Citazione Originariamente Scritto da frapx
l'albero serve per px125e arc; la cosa che non mi è chiara è la differenza tra albero a corsa lunga e quello anticipato: sono per caso la stessa cosa??
L'albero corsa lunga ha l'imbiellaggio un pò più lontano dal centro albero, per intenderci dal cono volano e dall'attacco frizione.
Quindi aumentando il raggio tra l'attacco biella e il centro dell'albero la biella sale di più al PMS e scende di più al PMI.
In un albero corsa lunga la distanza è di 30 mm, quindi la corsa è di 60 mm; questo comporta un aumento della cilindrata che è data dalla corsa per l'alesaggio (pigreco r quadro).

Altra cosa è l'albero anticipato; nei motori vespa l'aspirazione non è comandata come in altri motori da una luce sul cilindro scoperta e chiusa dal pistone nel suo salire e scendere dentro il cilindro, ma è aperta e chiusa da un settore dell'albero motore. Variando il "taglio" di questa specie di spicchio di spalla di albero motore si può determinare un diverso momento di apertura, un diverso momento di chiusura e quindi una durata dell'aspirazione diversa.
Di solito il cosidetto albero anticipato altro non ha che un pezzo (solitamente 19 mm nel 125/150) di spalla tagliato in più, più che anticipare allunga l'aspirazione con vantaggi nel regime massimo del motore che aumenta.

Quindi corsa lunga e albero anticipato sono due cose distinte ed indipendenti; in commercio i Mazzucchelli corsa lunga sono disponibili soltanto in versione "anticipata".


Citazione Originariamente Scritto da frapx
qualcuno di voi ha provato questi alberi mazzucchelli e con quli risultati con gt originali o dr/polini;
Io l'ho provato su un Pinasco 225 e a parte messa a punto e vibrazioni devo ammettere che è entusiasmante; quando sono tornato al 200 di serie la prima cosa che ho notato è stata la mancanza di allungo.

Citazione Originariamente Scritto da frapx
altro dubbio lo spessore di cui ho sentito parlare me lo devo fare artigianalmente (e come?) oppure posso acquistarlo bello e fatto?
di solito si ritaglia da un foglio di rame cotto; cmq su SIP ci sono, per sopra e sotto il cilindro, e di varie misure.

Citazione Originariamente Scritto da frapx
la mia intenzione è di fare un motore molto coppioso con gt preferibilmente dr affidabile e senza necessariamente fare lavori ai carter; mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha fatto una preparazione simile e con quali risultati, grazie
Caratteristica del corsa lunga è una maggiore pienezza del motore; nel 225 avevo utilizzato carter senza modifiche, ed era sufficiente.