queste sono le mie vespette
125 vn2 1956 prima del restauro
dopo il restauro
vespa px 151 cammeo (la mia preferita)appena comprata (luglio 2006)
come è oggi
a presto le foto del pk e dl 200 freno a disco rimontate...
queste sono le mie vespette
125 vn2 1956 prima del restauro
dopo il restauro
vespa px 151 cammeo (la mia preferita)appena comprata (luglio 2006)
come è oggi
a presto le foto del pk e dl 200 freno a disco rimontate...
quante px colo cammeo conoscete?
io adoro qusto colore....
Molto bella la faro basso e bello anche il PX! Complimenti!
bellissima la faro basso...
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ricordati che quando sbaglierai qualcosa ci sarà sempre qualcuno che ti dirà.... Te l'avevo detto io....!!
BENE, oggi ho voglia di raccontarvi un po' di storia delle mie vespette.
cominciamo con la vn2,
era il 1993, mio padre una volta mi disse che avevamo una vesap, che stava nel garge di mia nonna.
da quel giorno cominciai ad assillarlo come farebbe qualunque bambino di 12 anni per andare a vederla.
quando finalmente mi ci portò mi troavai davanti a quello che ora reputo il più bel consevato di tutti i tempi.
impolverata si, ma semplicemente perfetta, non un solo graffio, non un punto di ruggine.
notai subito che aveva il bloccasterzo inserito e che non c'era la chiave.
all'epoca non avevo idea del valore del mezzo, sapevo che era 125 perchè era scritto nel libretto, ma nulla di più.
comunque nei giorni a seguire rubai una copia della chiave del garage e andai a vedere la vespa.
ruppi il bloccasterzo e la portai fuori nell piazzale.
il garage di mia nonna stava in un palazzo su una strada senza uscita, transitata esclusivamente dai residenti.
mi venne un idea, avevo qualche migliaio di lire in tasca, e anai da un benzinaio non lontano e chiesi mezzo litro di miscela per vespa (neanche sapevo che per fare la miscela dovevo conoscere la percentuale....)
il tipo mi da una bottiglietta e me la riempie di miscela al 2% .
torno di gran carriera dalla mia nuova amante e dopo aver versato nel serbatoio la miscela comincio a saltare come un matto sulla leva di avviamento.
aproo il rubinetto, poi lo chiudo, provo tutte le leve e levette varie finche .....MAGIA.... dopo 31 anni di fermo è partita.
prementto che già ero in grado di portare la macchina, quindi mi misi a cavallo e mossi i primi metri della mia vita su un mezzo a 2 ruote.
all'oscuro dei miei cominciai una relazione piùttosto stabile con l'insettone, su e giù per la stradina (poi mi procurai una pompa a pedale per gonfiare le gomme)
i guai per la povera vespa cominciarono quando a causa della vendita del garage venne a casa mia, dove la ridussi nello stato in cui versava prima del restauro...
da li cominciò la mia passione per la vespa.
PX 151 CAMMEO
questa è una storia meno poetica di quella di prima, ma comunqe ve la racconto.
dopo il restauro della vn2 avevo capito un paio di cose:
1 non puoi andare in giro con un mezzo di 50 anni e trattarlo come un px
2 la vespa di 50 anni è buona per andarci ai raduni o poco più
quindi volevo una vespa nuova.
sapevo che la vesapa px cammeo non era più in produzione, quindi non avevo fretta, mi dissi prima che la tolgono di produzione mi faccio un px nuovo.
durante un buco libero nel mio lavoro di fattorino entro in un piaggio center(senza la minima intenzione, di comprare e chiedo :-di che colore ce l'avete px in pronta consegna?
la signorina mi fa:-aspetti che chiedo.
parla al telefono con qualcuno poi chiude e mi dice :-bianca, nera grigia, e cammeo-
in quel momento ho trasecolato:-CAMMEO?
LEI:-si cammeo.
a quel punnto mi reso conto che non avrei mai potuto prenderla.... non avevo una lira, e anche se ce l'avessi avuta(una lira intendo) la mia girl non l'avrebbe mai digerita.
comunque salutai e mi avviaii verso casa.a cena ne parlai con mio padre...
il giorno dopo arriva una buonissima notizia:
mio padre mi dice:- vai a prenderti la vespa, te la regalo io.
beh che dire, mi rese felicissimo.
quella vespa è la MIA VESPA mai la venderò per nulla al mondo.
dico solo che il libretto di uso e manutenzione è custodito insieme agli attrezzi di serie nella busata sigillata con un adesivo della piaggio che sta in camera mia.
la voglio tenere per 50 e passa anni in ricordo di mio padre.
