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Discussione: Ho il carter spaccato!!

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Unhappy Ho il carter spaccato!!

    Ebbene sì...ero tanto contento di assemblare il mio bel 102 ma....orrore!! il motore mi è arrivato spaccato!! colpa di quelli della TNT di Catania che quando leggono "fragile" sul pacco, lo buttano a terra per vedere se è vero...comunque...la situazione, a detta di alcuni amici, sembra meno drastica del previsto...la rottura è esattamente dove la vedete in foto, nel punto del silent block dell'ammortizzatore posteriore. Cosa mi conviene fare (a parte il rimborso dalla TNT)?
    1) Compro un carter nuovo e lo cambio.
    2) Lo faccio riparare con la saldatura Tig dallo stesso tizio che mi ha ricostruito la testata sbriciolata della macchina.
    3) Uso una di quelle colle bicomponenti per materiali metallici che diventano acciaio o qualcosa di simile.

    La prima soluzione la escluderei perchè non me l'accollo ad aprire tutto il motore e passare da un carter all'altro, anche perchè questo mi piaceva visto che aveva il numero del motore stampato sopra.
    Usare una colla bicomponente...beh...fosse stato lo specchietto, magari...ma il carter sticazzi!!
    Ero tentato di affidarmi alla Tig. Mi sembra la soluzione più idonea, considerando il gran risultato che ho ottenuto con la testata della panda. É lì da anni e non dà il minimo problema, e l'ho stressata eccome!
    Solo che, come vedevo anche qui sul forum, i pareri sono totalmente opposti: chi non ha mai provato il Tig lo sconsiglia a priori perchè "e se ti si rompe in curva?", "è comunque una parte che ha sollecitazioni meccaniche", "una volta saldato andrà sicuramente peggio di prima"; chi invece l'ha provato non ha più avuto problemi e "ormai sono passati 15 anni e non si è più staccato", ecc.
    Ma c'è qualcuno di voi che ha usato il Tig e si è ritrovato in un letto di ospedale poco dopo, maledicendo il saldatore??

    PS: perdonate la qualità delle foto ma avevo solo il cell in quel momento.
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  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    L'unico modo per recuperare quel carter è una saldatura fatta da un buon saldatore a tig o filo pulsato. Lascia stare assolutamente altri tipi di saldatura e intrugli vari, se ti si rompe su un dosso in velocità rischi grosso, non si scherza con la sicurezza.

    Il corriere ti rimborserà nella misura di qualche euro a kg sempre che al momento della consegna hai evidenziato che l'imballo presentava inequivocabili segni di "maltrattamenti". Se la rottura l'hai scoperta dopo sarà più difficile avere giustizia ammeno che tu non sia un loro buon cliente e per quieto vivere sapranno venirti incontro.

    Se la spedizione era assicurata il discorso cambia, leggermente in meglio.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Bella fregatura, non c'èche dire!!

    Lascia perdere le colle varie!!

    Sicuramente con una buona saldatura potrai "arrangiare", ma non me la sento di consigliartela.

    Ciao Tommy

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    L'unico modo per recuperare quel carter è una saldatura fatta da un buon saldatore a tig o filo pulsato.
    mmm...filo pulsato??


    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Bella fregatura, non c'èche dire!!
    già!! non dirlo a me

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    forse voleva dire filo puntato???

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    forse voleva dire filo puntato???
    non lo so...ho chiesto perchè non conosco nè puntato nè pulsato...delucidazioni in merito?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Alex, vende e ripara saldatrici a tig.

    State certi che sa quel che dice.

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    forse voleva dire filo puntato???
    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    non lo so...ho chiesto perchè non conosco nè puntato nè pulsato...delucidazioni in merito?
    No, filo continuo pulsato ovvero una saldatrice a filo continuo a controllo elettronico in cui il valore della corrente di saldatura non è fisso ma oscilla fra il valore massimo impostato e un valore minimo. E' particolarmente indicata per saldare alluminio e inox con risultati eccellenti in termini di penetrazione e pulizia.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Alex, vende e ripara saldatrici a tig.

    State certi che sa quel che dice.
    Diciamo meglio: mi occupo principalmente dell'assistenza di saldatrici a elettrodo, tig e a filo per una nota azienda Italiana. A volte giro con il promoter ma per motivi tecnici, non per vendere.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  10. #10
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Diciamo meglio: mi occupo principalmente dell'assistenza di saldatrici a elettrodo, tig e a filo per una nota azienda Italiana. A volte giro con il promoter ma per motivi tecnici, non per vendere.

    Non è che giri con il promoter da queste parti per caso?
    Quindi quale mi consigli tra queste? Anche in termini di costi...

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Non hai molta scelta:

    o cambi i carter, o fai fare una saldatura a regola d'arte.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    intendo, tra i due tipi di saldatura...

  13. #13
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Non è che giri con il promoter da queste parti per caso?
    Quindi quale mi consigli tra queste? Anche in termini di costi...
    Volentieri ma ci dividono diverse centinaia di km. L'ultima volta che sono sceso dalle tue parti è stato per una rossa (che avete capito, una 180 SS), se mi trovi un altro buon motivo riscendo volentieri e porto il mio tig insieme. (previa cassatona pagata ovviamente)

    Scherzi a parte, devi cercare una buona officina di rettifiche e li sicuramente avranno un buon saldatore poi saprà lui se farla a tig o a filo. Prova a contattare mroizo, lui è di Catania e sicuramente ti saprà indicare una buona officina.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  14. #14
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    azzz
    spero ti risarciscano.......

