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Discussione: sistemare la nuova arrivata

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  1. #1

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    sistemare la nuova arrivata

    Colgo l'occasione per salutare tutti, sono possessore di un p125x che vorrei sistemare per la primavera.
    La vespa è funzionante, solo che ferma da un paio d'anni, 2 settimane fa sono riuscito a metterla in moto a spinta.

    Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che in questi casi è meglio cambiare candela e dare un pulita al carburatore, filtro dell'aria e al serbatoio, cosa che farò all'inizio della prossima settimana.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio, dato che smonterò queste parti per ripulirle, c'è qualche pezzo che mi consigliate di cambiare?
    Io avevo pensato al tubicino che porta benzina al carburatore, consigliate altro??

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di monteforteseby
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    Riferimento: sistemare la nuova arrivata

    ciao, ti consiglio di sostituire anche le guarnizioni del carburatore e lo spillo conico

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: sistemare la nuova arrivata

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    Colgo l'occasione per salutare tutti, sono possessore di un p125x che vorrei sistemare per la primavera.
    La vespa è funzionante, solo che ferma da un paio d'anni, 2 settimane fa sono riuscito a metterla in moto a spinta.

    Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che in questi casi è meglio cambiare candela e dare un pulita al carburatore, filtro dell'aria e al serbatoio, cosa che farò all'inizio della prossima settimana.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio, dato che smonterò queste parti per ripulirle, c'è qualche pezzo che mi consigliate di cambiare?
    Io avevo pensato al tubicino che porta benzina al carburatore, consigliate altro??

    Visto che e' un P125X immagino che sia ancora a puntine. Ti consiglio di cambiare sia le puntine che il condensatore. Controllare bene se il filo della candela a rovinato e dare anche una controlatina alla bobina alta tensione esterna. A volte si crepano e quando piove sono dolori.

    Ciao,

    Vol.

  4. #4

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    Riferimento: sistemare la nuova arrivata

    grazie a tutti, ho smontato il carburatore, cambiato spillo conico e tutte le guarnizioni, ho lavato il serbatoio, cambiato il rubinetto e il tubo della miscela, una bellissima soddisfazione, infatti ora parte al primo colpo!!
    Ho in previsione di cambiare a nche le puntine, solo che non riesco a togliere la vite sotto il volano che blocca la cuffia del motore, Ho provato a sforzare ma tende a spanarsi, ho anche spruzzato molto svitol ma niente da fare, qualcuno ha qualche suggerimento??

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: sistemare la nuova arrivata

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    grazie a tutti, ho smontato il carburatore, cambiato spillo conico e tutte le guarnizioni, ho lavato il serbatoio, cambiato il rubinetto e il tubo della miscela, una bellissima soddisfazione, infatti ora parte al primo colpo!!
    Ho in previsione di cambiare a nche le puntine, solo che non riesco a togliere la vite sotto il volano che blocca la cuffia del motore, Ho provato a sforzare ma tende a spanarsi, ho anche spruzzato molto svitol ma niente da fare, qualcuno ha qualche suggerimento??
    Si, usi un cacciavite grosso e martellate mentre provi a girare.

    Vol.

  6. #6
    VRista L'avatar di eekkoo
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    Riferimento: sistemare la nuova arrivata

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Si, usi un cacciavite grosso e martellate mentre provi a girare.

    Vol.

    .....si ma le martellate non darle sul cacciavite.....

  7. #7
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    Riferimento: sistemare la nuova arrivata

    il mio consiglio, vista il merdosissimo funzionamento delle accensioni px a puntine, è di montargli su direttamente uno statore e volano elettronico....fidati, vai a ripagarti le decine di puntine che sarai costretto a cambiare (visto anche che i materiali attualmente fan schifo)

  8. #8
    L'avatar di orzobimbo
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    Una pulita grintosa con nafta spazzolina e taaaaaaanta pazienza....se poi vuoi tagliare la testa al toro vai di rettifica e con una settantina di euro dovresti avere cilindro ok e pistone nuovo..

  9. #9

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    Re: sistemare la nuova arrivata

    no, preferisco intanto provare a pulirlo, per la retifica vedremo in seguito. Come faccio a sapere se le fasce elastiche sono ok o se sono da cambiare??

  10. #10

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    Re: sistemare la nuova arrivata

    oggi sono andato avanti con i lavori, ho aperto i carter, ho avuto un po' di difficoltà con il perno più lungo che si era un po' ossidato.

    Come mi consigliate di procedere per quantoriguarda i prigionieri?? li tolgo tutti per pulire il carter o li lascio su??

    Questo è l'ingranaggio della messa in moto, dite che è da cambiare? ogni tanto quando accendevo la vespa mi slittava la pedivella, dite che la causa è questo ingranaggio??

    Il freno posteriore è consumato o riutilizzabile?

    Devo cambiare i 3 fili che escono dallo statore, precisamente quelli nero, verde oliva e verde brillante, dove li posso trovare e che tipo prendere??

    Ringrazio tutti per la pazienza e l'attenzione, vi prego, aiutatemi!!
    Ultima modifica di nickc; 26-09-12 alle 15:14

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: sistemare la nuova arrivata

    Quando si apre un motore è bene sostituire i pezzi usurati, quello che spendi in più e tutto di guadagnato dopo! Per lo statore,lo smonti, e se i fili sono cotti e invecchiati li sostituisci con dei nuovi,quelli siliconici vanno bene; la ganascia puo' ancora andar bene per me.
    Anche per il cilindro, se ha pilccoli solchi o comques vistosti segni di scaldata, rettifica e pistone nuovo.

  12. #12

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    Re: sistemare la nuova arrivata

    grazie Vespa979, ora ho un'altra domanda, dovrò andare via per circa 3 settimane., il motore è completamente smontato, posso lasciare tutti ipezzi così come stanno o è meglio oliarli per evitare che si ossidano??

  13. #13
    L'avatar di orzobimbo
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    Re: sistemare la nuova arrivata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quando si apre un motore è bene sostituire i pezzi usurati, quello che spendi in più e tutto di guadagnato dopo! Per lo statore,lo smonti, e se i fili sono cotti e invecchiati li sostituisci con dei nuovi,quelli siliconici vanno bene; la ganascia puo' ancora andar bene per me.
    Anche per il cilindro, se ha pilccoli solchi o comques vistosti segni di scaldata, rettifica e pistone nuovo.
    Concordo pienamente, sostituisci quello che non è proprio in ordine, verrà a tuo vantaggio in futuro.
    Segnati una lista di tutto quello che va cambiato e poi cerca il rivenditore che ti fa le condizioni migliori.
    Spendi ora e sei a posto per un po di anni!

  14. #14

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    Re: sistemare la nuova arrivata

    Sfilati tutti i prigionieri tranquillamente questo risulta essere ossidato

    come mi consigliate di procere?? gli do una pulita e lo lascio su oppure cerco di levarlo e sostituirlo (rischiando di romperlo??)
    Vi prego aiutatemi!
    Ultima modifica di nickc; 27-10-12 alle 10:40

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: sistemare la nuova arrivata

    Dacci una bella pulita, spazzola di ferro e magari una spennellata di benzina/fulcron/chante clair/diluente ... due colpi col martello di gomma ed esce. Come fai a romperlo?

    Se la filettatura è a posto e non è storto non vedo perché andarlo a sostituire
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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