salve a tutti, io sto restaurando una vespa ET3 immatricolata nel marzo 1980, il mio sogno sarebbe di farla chiaro di luna però volevo essere sicuro che in quell'anno ci fosse quella tinta per l'ET3...qualcuno può essermi d'aiuto? grazie mille
salve a tutti, io sto restaurando una vespa ET3 immatricolata nel marzo 1980, il mio sogno sarebbe di farla chiaro di luna però volevo essere sicuro che in quell'anno ci fosse quella tinta per l'ET3...qualcuno può essermi d'aiuto? grazie mille
il chiaro di luna è stato impiegato sino al 1979.
Per il 1980 i colori disponibili erano questi: verde vallombrosa, blu marine, blu jeans, azzurro metallizzato e rosso arancio.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Forse è meglio togliere un paio di colori... il blu jeans non c'era, e questo benedetto verde vallombrosa sull'et3 io non l'ho mai visto, nonostante qualcuno asserisca che suo fratello, suo cuggino di terzo grado l'avesse comprata così
Strano però, qualche annetto fà mi è capitata un'et3 chiaro di luna, proprio dell'80, e con contachilometri nero....
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Se nell'anno 1980 i colori disponibili erano questi: verde vallombrosa, blu marine, blu jeans, azzurro metallizzato e rosso arancio, non vuol dire che il chiaro di luna non era presente.
C'era il chiaro di luna metallizzato, già presente nel 1979, più tutti gli altri previsti dal 1980.
Io almeno la penso così.
Riacapitoliamo: colori disponibili per il nostro mercato
il blu jeans è quello con cui esordisce l'et3 nel 76, e rimane disponibile fino al 78 ma solo fino a quelle con il bloccasterzo ovale e non tondo,
poi c'è il blu marine dal 76 all'83,
il chiaro di luna 76 all' 80,
l'azzurro met che sostitiusce proprio il grigio dall'80 all'83,
il rosso arancio dall 80 all'83.
Questo è quello che nelle mia pur minima conoscenza ho letto e constatato su quelle che mi sono capitate via via.
I colori per l'estero... non ho mai trovato conferme, anche su siti e forum esteri... ma di sicuro qualche esemplare biancospino è stato immatricolato anche da noi, verde... non l'ho mai visto... originale, riverniciato si, ma.... mi fa con le strisce blu
ma se anche non era previsto nell'80, non puo' essere un chiaro di luna del '79 immatricolato (non prodotto) nell'80???
poi verde vallombrosa non l'ho mai vista...... boh..... qualcuno ha foto??? a pontedera cè quella verde metallizzato, bellissimo colore ma mai visto in giro....anche quello era per l'estero???
3 varianti? ma dici nella formulazione della vernice?, cioè nei pigmenti base?
é vero il grigio dal 77... me lo avevi già scritto a proposito proprio della tua ora che ricordo...
Mi pare di averlo letto in qualche post proprio qui sul forum e forse su qualche rivista..., poi l'ho dedotto anche dal fatto che conservati grigi dell' 81/82/83 non li ho mai visti e nessuno ce ne ha mai presentato uno se non ricordo male...
Ci sono novità? Qualcuno ha effettuato qualche ricerca?!
La mia Et3 è del 1980 e in origine era Chiaro di luna metallizzato, ne sono certo perchè apparteneva ad un mio parente coetaneo di mio padre e mio padre stesso la usava da giovane e ricorda ancora che il nostro parente pagò il sovrapprezzo per il metallizzato. Attualmente è rosso corsa, ma questo colore è frutto di riverniciatura post cadute varie dell'epoca. In alcuni punti è ancora presente la vernice originale.
Il telaio è VMB1T 976XX.
Ora io vorrei riverniciarla per poterla iscrivere ASI, e mi piacerebbe farlo azzurro met oppure rosso arancio....
