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Discussione: help!restauro telaio vespa 50 special

  1. #1

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    help!restauro telaio vespa 50 special

    chi può aiutarmi????
    ho smontato la mia vespa e ora voglio fare diventare come nuovo il telaio!
    il telaio ha una botta piccolissima sulla scocca laterale sinistra (mi hanno detto che si sistema facendo con il martello di gomma,è vero????) e poi come restaurare bene le pedane!che non sono molto rovinate!
    grazie in anticipo vespisti!!!!
    caricherò le foto appena capirò come si fà!sono nuovo del forum!
    per il momento potete dirmi un pò come si restaura un telaio in generale????grazie mille in anticipo!
    questo è un video del restauro! YouTube - Restauro Vespa 50 Special 1° parte.wmv

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di special3marce
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    Riferimento: help!restauro telaio vespa 50 special

    per le pedane ci vogliono le foto se no non ti possiamo aiutare, comunque per la piccola ammaccatura devi usare sì il martello di gomma, ma poi ci vuole anche (dopo l'insabbiatura o dopo averla scartavetrata) un pò di stucco, infine per modellare lo stucco vedi tu cosa puoi usare... ma non sarà molto difficile
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  3. #3

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    Riferimento: help!restauro telaio vespa 50 special

    ciao special3marce....hai visto il video????lì si vedono le foto della 1° parte del restauro della mia vespa!le pedane si intravedono se vedi tutto il video!cmq grz special3marce!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di special3marce
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    Riferimento: help!restauro telaio vespa 50 special

    non ho visto bene se le pedane hanno dei buchi: in caso negativo basta solo l'ausilio di un morso che va infilato nello spessore delle pedane (e poi usi il vecchio sistema dello stucco), in caso affermativo mi dispiace ma non ti posso aiutare (te lo dico prima per non consigliarti metodi sbagliati)
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di special3marce
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    Riferimento: help!restauro telaio vespa 50 special

    ah già che ci sei, se ti fa piacere, iscriviti al gruppo ''specialisti'' ti ho inviato la richiesta
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  6. #6

    Riferimento: help!restauro telaio vespa 50 special

    allora per prima cosa smonti tutto dalla scocca

    poi passi alla sverniciatura totale della vespa:
    - per sabbiatura assai cara
    - per sverniciatore assai poco costoso

    poi ti consiglio dare un pò di stucco bi-componente su fori e piccoli segni

    spiani lo stucco con carta vetrata

    dai una o due mani di fondo epossidico

    mano di anti ruggine

    vernici del colore che vuoi

    rimonti il tutto

    totale spesa: 150-200 € te la cavi calcolando lo sverniciatore nn la sabbiatura

    ciao e spero do esserti stato di grande aiuto

    buon lavoro

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: help!restauro telaio vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vespa50s_vitto Visualizza Messaggio
    allora per prima cosa smonti tutto dalla scocca

    poi passi alla sverniciatura totale della vespa:
    - per sabbiatura assai cara
    - per sverniciatore assai poco costoso

    poi ti consiglio dare un pò di stucco bi-componente su fori e piccoli segni

    spiani lo stucco con carta vetrata

    dai una o due mani di fondo epossidico

    mano di anti ruggine

    vernici del colore che vuoi

    rimonti il tutto

    totale spesa: 150-200 € te la cavi calcolando lo sverniciatore nn la sabbiatura

    ciao e spero do esserti stato di grande aiuto

    buon lavoro
    Ottimista eh?! Considera che si spendono solo circa 200€ di vernicie e antiruggine
    A parte ciò, ho guardato il video. Senza offesa, ma le foto non sono il massimo, parecchie son sfuocate. Le pedane non sembrano malvagie, ma sopra il tunnel che c'è? Un buco?
    Lo scudo va raddrizzato, la parte dx (se stai seduto a guidare, quella del freno) è storta e anche ammaccata mi pare.
    Ora sembra fatta di fondo epossidico, ok fin qui ci siamo, ma adesso dei sistemare il tutto prima di verniciarla.
    Meno stucco possibile ovviamente e i 4 fori sotto il faro posteriore mi raccomando, vanno lasciati essendo una special prima serie.
    Il serbatoio se non ho visto male va sostituito, la special prima serie dovrebbe montare quello con la possibilità di montare la sella singola.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

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