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Discussione: troppi volts alla posizione

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    troppi volts alla posizione

    Ho finito di restaurare la Primavera del 70 e ho un problema elettrico, le luci (abbagliante e anabbagliante) funzionano regolarmente cosi' come il clacson, ho invece problemi con la posizione anteriore e posteriore ed il freno.
    In pratica facendo una misurazione sul cavo della posizione anteriore ho almeno 25 V in alternata e la lampadina si fulmina non appena sgasso, ho provato a mettere una 12V ma anche questa e' sovralimentata!
    Quella posteriore invece mi pare che riceva la corrente giusta, altra cosa (se puo' servire) e' che sia luce di posizione posteriore che stop sono accese e quando premo il pedale, anziche' accendersi la luce dello stop si spegne



    Ricapitolando:

    Stop al contrario (ma l'interrutture sul pedale e' il suo originale)
    Sovralimentazione sulla posizione anteriore mentre sul posteriore sembra ok

    Cosa devo verificare?
    Ci sara' qualche filo a massa da qualche parte?

    Grazie

  2. #2

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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Non me ne intendo di elettronica, ma non è che hai collegato i fili al contrario all'interuttore di stop?

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Ciao Horus!

    Hai verificato le masse, e i collegamenti elettrici in generale, in particolare quelli nella scatolina nera di derivazione, applicata al carter (nella special è lì, presumo pure nella primavera)

    I volts in uscita allo statore quanti sono?

    i 25 v che hai misurato erano al minimo o a gas aperto?

    Al di là di tutto ti consiglierei di applicarle un regolatore di tensione, esistono di già pronti per i 6 volts.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao Horus!

    Hai verificato le masse, e i collegamenti elettrici in generale, in particolare quelli nella scatolina nera di derivazione, applicata al carter (nella special è lì, presumo pure nella primavera)

    I volts in uscita allo statore quanti sono?

    i 25 v che hai misurato erano al minimo o a gas aperto?

    Al di là di tutto ti consiglierei di applicarle un regolatore di tensione, esistono di già pronti per i 6 volts.
    Il problema e' sparito di colpo semplicemente rinfilando e serrando bene tutti i fili nel devioluci, forse c'era un falso contatto o un filo che toccava dove non doveva.
    Rimane il problema dell stop ma a questo punto ritengo che possa essere il pulsante sul pedale collegato al contrario, non come polarita' ovviamente (rispondendo ad egesimo), quanto che magari il pulsante e' come quello delle vnb (mi pare) che anziche' aprire il contatto lo chiude o viceversa...
    Domattina lo smonto e controllo.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Il problema e' sparito di colpo semplicemente rinfilando e serrando bene tutti i fili nel devioluci, forse c'era un falso contatto o un filo che toccava dove non doveva.
    Rimane il problema dell stop ma a questo punto ritengo che possa essere il pulsante sul pedale collegato al contrario, non come polarita' ovviamente (rispondendo ad egesimo), quanto che magari il pulsante e' come quello delle vnb (mi pare) che anziche' aprire il contatto lo chiude o viceversa...
    Domattina lo smonto e controllo.
    Potrebbe essere che e' montato un interuttore del PX con frecce, ma se e' suo di prima, o aveva gia questo problema, o il problema non e' li.


  6. #6
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere che e' montato un interuttore del PX con frecce, ma se e' suo di prima, o aveva gia questo problema, o il problema non e' li.

    non era il suo, ma era montato su un pedale freno di smallframe prima serie di cui pero' ignoro l'origine.

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Allora, l'interruttore stop nel primavera originale va normalmente chiuso: quando premi, l'interruttore scollega due fili togliendo la massa e lo stop si accende: lo schema è esattamente inverso rispetto a quello del px con frecce, nnormalmente aperto;riguardo l'eccessiva tensione, l'unica è che un falso contatto ha messo in serie i 6 v circa delle bobine arrivando al valore da te visto: altra eventualità, che è rara ma non per questo non mi è capitata, che qualche bobina sia stata rifatta "ad occhio" da qualche elettrauto ed eroghi corrente a cavolo suo.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Allora, l'interruttore stop nel primavera originale va normalmente chiuso: quando premi, l'interruttore scollega due fili togliendo la massa e lo stop si accende: lo schema è esattamente inverso rispetto a quello del px con frecce, nnormalmente aperto;riguardo l'eccessiva tensione, l'unica è che un falso contatto ha messo in serie i 6 v circa delle bobine arrivando al valore da te visto: altra eventualità, che è rara ma non per questo non mi è capitata, che qualche bobina sia stata rifatta "ad occhio" da qualche elettrauto ed eroghi corrente a cavolo suo.....
    Allora... in effetti c'era montato un interruttore "normalmente chiuso" ma cosi' lo stop era sempre acceso e pigiando il pedale si spegneva, ho trovato un interruttore "normalmente aperto" e ora funziona alla grande.
    Non vorrei che su questa Primavera avessero rifatto l'impianto elettrico e quindi il sistema di accensione dello stop fosse modificato rispetto all'originale.
    Le sovratensione, come ho detto, e' sparita e probabilmente c'era qualche filo che toccava su un altro mettendo in serie le bobine.
    Mi pare che adesso ci siamo con l'unico problemino che ruotando a destra tutto il manubrio mi suona il clacson!!!!

  9. #9
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Horus, ha l'unica vespa che produce!!!!!

    Quando torna a casa, la parcheggia nel box, attacca una spina alla bobine e vende la corrente all'ENEL!!!!

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    allora, a questo punto mi pare evidente che ci sia qualcosa che non va...ma è ancora a puntine?o hanno adattato qualche statore elettronico?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  11. #11
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Con l'interuttore in mano, quello PX con frecce e' normalmete chiuso, quello della primavera e ET3 invece e' normalmente aperto. Invece se e' montato sul pedale, con il pedale a riposo quello PX con frecce e' normalmente aperto mentre quello primavera e' nomralmente chiuso.

    Vol.

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Secondo me è un problema di massa..controlla il fanale posteriore

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  13. #13
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    Riferimento: troppi volts alla posizione

    Finalmente ho risulto tutti i problemi e funziona alla grande!
    Il voltaggio alto era qualche filo a massa e ora va bene dopo avere verificato e serrato tutti i cavi, il clacson che suonava da solo era uno dei fili del sbucciato che toccava sul telaio quando si ruotava lo sterzo, lo stop, come già detto, era l'interruttore sbagliato.

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