Mi piacerebbe, in ogni caso, conoscere Tutti i colori disponibili per quell'anno.
Grazie
un caro amico, utente anche del forum, ha una bellissima et3 del 1980, conservata, color chiaro di luna metallizzato...
comunque sul blu jeans nel 1980 non sono proprio d'accordo...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
E' assolutamente possibile che esista qualche esemplare di ET3 chiaro di luna prodotto nel 79 e immatricolato nell'80.
Dall'80 in poi i colori sono:
Rosso 2/1
Azzurro Metallizzato 5/2
Blue Marine 275.
Altri non ce ne sono.
Nel database di VR da per:
1980 Blue Jeans, Verde Vallombrosa, Blue Marine, Rosso Arancio e Azzurro met.
1981 Chiaro di Luna, Blu Marine e Rosso Arancio.
1982 Blue Marine, Rosso Arancio.
mi sembra strano che abbiano saltato l'80 col Chairo di Luna e poi rifatto nell'81...e poi ritolto nell'82.....
immaginavo....
Quindi probabilmente la mia è un '79 immatricolato '80, Chiaro di luna. Però a questo punto se le immatricolazioni saltavano un anno oppure per motivi di disponibilità in magazzino slittavano, tutti gli anni e i colori potrebbero essere discutibili? cioè con che titolo un commissario FMI (ad esempio) potrebbe dirmi che colore Chiaro di Luna non è valido poiché nel 1980 non c'era??
Analizziamo il caso di 12Travasi, la sua et3 da come scrive, ha telaio n.976**, quindi dai dati in rete risulta prodotta nel 1980, scrive anche che da varie testimonianze in origine era di colore chiaro di luna met. e qui domando io:
hai qualche prova visiva di questo sulla vespa? Magari sotto l'attuale verniciatura rossa?
Teoricamente, prendendo come fonte i dati nel web, si considera il chiaro di luna disponibile fino all'80 (e questo non fà una piega, ci sono conservati a testimoniarlo) e quindi l'et3 di 12travasi non presenta anomalie storiche;
Il problema, se vogliamo chiamarlo così, nasce dal fatto che sempre nel web i dati sulle colorazioni riportano l'introduzione dell'azz.met. in sostituzione del chiarodi luna, nel 80 ma da quando?
se fosse confermato che l'et3 di 12travasi sia effettimante stata in chiaro di luna, essendo tra le ultime prodotte nel 80 (ricordo che i dati di prod. vanno dal n.76046 al n.100260 per quell'anno) l'introduzione dell'azzurro è da posticipare.
Il discorso fatto da DJ sul database dei colori è giusto, andrebbe rivisto (almeno nei dati che sono conclamatamente inesatti) per non informare male quelli che magari fanno delle ricerche veloci, senza approfondire con la lettura del Forum.
torno sul mio chiodo fisso...sarebbe interessante che queste informazioni sui colori le fornissero direttamente la FMI e/o l'ASI (altrimenti che le pagate a fare? dovrebbero essere LORO a togliervi ogni dubbio)...
sarebbe anche interessante sapere che tabelline prendono in mano sempre i suddetti quando si trovano a valutare l'originalità di una vespa ... perchè dovranno pur guardare DA QUALCHE PARTE per dire .."si, ok" oppure "no, non ci siamo"...comunque a memoria la et3 vallombrosa è un FALSO storico......mai esistita secondo me...
si come ho detto più su, da qualche parte sul telaio è ancora visibile il Chiaro di Luna, inoltre lo ricorda anche mio padre che all'epoca era un appassionato di moto ventenne, che talvolta usava questa vespa in quanto era di un suo cugino primo, per altro nostro vicino di casa.
In ogni caso, appena avrò l'occasione farò delle foto come testimonianza.
Quindi da quanto dice Vespa979 la mia ET3 dovrebbe essere stata prodotta nel 1980, verso la seconda metà dell'anno, in base al numero di telaio, giusto?