Grazie Piero per averle condivise.
Grazie Piero per averle condivise.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
grazie per averci fatto partecipi di questo tuo piccolo tesoro, che sia da monito sempre e comunque, la mia famiglia ha perso due ragazzi di 22 anni! se è possibile Piero potrei avere anche io le foto in alta risoluzione? vorrei fare due chiacchiere con il mio nonno che purtroppo ha visto tutto questo con i suoi occhi. Grazie!
un reportage doloroso,
grazie per averle condivise .
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
io a casa ho un vecchio barile di benzina in metallo ritrovato in campagna
questo barile ha l'incisione u.s.a, è sicuramente un reperto lasciato dagli americani dopo lo sbarco.
...VESPIZZARE
grazie per aver condiviso questi magnifici scatti.
Che spettacolo queste foto. Ovviamente non per i momenti che testimoniano ma perchè fanno sentire vero qualcosa che un ventiseienne come me ha sempre e solo sentito raccontare a voce o da un documentario (per fortuna oltretutto). Grazie!
PS se avessi il tempo e la possibilità di farlo, potresti inviarle anche a me? Adoro le fotografie storiche come queste! Grazie mille (oddone.d(at)gmail.com)
La casa cantoniera semidistrutta delle prime foto, quella dove c'è un uomo morto per terra è questa qua: vittoria - Google Maps
Ecco come appare oggi.
E' poco prima dello svincolo di Niscemi. A riprova del fatto che in fondo 60 o 70 anni per la Storia sono appena ieri.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
La stazione bombardata al post 5 dovrebbe essere Caltanissetta Centrale, le pensiline sono ancora quelle. Non mi pare Xirbi.
Infinite grazie a Piero58 per lka sua gentilezza nell'inviarmi le foto.
Grazie!
Fantastico... bravo
Certo che fa impressione pensare che quei posti sono testimonianza di una tragedia avvenuta anni prima.
Da notare una delle due palme che si vedono nella prima foto esiste ancora.
Si quella dovrebbe essere la stazione di Caltanissetta Centrale.
Sotto invece ho messo a confronto le immagini della casa cantoniera com'era e com'è adesso grazie, all'indicazione di Tonizzo.
Niente di che, è importante però ricordare che i luoghi raccontano una storia. Storia che spesso in Italia si dimentica.
incredibile tutta quella distruzione, robe dell'altro mondo!
la casa del fascio esiste ancora?
l'unica cosa di buono che ha lasciato il regime sono architetture razionaliste degne oggi di esser tutelate..
Degustibus....
Fatti un giro ad Asti a vedere la torre del palazzo della prefettura, sembra la torre di pisa
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Meglio le opere di Piacentini che le scatole in cemento armato fabbricate nella seconda metà del XX secolo. Qualcuno ha mai visto Messina Marittima e il mosaico dove c'è Mussolini vestito tipo John Travolta?
ciao Piero per favore mi fai avere anche a me le foto?sono fantastiche,per favore.
grazie
alfiotoxy(at)libero.it
gran belle foto! grazie!!
Davvero una interessante documentazione storica originale. Impressionante vedere lo stato in cui erano ridotte le città e le infrastrutture come ferrovie e ponti. Un piccolo contributo di conoscenza: il carro armato che si vede semidistrutto su un pianale ferroviario nella penultima serie di immagini è un carro Renault R35 ovviamente di fabbricazione francese. Si trattava di un piccolo carro, del peso di 10 T. equipaggio di due uomini, armato con un cannone da 37 mm. Nel 1940 durante l'occupazione della Francia i tedeschi ne catturarono centinaia, si trattava di un mezzo largamente superato già a quella data. I tedeschi, giudicandolo del tutto inadatto come carro armato ne utilizzarono un buon numero come trattori di artiglieria privandoli della torretta. Un centinaio vennero ceduti all'esercito italiano che li utilizzò in Sicilia contro gli alleati. Si stava ovviamente raschiando il fondo del barile.
Se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
Vespa 50?? convinto tu...
Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
La Storia è la Storia, e la Storia siamo noi. Non è retorica, è realtà. Sono FATTI. E i fatti, puoi discuterli e interpretare quantovuoi, ma sono sempre indiscutibili.
Quell'uomo è morto e oggi quello è un luogo tranquillo. Lo sono anche la Stazione di Bologna e Piazza della Loggia a Brescia. Restano i segni. Che rimandano ai fatti e chiedono, appunto, memoria. Sennò quel tale, e così i morti di Bologna e Brescia, sarebbero morti due volte. O forse per sempre.