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Discussione: Vitaminizzare una Cosa 125

  1. #1
    Guest

    Vitaminizzare una Cosa 125

    Salve,
    adesso che la mia Cosa 125 ha una carrozzeria sfavillante, è ora di pensare alla meccanica. Guidandola dopo 4 anni, mi sono reso conto di quanto sia lenta! pensavo quindi ad una modifica che la renda più briosa, ma sempre affidabile ( ).
    Cosa dovrei montare? Un DR 175? Se si come regolarsi coi getti del carburatore? Ho tra le mani una Sito plus, vale la pena montarla al posto della marmitta originale?

    Considerate che con la Cosa Cosetta dovrei andarci alla 3mari 2008, quindi lunghissimo trasferimento da Roma e ritorno... Quindi affidabilità, brio, decente velocità di crociera e consumi bassi...

    La quadratura del cerchio, insomma! :D

    Ciao!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    il Dr è un cilindro molto affidabile, benchè non sia il massimo delle prestazioni. Se cerchi un po' di brio in più e nient'altro, secondo me è perfetto. La sito plus la lascerei dove sta, in quanto regala un po' di allungo, ma ai bassi toglie più di quanto dà in alto. se proprio cerchi di più dalla marmitta originale potresti svuotare l'originale, con una ricetta standard e già collaudata. Senza aprire il motore, inoltre, potresti sostituire il piattello della frizione con uno da 21 o 22 denti, oppure con quello da 23 che uscirà tra poco sul mercato... inoltre toglierei il filtro dell'aria sotto la sella, adeguando la carburazione con un getto intorno al 106/108.
    i consumi si abbasserebbero rispetto all'originale, a meno di non stare sempre con il gas spalancato

  3. #3
    Guest
    Grazie della risposta! Tu dici di togliere la spugna del filtro?
    Devi poi scusare la mia ignoranza, ma non so neanche cosa sia il piattello della frizione , cambiandolo cmq con uno con più denti si dovrebbero allungare i rapporti del cambio? E' una cosa che potrei fare io?
    Ciao.

  4. #4
    VRista L'avatar di Manu22111985
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    Montaci invece che un dr, un polini 175 vedrai che resa!! Mio padre ha la cosa 125 con il polini 175 vedessi che resa e cambiare gli ingranaggi con quelli del pe 200 che sono a passo più lungo

  5. #5
    VRista Junior
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    ripeti un pò 21S il piattello da 23..................

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    il normale ingranaggio da 23 denti che fa parte della primaria 23/65 non va bene sulle corone da 67 e 68 denti, perchè gira "stretto". Quando e se entra, scalderebbe e consumerebbe da morire i denti...
    Denis Innocente (D.R.T.) che ormai penso conoscano un po' tutti, ha realizzato un pignone da 23 denti fatto a posta per le corone da 67 e 68 denti. Ancora non credo sia in commercio, ma lo sarà presto. e non sono le uniche sue novità...

  7. #7
    VRista Junior
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    bene bene..............

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