Ah Sartanuzzo ti dice vita morte e miracoli del doppia...comunque gli 8000 giri non sono difficili anche montandolo di scatola!
Ah Sartanuzzo ti dice vita morte e miracoli del doppia...comunque gli 8000 giri non sono difficili anche montandolo di scatola!
Questa la mia esperienza...un paio di anni fa mi serviva un motore urgente per un raduno fuori porta e girando con un 115 malossi scaldato non me la sentivo quindi Sartana mi ha prestato un blocco corsa lunga da mettere su al volo...alla fine ancora gira e la configurazione di certo non è stata studiata per ottenere il massimo rendimento..oserei definirla più un'accozzaglia di pezzi che avevo in garage!
La configurazione è questa:
- Carter special con valvola rigata riparata con bicomponente (Sartana odia le pk e le px..figuriamoci se mi prestava un paio di carter 3 fori!)
- 130 polini DA usato da ragazzo da Sartana (e Davide ne ha parecchi di anni! :P)
- Albero anticipato UMT o come cavolo si chiama (Siccome i mazzucchelli li ho sempre rotti ho provato a cambiare acquistando un albero cono 20 da 40 euro!)
- Carter raccordati
- Campana 27/69
- Accensione 4 poli pk xl con volano pinasco
- Marmitta Simonini D&F
- Collettore piston ported (senza lamella) con carburatore phbl 24
- Frizione 3 dischi con molla malossi
Configurato così in discesa nascosto dietro lo scudo stavo dietro alla vespa 250 gts ma naturalmente in pianura la quarta era lunga e la usavo "overdrive" avendo una velocità di crociera di 90 orari circa.
Modo di cambiare la marmitta non l'avevo...o la simonini D&F oppure padella originale così per sfizio ho montato il pignone da 25 DRT
Nel frattempo il 24 ha iniziato a perdere benzina e l'ho sostituito con un phbh30 montato con un gommotto ricavato da un tubo di radiatore auto (quindi immaginati che raccordo perfetto che posso aver fatto)
Avendo il classico problema di luce fioca ho cambiato anche lo statore con quello di una vespa v 6 poli ma naturalmente il volano pinasco non andava bene così ho cercato un volano HP e trovandone uno a un buon prezzo senza ventola l'ho acquistato e gli ho fatto 4 fori per montarci la ventola del vespatronic che già avevo in casa.
Naturalmente le prestazioni sono aumentate causa rapportatura più corta e il calo in quarta si avverte meno..nelle prime 3 marce in fuori giri tiro fino a 9500 e la velocità di punta sempre misurata in discesa nascosto dietro lo scudo è calata di circa 15 orari.
Ho guadagnato parecchio in salita e in quelle non tanto ripide posso permettermi di usare anche la quarta.
Questo per dirti che nonostante l'accozzaglia di pezzi (vedi simonini che vuota parecchio sotto e è studiata per fasature più alte del doppia, il carburatore 30 montato sul collettore da 24, la valvola rigata etc..) il motore gira da 3 anni senza un problema!
Ultimamente la frizione inizia a slittare e sicuramente non monterò la molla malossi perchè è parecchio dura e dovendo usare questo motore on/off data la configurazione rompe parecchio!
Volendo posso rimontare il pignone da 27 con la proma guadagnando in fluidità ma non ho proprio voglia!
Io nelle prove che ho fatto ho visto che montando un albero non anticipato non avverto quel classico calcio in culo..però non so quantificare se effettivamente la coppia sia minore rispetto a un albero anticipato o sia spalmata meglio su tutto l'arco...però consideranto che il doppia ha di buono solo l'affidabilità e la coppia..facciamola sentire!
boh dai ormai credo di essermi deciso: vada per cilindro di scatola, collettore lamellare e albero anticipato mazzucca... poi a modificare (sicuramente) avrò tempo...
ma se tolgo la lamella al lamellare polini per doppia, diventa come il collettore piston ported??
-memento audere semper-
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
a 1.500 rpm ti piscia come un chihuaua...
se quel pataca dell'amico mio (Mincio) mi dava retta 2 anni fa, il suo motore avrebbe avuto (e avrebbe ancora) un minimo spettacolare
a parte le termiche attuali che montate di scatola ti danno 20 cavalli con proma e 24, il 130 lo vedo come il miglior compromesso tra buone prestazioni e poco impegno in elaborazione.
Premetto una cosa: occhio alle fasce polini attuali
Cio premesso negli anni su quel cilindro (montato da me sempre e solo con proma) ci ho messo le mani parecchie volte, senza mai stravolgerlo come quello della foto di Alex - allargati i travasi di base ok, non così
io il doppia aspirazione l'ho sempre usato e fatto come motore tendenzialmente turistico, ma di un turismo incazzereccio
Il mio doppia (non quello che ha Mincio sotto la sua PK ma il precedente) aveva un paio di unghiate in canna (e le relative luci nel pistone per farle lavorare) - scarico leggermente allargato (per leggermente ti dico qualcosa in più di togliere le bave) e non assolutamente alzato (vista la proma per me inutile aumentare la fasatura di scarico): con vari motori fatti ho notato che rende meglio con i travasi nei carter fatti "a spigolo" piuttosto che con la "sacca". Ti confermo che con l'albero anticipato hai più botta sotto il culo (l'albero è più sbilanciato) che con il normale: d'altro canto con il normale hai un motore fluido e pulito. Se monti l'anticipato val la pena sincronizzare le aspirazioni se monti il collettore piston ported, altrimenti lascia stare.
Non ho mai unito la lamella e non ne ho mai rotta una, mai - non posso esserti d'aiuto su questo
Prestazioni di questo motore con un 24 phbl erano nell'ordine dei 115-120 km/hr e 25-26 km/litro
Rapporti usati da sempre i 27/69
L'importante è che gli 8.000 rpm che indica polini.....te li prenda in 4°
Il mio doppia in 4° urlava come in terza e l'ho smontato dopo 40.000 km
Ah, ultima cosa: più di una volta mi è capitato di dover aumentare l'altezza di squish, anche son teste non lavorate - occhio, se è troppo compresso e hai un asse di accoppiamento non troppo interferente, facile girare l'albero (eh Mincio)
A proposito del doppia che ha lui sotto il sedere: è un GT che ha almeno 20 anni e almeno 10.000 km fatti da me: l'albero che monta è un UTM di qualche anno fa
UTM non la conoscono molti pero' quest'albero montava biella marchiata Piaggio (essì, la Tortosa (la famiglia fondatrice della Ugo Tortosa Milano) produceva particolari per la Piaggio) e, a un controllo fatto da me in persona in rettifica (dove lo acquistai) era chiuso a zero - il comparatore sembrava inchiodato