L'albero corsa lunga ha l'imbiellaggio un pò più lontano dal centro albero, per intenderci dal cono volano e dall'attacco frizione.Originariamente Scritto da frapx
Quindi aumentando il raggio tra l'attacco biella e il centro dell'albero la biella sale di più al PMS e scende di più al PMI.
In un albero corsa lunga la distanza è di 30 mm, quindi la corsa è di 60 mm; questo comporta un aumento della cilindrata che è data dalla corsa per l'alesaggio (pigreco r quadro).
Altra cosa è l'albero anticipato; nei motori vespa l'aspirazione non è comandata come in altri motori da una luce sul cilindro scoperta e chiusa dal pistone nel suo salire e scendere dentro il cilindro, ma è aperta e chiusa da un settore dell'albero motore. Variando il "taglio" di questa specie di spicchio di spalla di albero motore si può determinare un diverso momento di apertura, un diverso momento di chiusura e quindi una durata dell'aspirazione diversa.
Di solito il cosidetto albero anticipato altro non ha che un pezzo (solitamente 19 mm nel 125/150) di spalla tagliato in più, più che anticipare allunga l'aspirazione con vantaggi nel regime massimo del motore che aumenta.
Quindi corsa lunga e albero anticipato sono due cose distinte ed indipendenti; in commercio i Mazzucchelli corsa lunga sono disponibili soltanto in versione "anticipata".
Io l'ho provato su un Pinasco 225 e a parte messa a punto e vibrazioni devo ammettere che è entusiasmante; quando sono tornato al 200 di serie la prima cosa che ho notato è stata la mancanza di allungo.Originariamente Scritto da frapx
di solito si ritaglia da un foglio di rame cotto; cmq su SIP ci sono, per sopra e sotto il cilindro, e di varie misure.Originariamente Scritto da frapx
Caratteristica del corsa lunga è una maggiore pienezza del motore; nel 225 avevo utilizzato carter senza modifiche, ed era sufficiente.Originariamente Scritto da frapx