L'ho freccizzata![]()
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L'ho freccizzata![]()
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Base so di essere almeno all'80% in off topic, ma per non aprire un nuovo post ti chiedo:
Questo kit di led + resistenze da 470 Ohm com'è per fare qualcosa sulla Vespa?
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Bisogna per forza prelevare la corrente in continua per farli funzionare?
Grazie!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Si ma non sapevo come "invitare" Base per sapere il suo parere oltre a quello di tutti
Diciamo che la mia decisione è quasi vincolata visto che voglio mettere la luce dentro il bauletto a mo di "plafoniera" quindi dovrei fare delle fasce col millefori. E poi volevo metterne qualcuna in posti sparsi e piccoli in maniera da poterli illuminare.
Cmq ricapitolando in parole povere ed elementari:
-Mi porto il positivo dalla batteria (magari sotto chiave);
-Metto 3 led in serie e mi calcolo la resistenza (e come?) ;
-Essendo presa dalla batteria è già stabilizzata e non dovrebbe avvertire picchi di tensione derivante dai giri del motore giusto?
-Posso collegare tutto e accendere, non dovrebbe esplodere nulla se ho ben fatto.
Oppure:
-Prendo un filo in alternata e collego il ponte di graetz e un condensatore per avere la continua
-Seguo tutto come sopra visto che mi sono "creato" la continua quindi non cambia nulla.
Non ho invece capito molto questa frase... ..Mi manca la conoscenza della terminologia di alcuni elementi...
Oppure (cosa ancora migliore), dopo ponte e condensatore, si può mettere un integrato regolatore di tensione (tipo LM317 o LM1084) polarizzato per fornire ESATTAMENTE la tensione nominale di caduta dei LED e quindi si mettono tutti i LED in parallelo senza resistenze.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Valuta l'acquisto di quelle striscie adesive di micro-led, sono già predisposte per la 12V con la loro resistenza, e se le metti all'interno del bauletto e li colleghi direttamente alla batteria non hai bisogno di altro. (magari solo di un fusibule)
Tanto suppongo che il bauletto lo apri a vespa ferma.
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Io le avevo messe sulla mia prima fiesta dentro il cassettino e facevano un casino di luce
Ora che ci penso, la tua vespa dovrebbe già averle di default le luci in continua, o sbaglio?
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Sì. Come già detto tante volte, i LED funzionano in continua.
Punto.
Ma non mi sembra tutto questo problema: con un ponte di graetz e un condensatore, hai una buona continua, con 2-3 € hai fatto
Comunque, è oltremodo sconveniente mettere quei diodi tutti in parallelo.
E' meglio mettere 3 LED in serie e calcolare la resistenza necessaria per limitare la corrente.
Oppure (cosa ancora migliore), dopo ponte e condensatore, si può mettere un integrato regolatore di tensione (tipo LM317 o LM1084) polarizzato per fornire ESATTAMENTE la tensione nominale di caduta dei LED e quindi si mettono tutti i LED in parallelo senza resistenze.
Ad ogni modo, non vedo perché alcuni di voi si ostinano a voler partire dai LED singoli, che poi sono i LED normali (che se va bene sparano 5 lm di luce cadauno) quando mettendo ponte e condensatore si possono usare lampadine LED già fatte con l' attacco delle nostre (BA9S, BA15S, T10, T11 (siluro) e così via) a cui bisogna fornire solamente i 12 V CC (s, raddrizzando e stabilizzando abbiamo sui 15 V ma questo vuol dire fare ancora più luce).
Ci sono lampadine LED che utilizzano SMD LED che cacciano 20 lm/cad, quindi fanno parecchia luce, più delle lampadine normali, e non ci s ista adammattire a costruire la lampadina a partire dai LED.
Ci sono anche (più che altro per le lampadine con attacco a siluro, il T11) lampadine LED con LED ad alta luminosità, con SMD LED da 1 W e da 2 W di assorbimento, fanno MOLTISSIMA luce, e sono lampadine LED già fatte: a te basta montare a monte del portalampada ponte+condensatore e poi in 3 secondi monti la lampadina LED sul portalampada ed il gioco è fatto![]()