Ebbene sì...ero tanto contento di assemblare il mio bel 102 ma....orrore!! il motore mi è arrivato spaccato!! colpa di quelli della TNT di Catania che quando leggono "fragile" sul pacco, lo buttano a terra per vedere se è vero...comunque...la situazione, a detta di alcuni amici, sembra meno drastica del previsto...la rottura è esattamente dove la vedete in foto, nel punto del silent block dell'ammortizzatore posteriore. Cosa mi conviene fare (a parte il rimborso dalla TNT)?
1) Compro un carter nuovo e lo cambio.
2) Lo faccio riparare con la saldatura Tig dallo stesso tizio che mi ha ricostruito la testata sbriciolata della macchina.
3) Uso una di quelle colle bicomponenti per materiali metallici che diventano acciaio o qualcosa di simile.
La prima soluzione la escluderei perchè non me l'accollo ad aprire tutto il motore e passare da un carter all'altro, anche perchè questo mi piaceva visto che aveva il numero del motore stampato sopra.
Usare una colla bicomponente...beh...fosse stato lo specchietto, magari...ma il carter sticazzi!!
Ero tentato di affidarmi alla Tig. Mi sembra la soluzione più idonea, considerando il gran risultato che ho ottenuto con la testata della panda. É lì da anni e non dà il minimo problema, e l'ho stressata eccome!
Solo che, come vedevo anche qui sul forum, i pareri sono totalmente opposti: chi non ha mai provato il Tig lo sconsiglia a priori perchè "e se ti si rompe in curva?", "è comunque una parte che ha sollecitazioni meccaniche", "una volta saldato andrà sicuramente peggio di prima"; chi invece l'ha provato non ha più avuto problemi e "ormai sono passati 15 anni e non si è più staccato", ecc.
Ma c'è qualcuno di voi che ha usato il Tig e si è ritrovato in un letto di ospedale poco dopo, maledicendo il saldatore??
PS: perdonate la qualità delle foto ma avevo solo il cell in quel momento.