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Discussione: 130 polini d.a.

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: 130 polini d.a.

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Secondo me partire da un 130 doppia per fare un motore spinto è troppo sbattimento..se la tua idea era di fasarlo, limarlo e ottimizzarlo io sarei partito con il mono!
    Il doppia è bello perchè ha abbastanza potenza montato plug and play..lo si monta con qualche accorgimento e macini tanti kilometri!
    Io per turismo non mi fiderei ad unire l'unghiata frontescarico..in molti dicono che la lamella viene stressata troppo e alla lunga si danneggia e se la rompi o la cambi o rimani li perchè la vespa difficilmente partirà causa frontescarico unito...i travasi poi non li allargherei come un pazzo..se i travasi sono grandi perdono pressione quindi parte della coppia del GT va farsi benedire..non compensi neanche in alto dato che la fasatura di scarico è bassa..quindi fai più danni che guadagni!
    Il travaso ideale dovrebbe avere una sezione iniziale che progressivamente diminuisce fino alle luci. Nel caso di quel cilindro come esce di scatola ci sono dei travasi stretti in partenza per poi allargarsi e restringersi nuovamente come se fossero flangiati all'inizio: in questo caso la sezione da stretta aumenta e poi diminuisce ovvero turbolenze a gogò.

    Non dimentichiamo che allargandoli la portata dei travasi aumenta notevolmente.

    Per la lamella non sono assolutamente daccordo, è vero che se si rompe hai problemi ma per rimanere a piedi si deve sfondare del tutto, cosa abbastanza improbabile.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 130 polini d.a.

    Onestamente non so quanto possa durare la lamella con il frontescarico unito, l'unica certezza che ho è che vendendo e acquistando vespe me ne sono capitate diverse con la lamella rotta o che non chiudeva completamente e stentavano parecchio a partire..e non tutte avevano il frontescarico unito!
    Comunque se tu hai constatato che non ci sono problemi di affidabilità alla lunga meglio così..un'altra leggenda metropolitana che viene smentita!

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  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: 130 polini d.a.

    Posso solo dirti che all'epoca le lamelle si scheggiavano con e senza l'unghiata aperta da sotto.

    E' una modifica che da benefici a tutti i regimi e se unita ad una buona espansione regala ottimi allunghi.

    La diatriba mono contro doppia è vecchia come il mondo ed è una di quelle che chiamo discussioni da bar: c'è chi dice che è meglio uno, c'è chi dice l'altro.

    Di certo al doppia con pochi lavori si guadagna parecchio e senza penalizzare l'erogazione.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 130 polini d.a.

    Si si sul fatto che va meglio mi trovi pienamente daccordo con te!

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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: 130 polini d.a.

    ragazzi non sto cercando la massima prestazione possibile da questo cilindro!
    so che le scuole di pensiero sono innumerevoli e ognuno mette sul piatto la propria esperienza in merito, ma quello che cerco è affidabilità, tanta coppia e un minimo di allungo quantificabile negli 8000 giri... ora secondo polini gli 8000 giri sono di scatola (ma io non è che credo molto a quello che dice polini) per facilitare il raggiungimento di tale regime io credo che un albero anticipato (posticipato) un po di aiuto la dia, certo è indubbio che se unisco l'unghiata miglioro credo sotto, in mezzo e sopra ma se dovesse bastare per il mio scopo solo l'albero tanto di meglio e di guadagnato forse (e sottolineo forse) anche per l'affidabilità...
    p.s. sono contento che siano intervenuti in questa discussiane due persone che reputo molto competenti (senza togliere niente agli altri) e che sopratutto parlino per esperienza personale e non per sentito dire...
    mi piacerebbe sentire anche il parere di sartana chissa se "passa" da questa parti...
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  6. #6
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    Riferimento: 130 polini d.a.

    Ah Sartanuzzo ti dice vita morte e miracoli del doppia...comunque gli 8000 giri non sono difficili anche montandolo di scatola!

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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: 130 polini d.a.

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ah Sartanuzzo ti dice vita morte e miracoli del doppia...comunque gli 8000 giri non sono difficili anche montandolo di scatola!
    dici mincio?
    ma con il mazzucca amt186da secondo te perdo molto in "coppia" rispetto ad un albero originale?
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  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    ...
    mi piacerebbe sentire anche il parere di sartana chissa se "passa" da questa parti...
    Tranquillo che quando si parla di 130 D.A. Sartana prima o poi arriva.

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