Cavolo, sto post mi era zompato!!!!![]()
Complimenti Leo.
La faro basso, è abbastanza scontato dirlo, è stupenda...........
Il Px lo conosco ed è bellissimo, con quel colore poi..........
![]()
![]()
Oh....mi si è storto il pi...anton
E bravo a cammeLeo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Bellissime entrambe :D. Ragione e sentimento....![]()
Anche a me era sfuggito! Il PX lo conosco, effettivamente quel colore è bello. Ma la faro basso è davvero stupenda un pezzo di storia. Certamente va tenuta con cura e l'utilizzo centelinato.
allora aggiungiamo un po' di foto del 200 (in pratica 2)
come ho scritto nell'altro post questa vespa è stata un vero colpo di fortuna.
girando in centri piaggio alla ricerca di getti per carburare il cammeo, mi fermo in uno vicino al mio paese, di getti nulla, ma uscendo faccio la domandina magica...
-avete vespe da vendere?
IL TIPO MI FA
-si ne ho una. è smontata, la volevo riverniciare per me ma poi non o avuto il tempo.
io:- che cilindrata è?
lui:- 200
io-[sbavando]la posso vedere?
mi poera dietro l'officina e in un tendone c'era sta vespa smontata a pezzi.
non era messa malissimo ma andavano riverniciati alcuni particolari.
io chiedo:- quanto vuoi?
lui mi fa:- 600 euro.
io rispondo, ok ma mi regali il passaggio nella tua agenzia.
lui accetta.
ho lasciato la caparra e ho ritirato la vespa a ritorno dalla grecia. da una 15ina di giorni la vesap in questione è stata finita di rmontare dal grande higlander che ringrazio pubblicamente.
la vespa va benissimo, il otore non sembra sentire gli 80.000km che segna lo strumento.
credo di aver fatto un affare.
ecco come era quando l'ho presa
ecco come è adesso
il bauletto e il parabrezza sono di francesco.
appena monto tutti i particolari my metto altre foto
ciao a tutti alla prosssima
anche il cancello e la porta del box... esternamente è perfetta, ma l'interno ormai è tutto cosparso di ruggine, nonostante sia zincata.... lì dentro non ci parcheggerò mai, altrimenti la ruggine mi attaccherà anche le parti in plastica.....
Dai Ciccio lo sai che ti voglio bene, per natale ti regalo 25 litri di Tectyl e passa la paura...
Complimenti per tutte in particolare per la faro basso
[SIGPIC][/SIGPIC]
Complimenti, sopratutto per la farobasso...hai fatto davvero un'ottimo lavoro.![]()
![]()
![]()
Meglio marcia che monomarcia
bellissima la faro basso!
ragzzi la famiglia si allarga, forse sono, tra gli utenti del forum, quello che possiede più vespe col freno a disco, vi presento la terza, appena scaricata.
in realtà è intestata a me, ma è di mio fratello, pagata 600 euro più passaggio.
le condizioni sono appena discrete, ma è cat.euro1 e di questo avevo bisogno.
è un 151 del 2000!
ecco le foto
![]()
Ah, bene, adesso capisco il riferimento nella discussione http://old.vesparesources.com/viaggi...-new-post.html
ci sono un paio di piccole precisazioni;
- forse c'è uno su VR che ha qualche PX freno a disco più di te, e se ci somma anche quelle dei fratelli ne ha almeno il doppio delle tue
- il 151 è venuto fuori nel 2001; nel 2000 non era in commercio. Quindi la tua vespa color blu 251 è una 150 del 2000.
Complimenti per la bella collezione di vespe; anche tu sei un PXomane, niente old style.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
Leo volevo chiederti, ma come mai il tuo PX pur essendo un ultimo tipo, ha gli specchetti su piastre aggiuntive e non sul manubrio???
E' Piaggio??![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
bel colore l'ultimo 151 bello anche il prezzo di acquisto ....![]()
Leo, cosa ci farai con tutti quei dischi: un June-box
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
perchè no sarebbe un idea
Ciao leo
belle tutte ma ho una domanda sulla Vespa px 151 cammeo.
Volevo chiederti che differenze ci sono tra le px anni 80 e la tua (freno a disco a parte)
Ci sono differenze nella scocca, nell'impianto elettrico, nel motore?
Insomma ci sono evoluzioni tecniche?
La tua dovrebbe essere l'ultima vera vespa! Giusto?
Ciao Gioweb