Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: rapporti , pareri di chi monta denti piccoli e grandi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

rapporti , pareri di chi monta denti piccoli e grandi

salve, oggi io e mio fratello abbiamo riaperto il suo motore per fare dei lavori abbastanza radicali, il che implica cambiare carter, avendo a disposizione una coppia vergine di carter per 150 ho detto il gioco e fatto....
    e invece no qua nasce l'inghippo, infatti i carter che o io sono precedenti a quelli di mio fratello, e montano solo cambio denti piccoli, ragionandoci un po su per cercare di capire cosa voleva ottenere da questo motore abbiamo optato per il cambio a denti piccoli, ma prima di iniziare a montare il tutto avrei piacere di sentire qualche parere di chi li ha o di chi magari ha fatto il passaggio da denti piccoli a denti grossi,
    il motore sara il seguente:
    gt polini 7travasi rivisto in scarico e travasi alla base, albero mazzucchelli anticipato verrà ulteriormente lavorato per ottenere una fasatura di aspirazione di circa 125°\65°
    o 120°\60°, carburo si24 molto ottimizzato, sacrico o sito plus, o pinasco ( marmitte che già ha ) rapporti 23\65 con frizione del 200.
    vorrebbe un motore dai bassi poderosi, che tiri bene visto che viaggia sempre o quasi in 2 e sono di corporatura robusta entrambi.
    per me sono l'ideale i denti piccoli cosi da accorciare un po , ma sentire il parere di chi li ha o li ha avuti mi aiuterebbe visto che ancora i lavori veri e propri non sono iniziati.
    eventualmente se cambiassimo idea devo per forza tornire il perno dell'albero di natale a denti grossi o posso sostituirlo con il perno de quello a denti piccoli , ammesso di trovare un cuscinetto adatto?

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Riferimento: rapporti , pareri di chi monta denti piccoli e grandi

ciao Pacio.

io voto per i denti piccoli, abbinati alla 23/65 allunga, ma non stravolge la vespa...Tanto forte la vespa è meglio se non ci va, oggi ne ho avuto la dimostrazione...meglio una vespa da tiro, e come la fai tu va benissimo. (non mi esprimo sulla fasatura...) Cerca il post del motore di capitain Harlock...2IS ha postato il diagramma di fasatura...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Fai conto che il cambio a denti piccoli ha la quarta praticamente uguale alla quarta corta del px125e, e ha una spaziatura differente, ha un bel salto tra terza e quarta, ad esempio;però, c'è un altro problema: l'asse del primario, quello comunemente chiamato "albero di natale": nei carter vecchi va più piccolo ed occorre cambiarlo.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Fai conto che il cambio a denti piccoli ha la quarta praticamente uguale alla quarta corta del px125e, e ha una spaziatura differente, ha un bel salto tra terza e quarta, ad esempio;però, c'è un altro problema: l'asse del primario, quello comunemente chiamato "albero di natale": nei carter vecchi va più piccolo ed occorre cambiarlo.....
    allora , io ho a disposizione 3 tipi di cambio\albero di natale, 1 credo che sia del millennium , si presenta molto piu robusto all'aspetto , i carter dove montarlo sembra che siano piu larghi di almeno 1 cm e non ha i 21 rulli del classico albero di natale ma in compenso ha un cuscinetto molto piu largo. ( di certo questo non e adattabile )

il secondo e il classico denti piccoli di un ts, comunque motore vnl3m credo, che monteremo credo.

l'altro e quello a denti grossi del px125e dell'82 il perno al centro dell'albero di natale e piu grosso, sia in sezione centrale che alle estremita dove va ad alloggiare nel carter, soluzione possibile sarebbe tornirlo alle 2 estremita e ricreare l'asola antirollio lato frizione.
    per evitare di tornire mi chiedevo se qualcuno ha mai messo il perno centrale albero di natale denti piccoli in un'albero di natale a denti grossi semplicemente cambiando il cuscinetto da quello originale a uno che mantenga la sezione esterna sempre grande ma con sezione interna piu piccola adatto ai vecchi perni.
    non so nemmeno se esiste un cuscinetto cosi....

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Sergio, non ho capito, il salto tra la terza/quarta c'è nel px125e, vero?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Sergio, non ho capito, il salto tra la terza/quarta c'è nel px125e, vero?
    no, il salto c'è nel cambio a denti piccoli, sopratutto fra seconda e terza....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    17

no, il salto c'è nel cambio a denti piccoli, sopratutto fra seconda e terza....
    speriamo che il polinone faccia il suo lavoro......

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •