Che ti vuoi spingere con una siluro e un carburatore 16?!
    Al massimo la spingi se non parte

    Monta la 24/72 o la 22/63 (più lunga di circa 5 km ma meno rumorosa) e lascia il 102 dr..con i soldi risparmiati sul 115 ti ci compri un bel 19 di carburatore + collettore oppure un 24 + collettore!
    Poi nel caso compri un 24 raccordi bene il collettore con l'esterno della valvola e se vuoi aumenti la fase di aspirazione...poi più avanti quando ti sei finito il 102 che hai ora o l'hai inchiodato metti un 102 polini per avere qualche giro in più!

    La spinge giù dalla discesa con il 16...ammesso di arrivare in cima....:D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    Ma.....invece di mettere sempre il solito 19 shbc mettere un bel 19phbg oppure un 21phbg?
    Costano molto meno e funzionano altrettanto bene!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Alex50special
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    In teoria i phgb non dovrebbe essere per gli scooter o cose varie? è compatibile anche con la special? bisogna modificare qualcosa? Grazie in anticipo :)

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    Il carburatore può essere montato tranquillamente con qualche accortezza..il collettore quello che si avvicina di più a tale diametro e ha meno problemi di adattabilità è quello per il 19 classico vespa; al carburatore dovresti chiudere gli ingressi olio e depressore se presenti.

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  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Alex50special
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    Se non chiedo troppo, potresti postarmene qualcuno preso da ebay? Grazie 1000

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    anch'io terrei il 102 dr per adesso... magari abbassi un pò la testa e lavori i travasi e un bel 19 senza filtro

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Alex50special
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    Bè il gt non lo cambiavo comunque subito, se fosse lo avrei cambiato per l' estate... comunque tra 2 settimane dovrei mettere i rapporti 24/72 e allargare i travasi, poi in aprile compro il carburatore e sto chiedendo consigli come puoi vedere sopra...

  14. #14

    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    La spinge giù dalla discesa con il 16...ammesso di arrivare in cima....:D
    io l ho provata parecchie volte quella vespa e ti posso assicurare che anche se ha il 16 viaggia parecchio

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo50special Visualizza Messaggio
    io l ho provata parecchie volte quella vespa e ti posso assicurare che anche se ha il 16 viaggia parecchio
    Con i rapporti originali ci credo, con i prossimi che metterà...non credo...e non credo nemmeno abbia una gran affidabilità un 102 con un 16...un 16 va bene a poco...un 19 già molto meglio!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Che ti vuoi spingere con una siluro e un carburatore 16?!
    Al massimo la spingi se non parte

    Monta la 24/72 o la 22/63 (più lunga di circa 5 km ma meno rumorosa) e lascia il 102 dr..con i soldi risparmiati sul 115 ti ci compri un bel 19 di carburatore + collettore oppure un 24 + collettore!
    Poi nel caso compri un 24 raccordi bene il collettore con l'esterno della valvola e se vuoi aumenti la fase di aspirazione...poi più avanti quando ti sei finito il 102 che hai ora o l'hai inchiodato metti un 102 polini per avere qualche giro in più!
    Ma tra 24/72 e 22/63 che differenza c'è in ripresa? si sente tanto? E in salita?

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Alex50special
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Con i rapporti originali ci credo, con i prossimi che metterà...non credo...e non credo nemmeno abbia una gran affidabilità un 102 con un 16...un 16 va bene a poco...un 19 già molto meglio!
    Già... infatti prima di mettere la 24/72 ho deciso di mettere il 19/19

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Alex50special Visualizza Messaggio
    Già... infatti prima di mettere la 24/72 ho deciso di mettere il 19/19
    Buona idea!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19

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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Con i rapporti originali ci credo, con i prossimi che metterà...non credo...e non credo nemmeno abbia una gran affidabilità un 102 con un 16...un 16 va bene a poco...un 19 già molto meglio!
    la mia aveva la campana 22/63 col 16 e un 90 e viaggiava lo stesso, cmq senza dubbio col 19 va di più

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    ma viaggia parecchio forse vuoi dire che prende i 70 subito?

  21. #21
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    Pende i 75 in poco tempo e fa i 65 nella maggior parte delle salite... Il fatto è che con le marce così corte andare in discesa è una disperazione

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    ci sn passato anch'io avevo un 47 polini con carburo 19 19 3 marce!! saliva pure i muri lisci ma nei rettilinei non si poteva sentire

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di Alex50special
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    Riferimento: Consiglio configurazione :)

    Andare in salita è bellissimo perchè in confronto ad altre ha una ripresa mostruosa ma a parte il fatto che è brutto essere piantati ai 70 all'ora in discesa, se 6 in rodaggio (come me) rischi di rovinare il motore anche se vai con un filo di gas

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    campana come minimo, 24/72 e vai sul sicuro, e cambio carburatore con un bel 19... il motore ti consiglio di tenere quello
    Il motore? Ragazzi chiamiamo le cose col proprio nome o si rischiano fraintendimenti.
    Quello che dici tu è il GRUPPO TERMICO, il MOTORE è il blocco completo, o per lo meno i carter accoppiati con gli ingranaggi e almeno l'albero dentro.

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo50special Visualizza Messaggio
    io l ho provata parecchie volte quella vespa e ti posso assicurare che anche se ha il 16 viaggia parecchio
    Se scendi da una Vespa col 75cc viaggia, ma se scendi anche da un 102 col 19 e 24/72 la differenza la noti e come
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  25. #25
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    Se scendi da una Vespa col 75cc viaggia, ma se scendi anche da un 102 col 19 e 24/72 la differenza la noti e come [/QUOTE]

    con solo un 75 la vespa è solo ripresa l'allungo rimane quasi lo stesso, e ovvio che con un 102 e campana la differenza si sente

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