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  15. #15
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    se mi trovi un altro buon motivo riscendo volentieri e porto il mio tig insieme. (previa cassatona pagata ovviamente)
    tutte le cassate che vuoi!! buoni motivi? mmm...che so, il sole, il mare, la mia vespa

    comunque ho chiamato il mio meccanico e lunedì andiamo insieme dal tizio che salda con la tig...mi ha detto che è molto costosa rispetto alla saldatura normale e potrà arrivare a costarmi "addirittura" 12 euro!! non ho capito se mi stava prendendo in giro

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    comunque ho chiamato il mio meccanico e lunedì andiamo insieme dal tizio che salda con la tig...mi ha detto che è molto costosa rispetto alla saldatura normale e potrà arrivare a costarmi "addirittura" 12 euro!! non ho capito se mi stava prendendo in giro
    Per una saldatura di quel tipo direi che il prezzo è più o meno quello, magari per il tuo meccanico il concetto di pagare una "banale" saldatura quella cifra, sembra una cosa folle.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Per una saldatura di quel tipo direi che il prezzo è più o meno quello, magari per il tuo meccanico il concetto di pagare una "banale" saldatura quella cifra, sembra una cosa folle.

    Bye, Luca
    Ok...stamattina ho scoperto cosa volesse dire...costa 12 euro a punto di saldatura! Per farla il tipo mi ha chiesto circa 40 euro (o un po' di più se voglio la fattura per il rimborso ) e me lo consegna stasera...mi ha assicurato più volte che torna perfetto, anche meglio di prima e che resiste senza alcun problema agli urti tipici dell'ammortizzatore.
    Stasera atri aggiornamenti

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Ok...stamattina ho scoperto cosa volesse dire...costa 12 euro a punto di saldatura! Per farla il tipo mi ha chiesto circa 40 euro (o un po' di più se voglio la fattura per il rimborso ) e me lo consegna stasera...mi ha assicurato più volte che torna perfetto, anche meglio di prima e che resiste senza alcun problema agli urti tipici dell'ammortizzatore.
    Stasera atri aggiornamenti
    A punto di saldatura?Mi sembra un pò strano come sistema, mica è un foglio di lamiera che viene giuntato per punti...

    Cmq il prezzo alla fine è cmq accettabile...

    Bye, Luca
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  19. #19
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Fatto!! Me ne sono uscito con 30 euri tondi tondi
    Mi ha sistemato anche l'interno con la fresa e me l'ha pulito un po'. Ovviamente ho messo delle foto con una qualità superba ma anche stavolta avevo solo un cesso di cell e niente luce...
    Per rimettere il silent block ho pensato di far restringere la gomma mettendolo una notte in freezer e poi ungerlo un poco, prima di rientrarlo
    Il tipo mi ha assicurato più volte che quel punto saldato è l'ultima cosa che può cedere di tutto il carter...sperimenterò se è vero, ma non vi assicuro che potrò tornare qui a raccontarvelo
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  20. #20
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Il tipo mi ha assicurato più volte che quel punto saldato è l'ultima cosa che può cedere di tutto il carter...
    Certo, daltronde lì non grava mica tutto il peso del posteriore....







  21. #21
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Ciao Bean..Anche io sono di Catania...Vorrei sapere chi ti ha saldato il carter perchè ho un sospetto in merito(Via Canfora?)

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    Ciao Bean..Anche io sono di Catania...Vorrei sapere chi ti ha saldato il carter perchè ho un sospetto in merito(Via Canfora?)
    no...in una carrozzeria esattamente all'incrocio tra via mirko e via galati. qui: via mirko catania - Google Maps
    perchè? che ti è successo in via canfora?

  23. #23
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Certo, daltronde lì non grava mica tutto il peso del posteriore....
    Una saldatura fatta bene non si rompe, può accadere che successivamente il pezzo si rompa più avanti o in un punto vicino, ma non sulla saldatura.
    Ad oggi saldature fatte con la tecnica tig (cosa da non trascurare, la saldatura avviene in un bagno protettivo di gas inerte) sono resistentissime, non ne ho mai vista una rotta...

    Bye, Luca
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  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Sono d'accordo che la saldatura se fatta bene non si rompe, ma quel punto è delicato e molto sollecitato, e non credo proprio che sia l'ultima cosa che possa cedere, perchè l'altro unico attacco è il braccio motore, quindi se si dovesse rompere di nuovo lo farà (SPERIAMO DI NO!) a monte ed a valle della saldatura







  25. #25
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Ho il carter spaccato!!

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Fatto!! Me ne sono uscito con 30 euri tondi tondi
    Mi ha sistemato anche l'interno con la fresa e me l'ha pulito un po'. Ovviamente ho messo delle foto con una qualità superba ma anche stavolta avevo solo un cesso di cell e niente luce...
    Per rimettere il silent block ho pensato di far restringere la gomma mettendolo una notte in freezer e poi ungerlo un poco, prima di rientrarlo
    Il tipo mi ha assicurato più volte che quel punto saldato è l'ultima cosa che può cedere di tutto il carter...sperimenterò se è vero, ma non vi assicuro che potrò tornare qui a raccontarvelo

    Si è vero anche perchè con quella mappazza che ti ha fatto...
    Cmq il silent montalo come pensi. Ma devi ungerlo con detersivo per piatti, NON olio.

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